Clonare VM

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
blondie63
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 18:23

Clonare VM

Messaggio da blondie63 »

Ho un server Ubuntu 18.04 presso un cloud provider che non permette il downloads dei backup
Vorrei clonarlo in qualche modo per poi installarlo in locale su un mio host VMware
Ho accesso root !

Qualche idea ?

Grazie

MM
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Clonare VM

Messaggio da frapox »

blondie63 ha scritto:
giovedì 18 agosto 2022, 11:31
Ho un server Ubuntu 18.04 presso un cloud provider che non permette il downloads dei backup
Vorrei clonarlo in qualche modo per poi installarlo in locale su un mio host VMware
Ho accesso root !

Qualche idea ?

Grazie

MM
Se non hai limitazioni di banda lato server, puoi fare un qualcosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

sudo tar --xattrs --acls  cvJf - / | ssh nickremoto@serverremoto:/path/to/dump.tar.xz
Questo farà si che tar comprima la root e tutte le sottodir del disco del tuo server la invii tramite ssh a un tuo PC/server (remoto); ovviamente il comando va dato dal server che vuoi backuppare. Se vuoi escludere alcune dir (tipo /proc, /sys, /tmp etc) puoi farlo usando l'opzione "--exclude=" (o --exclude-from=file, dove "file" è un file di testo in cui specifichi l'elenco delle dir che vuoi escludere) da inserire prima di cvJf. Puoi anche fare il dump selettivo di alcune sottodir che ti interessano, non necessariamente tutta la root.

Vedi: https://www.cyberciti.biz/faq/howto-use ... h-session/

oltre che ovviamente man tar.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
blondie63
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 18:23

Re: Clonare VM

Messaggio da blondie63 »

Mi sa che questo sistema copia i singoli files del server sorgente, ma se sono in uso ?
Nel mio caso ho alcuni containers Docker che contengono la mia soluzione, purtroppo però chi l'ha ideata ha lasciato poca documentazione !

Per questo intendevo clonare l'intero server come immagine per poi farlo partire sul mio host Vmware..
lucaleo
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 30 dicembre 2022, 10:13
Sesso: Maschile

Re: Clonare VM

Messaggio da lucaleo »

ciao,
io ho usato DD che si collega in SSH al VPS da un server ubuntu che ho installato su un PC e per ora sembra funzionare bene.
il VPS ha UBUNTU 18.04 ed il mio server su PC ha UBUNTU 22.04.
ATTENTO perche con DD puoi anche sovrascrivere il disco del tuo VPS se sbagli, ad esempio, a posizionare il percorso di sorgente e destinazione.
io mi collego al VPS come ROOT altrimenti direi che non funziona (ho dovuto abilitare accesso root con SSH).
avendo abilitato accesso SSH come ROOT ho anche messo una password molto robusta generata in maniera casuale ed installato fail2ban altrimenti rischi che ti "rubino" il VPS.
se installe le chiavi SSH tra VPS e server locale puoi anche metterlo in crontab e renderlo automatico (il comando va lanciato dal server locale, quello su cui vuoi copiare la .iso del vps)
Nel mio caso il disco del VPS è /dev/sda

sudo ssh root@IP.PUBBLICO.TUO.VPS "dd if=/dev/sda | gzip -1 -" | dd of=/DIRECTORY/DESTINAZIONE/SERVER/LOCALE/NOME_FILE_IMMAGINE.iso.gz

Il comando scarica la .iso del VPS compressa.
Una volta decompressa si avvia senza problemi (io uso virtualizzatore QEMU / KVM) e da alcuni veloci test che ho fatto sembra che tutti i contenuti ed i funzionamenti siano OK.
Eseguo il comando mentre il VPS funziona.

ATTENZIONE ancora una volta, se esegui male il comando puoi cancellare/danneggiare il disco del tuo VPS.

Buona giornata.
blondie63
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 18:23

Re: Clonare VM

Messaggio da blondie63 »

grazie mille, provo !
blondie63
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 18:23

Re: Clonare VM

Messaggio da blondie63 »

Secondo te posso importate la iso su vmware esxi ?
lucaleo
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 30 dicembre 2022, 10:13
Sesso: Maschile

Re: Clonare VM

Messaggio da lucaleo »

Ciao,
Questo non lo so.

Io lo ho fatto scaricando la ISO di un VPS OVH che penso usi KVM/qemu come me.
Ma non penso che questo faciliti o cambi le cose.

Secondo me è possibile che se tu generi la VM partendo dalla tua ISO il processo funziona con qualsiasi virtualizzatore.
Poi una volta avviata la ISO dovrai, ad esempio, modificare i parametri in NETPLAN per consentire alle VM di funzionare sulla tua rete.

A presto.
Luca
blondie63
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 18:23

Re: Clonare VM

Messaggio da blondie63 »

Ho convertito la iso in vmdk usando VirtualBox e ora funziona ! :)

Grazie

Mauro
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti