Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
WhiteWolf73
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 18:47
Desktop: Terminale
Distribuzione: Linux CentOS
Sesso: Maschile

Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da WhiteWolf73 »

Salve a tutte la community. Vi scrivo poiché ho un problema urgentissimo da risolvere e non ho trovato altro di simile. Spero solo che qualcuno di voi super esperto sia in grado di aiutarmi :cry:

In pratica, ho il sito su di un server dedicato remoto con Linux Centos presso il mio provider e oggi, dopo il riavvio, il server risulta inaccessibile sia via ftp, sia via ssh, ecc. e non parliamo ovviamente del sito. Tutto inaccessibile. Mandata la richiesta di aiuto al provider, questi se ne lavano ovviamente le mani e mi hanno collegato un dispositivo KVM per permettermi di accedere mediante il programmino VNC Viewer.

Tramite questo programmino posso vedere tutto l'avvio del server per ottenere poi il prompt di root in automatico, ma non so come posso fare per ripristinare il server.
Dopo l'avvio mi dice che ha fatto un log sotto run/initramfs/rdsosreport.txt

Purtroppo non ho neanche nano ma solo VI (che odio) e ho provato ad aprirlo ma non ci capisco niente. Premetto che di linux capisco poco e ci smanetto quel minimo indispensabile, purtroppo non sono un esperto. Diciamo che fino ad ora ho amministrato il server mediante PLESK, ma ora non so come muovermi.

Prima funzionava tutto perfettamente e io ho cercato di effettuare meno modifiche possibili per evitare problemi come questo. L'unica cosa che posso aver fatto prima del riavvio é quella di aver attivato il modulo "mod_rewrite" di apache perché un plugin di wordpress me lo chiedeva espressamente mediante il comando specifico per CentOS

"sudo curl -o "/etc/httpd/conf.modules.d/mod_rewrite.conf" https://turbolab.it/scarica/207 && sudo systemctl reload httpd && sudo apachectl -M | grep rewrite"

ottenendo in risposta "rewrite_module (shared)" che dovrebbe indicare la corretta esecuzione del comando.

Se devo postarvi qualche output, non so come poter fare per salvare in locale un file.

C'é qualche anima buona che può aiutarmi a far ripartire il server ? C'é tutto il mio lavoro dentro. :cry:

Grazie infinite a chi saprà aiutarmi

Ciao
xAstyle
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2020, 13:00
Desktop: Gnome
Distribuzione: 20.10
Sesso: Maschile

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da xAstyle »

Innanzi tutto non ho ben capito se il provider ti da accesso alla macchina tramite ssh con root o se ti montano virtualmente il disco della tua macchina da una parte e tu puoi modificare o leggere solamente i dati come root. In caso avessi il controllo completo della macchina,
Dovresti fare un "sudo systemctl status vsftpd", "sudo systemctl status sshd", "sudo systemctl status apache" e postare il risultato.
Altra cosa utile è vedere i file di log in /var/log.
Altra cosa: hai un account ftp per accedere a qualunque cosa? Se si, penso che si dovrebbe far partire ftp fare un backup e poi pensare a cosa sia andato storto.
Off topic: dopo aver risolto la situazione, ti consiglio di fare un backup periodico
WhiteWolf73
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 18:47
Desktop: Terminale
Distribuzione: Linux CentOS
Sesso: Maschile

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da WhiteWolf73 »

Ok, innanzitutto grazie della risposta.
Dunque, non ho alcun accesso SSH, FTP o plesk alla macchina in questo momento.
Posso accedere solo mediante un modulo hw che mi hanno collegato al server per solo 24h e quindi io accedo mediante un programmino a questo apparecchio che e' collegato fisicamente al server. Quindi sono, si, collegato in remoto ma non direttamente, però' ho accesso completo alla macchina anche se non so come portare fuori un file o un log
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2867
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da DoctorStrange »

Con un accesso di sole 24 ore dubito tu possa ripristinare il funzionamento completo. La cosa che farei io è un dump completo dell'intera partizione con dd da live.
A questo punto avrai una copia immagine identica dello stato attuale del server, che potrai copiarti in locale sul tuo client, e fare debug e ripristino con tutta la calma.
L'attuale server lo butti via. Elimini totalmente l'istanza così com'è, e ne crei una nuova.
Quando avrai capito cosa è successo, e sistemato tutto, pubblichereai di nuovo il sito.
WhiteWolf73
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 18:47
Desktop: Terminale
Distribuzione: Linux CentOS
Sesso: Maschile

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da WhiteWolf73 »

Purtroppo , come ho già specificato, non posso fare dump, ma soltanto accedere via console al server. Pertanto non so neanche come fare per tirare fuori un file di log.
All'avvio il server mi scrive emergency mode e mi dà direttamente il prompt di root.

Onestamente non credo ci siano grossi danni. Ho fatto pochissime modifiche tramite plesk riferendosi a variabili del php e poco più. L'unico problema che é comparso quando, da un articolo web, ho lanciato il comando per attivare il modulo di apache "mod_rewrite" e mi sembra di aver ricevuto risposta positiva e mi sembra difficile abbia potuto bloccare il server.

Non essendo un sistemista ma solo uno che con linux ci si muove appena, ho evitato modifiche che potessero portare a situazioni come questa
WhiteWolf73
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 18:47
Desktop: Terminale
Distribuzione: Linux CentOS
Sesso: Maschile

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da WhiteWolf73 »

Come ho scritto nel post di apertura, l'unico cambiamento é stato fatto dando questa stringa

"sudo curl -o "/etc/httpd/conf.modules.d/mod_rewrite.conf" https://turbolab.it/scarica/207 && sudo systemctl reload httpd && sudo apachectl -M | grep rewrite"

ottenendo in risposta "rewrite_module (shared)" che dovrebbe indicare la corretta esecuzione del comando.

L'altro cambiamento, ma non adesso ma di mesi fa é stato il cambio dei DNS che da quelli preimpostati del provider ho passato a opendns, ma sono passati mesi
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2867
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da DoctorStrange »

Sinceramente ho un po di difficoltà a capire in quale situazione, esattamente, tu ti trovi.
Hai appena detto di avere accesso, tramite "emergency mode" al prompt di root. Forse noi intendiamo come root due cose diverse. Per me è una consolle nella quale è loggata l'utenza root, e che quindi, può fare qualunque cosa all'interno del sistema.
Questa utenza potrebbe per esempio controllare, tramite il comando "mount", se la partizione di sistema è montata o meno. Se non lo è, potrebbe facilmente clonarla usando "dd".
In ogni caso, quello specifico comando è stato dato, usando sudo, quindi da root. In particolare, se non ricordo male, "apachectl -M" è un wrapper che interagisce direttamente con il dkms di sistema, e quindi scrive sul kernel un modulo supplementare da aggiungere. Se questo modulo aggiunto, contenesse errori, come sembra essere il tuo caso, allora è ragionevole che il sistema non riesca piu ad aggiornarsi.
Magari il configuration file (mod_rewrite.conf) non è idoneo a quello specifico modulo, oppure contiene errori che hanno causato uno stato di inconsistenza a quello specifico modulo. Prova a controllare con dkms quali siano i moduli caricati sul kernel, e se ci fosse qualche problema con questi.

Regola generale: mai scaricare pacchetti da link sospetti, soprattutto usando sudo, come hai fatto scaricando da "turbolab". Dubito che sia un repository ufficialmente riconosciuto.
WhiteWolf73
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 18:47
Desktop: Terminale
Distribuzione: Linux CentOS
Sesso: Maschile

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da WhiteWolf73 »

Comincio a capire che forse ci potrebbe essere incompatibilità di questo modulo. Mi domando a questo punto se si può rimuovere quello che ho fatto.

Putroppo il ripristino del server é anche una operazione costosa
WhiteWolf73
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 18:47
Desktop: Terminale
Distribuzione: Linux CentOS
Sesso: Maschile

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da WhiteWolf73 »

Ho provato in diversi modi ad attivare mod_rewrite ma non sono riuscito in altro modo. In sostanza il sistema é isolato nei confronti dell'esterno
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2867
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da DoctorStrange »

Ma se questo "mod_rewrite" ti ha causato tutti questi problemi, tu devi cercare di buttarlo via ! Non di ficcarcelo a tutti i costi !
Devi controllare esattamente cosa ha fatto questo modulo, e quali operazioni faccia "apachectl" a livello di sistema operativo, per cercare di fare un "revert" ad una precedente situazione in cui tutto funzionava. Io ti ho detto quelli che sono i miei sospetti, ma potrei anche sbagliarmi.
Tramite root, usa "dkms" e vedi se ci sono anomalie o problemi con i moduli di sistema. Il kernel linux è un kernel di tipo modulare, vuol dire che puoi caricare moduli in modalità "plug and play", ma se questi non sono correttamente configurati, possono creare questo genere di problemi.
WhiteWolf73
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 18:47
Desktop: Terminale
Distribuzione: Linux CentOS
Sesso: Maschile

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da WhiteWolf73 »

Il punto é che questo modulo mi é necessario per un plugin di lavoro che ho installato e quindi ne avevo bisogno, ma purtroppo questa installazione di Linux CentOS é molto "base" e non aveva questo modulo. Non essendo un esperto, ho visto nel file di configurazione di apache e non c'erano neanche le voci "loadmodule" e quindi tanto meno quello. Non é che "mod_rewrite" mi provocava problemi, il problema era quello di trovare il modo di installarlo".

Ho provato con diverse vie e non sono riuscito, quindi ho trovato quella guida e ho tentato ma non pensavo di fare un danno simile, magari qualche funzionamento non ottimale al massimo.

Puoi dirmi come usare dkms ?

Grazie
WhiteWolf73
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2021, 18:47
Desktop: Terminale
Distribuzione: Linux CentOS
Sesso: Maschile

Re: Server Remoto inaccessibile (URGENTISSIMO)

Messaggio da WhiteWolf73 »

Ciao ragazzi, so che é passato del tempo ma il problema é stato piuttosto rognoso da risolvere e, alla fine, ho dovuto optare per un cambio dell'hardware con reinstallazione ex novo del sistema operativo e quindi del server :( - Purtroppo il problema era apparentemente molto serio.
Ho richiesto l'istallazione nel server remoto di una chiavetta usb perennemente inserita che possa servire come disaster recovery.

A questo punto mi servirebbero alcuni consigli da voi esperti visto che io non lo sono :)

posso accedere al server SOLO DA REMOTO (FTP o SSH) e, nel secondo caso, solo VIA TERMINALE, quindi non posso utilizzare soluzioni che richiedano grafica.

Il server monta Linux CentOS, quindi solo testo.

Avrei bisogno di conoscere una versione linux adatta ai disaster recovery ma che lavori solo da terminale. Vorrei installare la ISO live sulla chiavetta remota (quindi renderla avviabile) e poi poter fare una immagine della partizione principale del server sulla chiavetta in modo da poterla ripristinare in caso di disastro, solo che LA GENERAZIONE E IL RIPRISTINO DELL'IMMAGINE PUO' AVVENIRE SOLO ALL'INTERNO DEL TERMINALE.

Ho provato a masterizzare l'immagine di linux centos, ma non é di tipo live. Magari esiste una distribuzione testuale live migliore per recupero sistema, inoltre ho provato ad usare dd ma non mi sembra pratico usare un programma che fa l'immagine byte per byte.

Qualcuno di voi super esperti può aiutarmi ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti