cambio rete ubuntu server 20.04.5

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
alex1811
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 9 ottobre 2022, 19:07
Desktop: ubuntu.
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

cambio rete ubuntu server 20.04.5

Messaggio da alex1811 »

Buongiorno e scusate per il disturbo. Ho cambiato pc (mi è stato regalato) e -non volendo buttare il vecchio, su quello che avevo prima, ho voluto provare a impostare un server nas con ubuntu 20.04.5
Va tutto bene, pensavo fosse più difficile. Per quel che ho visto ha la sintassi del terminale di ubuntu desktop. Poi può essere sbatterò la testa su qualche difficoltà eh, ma non pensiamoci 😅. Ora, preso dalla frenesia ho impostato il server con un hotspot cellulare (per il momento ho quello) che uso provvisoriamente fino a che non mi arriverà l'hotspot vero e proprio del gestore, il box wifi per collegarmi a internet, con un buon abbonamento. È si a risparmio, ma senza rete fissa ed è tanto già. Preso dalla fretta di sperimentare, mi sono scordato che l'ip e la rete wifi la cambierò fra 2 giorni 😅.
Ora: dato che il server è impostato per collegarsi a una certa rete wifi con password e lo fa in automatico al momento...come posso fare fra 2 giorni a farlo collegare al box con ip completamente diverso? Preciso: lo vorrei collegare con wifi, non ethernet. Spero di essermi spiegato bene. Ho già letto varie guide su internet ma non mi sono servite a molto. Preciso inoltre che il server è impostato su nextcloud, tuttavia ancora non installato tutte le componenti software perché ho cominciato ieri sera sul tardi e non ho finito tutto ancora. Mancano alcune parti. Lo vorrei usare come nas, poi vedrò se riuscirò con posta elettronica... ma un passo per volta ora, piano.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti