configurazione server cache varnish + apache2

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
vambarragan
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 29 ottobre 2021, 0:40
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

configurazione server cache varnish + apache2

Messaggio da vambarragan »

Buonasera a tutti,sto configurando per casa un piccolo server, dove i principali servizi che svolge sono: nas multimediale con chromecast ma anche come semplice deposito di dati-server dns con pi-hole e relative liste-backup mensili da windows/android al suddetto server-cloud per visionare o caricare file in esterno.Attualmente sono in funzione nas-server dns, volevo completare con il server cache. Ho un problema,configurando varnish e apache2 con porta 8080,se inserisco il proxy su windows non carica neanche una pagina internet. Quello che mi fa strano e che se io scrivo localhost sul server mi apre la pagina di apache e tutto ok ma la apre anche con localhost e la porta 8080.
grazie.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: configurazione server cache varnish + apache2

Messaggio da Sam9999 »

Inserisci su windows ip+8080? cioè es. 192.168.1.10:8080 come in locale 127.0.0.1:8080
-------------
S. @-M.
-------------
vambarragan
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 29 ottobre 2021, 0:40
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: configurazione server cache varnish + apache2

Messaggio da vambarragan »

Sam9999 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 8:53
Inserisci su windows ip+8080? cioè es. 192.168.1.10:8080 come in locale 127.0.0.1:8080
appena provato,da windows inserendo l'indirizzo ip con la porta 8080 si pare la pagina di test di apache ma si apre anche con la porta 80 :O mi chiedo come è possibile ho controllato più volte i file conf e le porte configurate sono le 8080.ho sbaglio qualcosa io(sicuramente) infatti impostando il proxy sul sistema windows non va più nulla.
edit: credo che lo scopo di varnish e apache o nginx non sono per lo scopo che pensavo io. Ovvero salvarmi le cache dei siti,alla fine lo fanno già i browser per i fatti loro.volevo solo ottimizzare il tutto. Quindi passerò al server di posta per filtrare lo spam,questo si,ha un utilità? con i filtri di spam integrati di posta come gmail o altro non vanno sempre a buon fine,anzi.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: configurazione server cache varnish + apache2

Messaggio da Sam9999 »

e lo scopo di varnish e apache o nginx non sono per lo scopo che pensavo io. Ovvero salvarmi le cache dei siti,alla fine lo fanno già i browser per i fatti loro.volevo solo ottimizzare il tutto. Quindi passerò al server di posta per filtrare lo spam,questo si,ha un utilità? con i filtri di spam integrati di posta come gmail
Da qui capisco che ti vuoi fare un web server per chachare sul browser la posta elettronica scaricata da gmail? :birra:

Scusa ma mi hai ubriacato... il server apache o nginx servono per servire le pagine web html (anche php ma serve installato anche php) per la posta si usa thunderbird e te la scarica in locale e la hai subito disponibile, filtriantispam sono integrati sui server standard di posta e anche in thunderbird puoi fare qualcosina.
-------------
S. @-M.
-------------
vambarragan
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 29 ottobre 2021, 0:40
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: configurazione server cache varnish + apache2

Messaggio da vambarragan »

Sam9999 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 23:45
e lo scopo di varnish e apache o nginx non sono per lo scopo che pensavo io. Ovvero salvarmi le cache dei siti,alla fine lo fanno già i browser per i fatti loro.volevo solo ottimizzare il tutto. Quindi passerò al server di posta per filtrare lo spam,questo si,ha un utilità? con i filtri di spam integrati di posta come gmail
Da qui capisco che ti vuoi fare un web server per chachare sul browser la posta elettronica scaricata da gmail? :birra:

Scusa ma mi hai ubriacato... il server apache o nginx servono per servire le pagine web html (anche php ma serve installato anche php) per la posta si usa thunderbird e te la scarica in locale e la hai subito disponibile, filtriantispam sono integrati sui server standard di posta e anche in thunderbird puoi fare qualcosina.
Scusa si è creata confusione. Partiamo con ordine adesso il server fa da deposito backup,Pi hole già perfettamente funzionante,Cloud privato ci sto ancora studiando,Nas con samba e lo uso anche come riproduttore multimediale comandato dallo smartphone con localcast. Per il server cache,si ho frainteso,uso le impostazioni predefinite del browser stesso. Per la posta elettronica,anche qui,lascio tutto com'è il mondo. Eventualmente si usano applicativi appositi in local.quindi mi rimane solo da configurare il Cloud privato. Se trovo difficoltà faccio un post diverso da questo. Grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite