[Risolto] Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Messaggio da korda »

trekfan1 ha scritto:
sabato 1 ottobre 2022, 11:25
Potresti avviare una LIVE della versione desktop e postare una schermata di GParted? Non vorrei che fosse il BUG che ha creato una partizione EFI, cmq assicurati che l'ordine di avvio nel BIOS sia corretto
Mmmh... almeno fino alla prossima settimana non credo che potrò avere accesso a quel PC.

Nel frattempo, se puoi, cortesemente mi linkeresti qualcosa circa il BUG che hai menzionato? Così comincio a documentarmi...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Messaggio da trekfan1 »

Cercando il problema risale al 20.10 e non alla 20.04, mi sa che ho sbagliato io, potresti postare una foto della schermata di errore?
Un'altra cosa: quando selezioni la penna usb per avviare l'installazione non è che scegli la voce UEFI: <nomepenna> ? Perché in quel caso avvii l'installazione in modalità UEFI e non MBR, devi scegliere la voce SENZA UEFI
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Messaggio da korda »

trekfan1 ha scritto:
sabato 1 ottobre 2022, 16:05
Cercando il problema risale al 20.10 e non alla 20.04, mi sa che ho sbagliato io, potresti postare una foto della schermata di errore?
Come ho scritto attualmente non posso accedere a quel PC, ad ogni modo ho trovato in rete una schermata identica a ciò che mi appare:
Immagine
trekfan1 ha scritto:
sabato 1 ottobre 2022, 16:05
Un'altra cosa: quando selezioni la penna usb per avviare l'installazione non è che scegli la voce UEFI: <nomepenna> ? Perché in quel caso avvii l'installazione in modalità UEFI e non MBR, devi scegliere la voce SENZA UEFI
Nei vari tentativi che ho fatto ho prestato attenzione a configurare il BIOS esclusivamente in modalità Legacy oppure UEFI nativa, non ho mai flaggato la modalità ibrida che consentirebbe di convivere entrambe: dici che sarebbe comunque possibile commettere un errore del genere con la pennetta, nonostante il vincolo da BIOS di usare solamente una o l'altra modalità?

P.S.: a scanso di equivoci aggiungo anche questa nota: da BIOS le porte SATA sono configurate in modalità AHCI e non RAID (e CentOS girava allegramente), dal momento che è presente un solo disco che occupa una sola delle due porte (anche se vedo dai log che, di default, Ubuntu Sever installa e configura ugualmente il servizio mdadm).
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Messaggio da trekfan1 »

Non mi sono spiegato a modo evidentemente: io sto parlando di quando selezioni l'unità di avvio per far partire l'installazione!

In sostanza una cosa tipo questa:Immagine
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Messaggio da korda »

trekfan1 ha scritto:
sabato 1 ottobre 2022, 17:04
Non mi sono spiegato a modo evidentemente: io sto parlando di quando selezioni l'unità di avvio per far partire l'installazione!

In sostanza una cosa tipo questa:Immagine
Devo aver omesso qualcosa....

In primo luogo, come ho scritto, finora non ho flaggato il BIOS in modalità ibrida per poter scegliere all'avvio tra Legacy e UEFI.

Quando flaggo Legacy l'unica opzione di avvio per la chiavetta è solamente USB Generic Storage Device, stessa cosa quando flaggo in modalità UEFI native.
Non ho modo di scegliere altro (a meno di eventuali USB Floppy e CDROM)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Messaggio da trekfan1 »

Vabbè, passo
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Messaggio da korda »

Eureka!!! Ne sono venuto a capo!

La soluzione si compone di due componenti fondamentali, necessarie entrambe:

0) (invece di chroot a fine installazione faccio un reboot della macchina usando Super GRUB Disk da chiavetta e mi loggo su un terminale)

1) Installare rEFInd al posto di GRUB: ringrazio a @GjMan78 per il preziosissimo consiglio :birra:

2) Dalla sequenza di boot ho messo nelle ultime posizioni il check sulla porta per SSD NVMe/M.2. Se quella opzione la lascio a monte del disco SATA il BIOS si incrania e non procede viceversa funziona*

Il PC si accende e parte il boot, non ho voglia di indagarci ulteriormente... :ciao:

*: ma solo con rEFInd perché con GRUB non c'è modo di lanciare il boot in alcun modo
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5490
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [Risolto] Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Messaggio da GjMan78 »

Lieto di averti aiutato.

Il pc in questione è un HP vero? Devo dire a malincuore che ultimamente fanno i bios con i piedi...

Sul mio notebook Grub parte soltanto se all'avvio premo F9 e seleziono la voce dall'elenco manualmente.

Comunque l'importante è che hai risolto. E poi dai... graficamente è bellino da vedere rEFInd :p
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Messaggio da korda »

GjMan78 ha scritto:
martedì 4 ottobre 2022, 11:43
Comunque l'importante è che hai risolto. E poi dai... graficamente è bellino da vedere rEFInd :p
Ni... rEFInd pare mi abbia disabilitato il tasto Esc per entrare direttamente sul BIOS appena acceso (poco male, ci entro da rEFInd stesso)

Inoltre devo ancora capire come visualizzare l'elenco dei kernel installati (da GRUB modificavo /etc/default/grub per mostrarlo)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5490
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [Risolto] Disco non bootable su Ubuntu server 20.04

Messaggio da GjMan78 »

If you prefer to see multiple entries on the rEFInd main menu, one for each kernel, you can achieve this result by editing the refind.conf file (usually in /boot/efi/EFI/refind or /boot/EFI/refind): Uncomment the fold_linux_kernels line and ensure the value is set to false.
Estratto da qui https://superuser.com/questions/1051064 ... -to-refind

Al momento non posso testarlo sul mio sistema ma ad occhio direi che è la soluzione corretta.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti