Installazione mysql 8.0 su server Ubuntu 20.04

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
nick091
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: mercoledì 25 giugno 2008, 18:36

Installazione mysql 8.0 su server Ubuntu 20.04

Messaggio da nick091 »

Seguendo le istruzioni di https://dev.mysql.com/doc/mysql-apt-rep ... sh-install
ho installato con
$> sudo apt-get install mysql-server
ma, contrariamente a quanto detto nella pagina "During the installation, you are asked to supply a password for the root user for your MySQL installation" non mi ha chiesto alcuna password per root ed ha terminato l'installazione
$> systemctl status mysql
dice che il servizio è attivo

Quando ho provato ad entrare con
$> mysql -u root -p
$> mysql -u root
mi ha negato l'accesso.

Ho provato a disinstallare con
$> sudo apt-get --purge remove mysql-server
e poi reinstallare, ma è stato solo più veloce, non mi ha chiesto la password per root ed ancora mi nega l'accesso.

Che posso fare?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Installazione mysql 8.0 su server Ubuntu 20.04

Messaggio da korda »

Il primo capitolo di quella guida esordisce con un Adding the MySQL APT Repository

Tu come hai installato mySQL server???
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Installazione mysql 8.0 su server Ubuntu 20.04

Messaggio da DoctorStrange »

Ammesso che io non sono sicuro di quanto sto per dire, sospetto che il motivo per il quale non ti ha chiesto le credenziali durante l'installazione è perchè l'installazione del server di MySQL avviene sempre per la sola utenza root, e la password di default di root su mysql, è vuota.

Ci sono comunque delle "best practice", tra le quali, la prima è di impostare proprio la password di root, e la seconda è di creare un'utenza fittizia su mysql ed usare quast'ultima per tutte le operazioni ordinarie, proprio per evitare che l'utenza root possa compromettere il normale funzionamento del DB.

Di solito, i motivi per i quali MySQL non funziona su linux, sono tutti abbastanza noti e ben documentati su internet. La domanda dunque: hai fatto un po di ricerca per vedere se il tuo problema è già stato affrontato?

Su MySQL di solito le anomalie sono tracciate sui log e sono abbastanza dettagliate. Li hai controllati?

Prova a controllare se il "mysql.pid" è presente e se il "mysql.sock" ha i permessi impostati a 0600. Di solito queste sono le prime cose dalle quali si parte.
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Installazione mysql 8.0 su server Ubuntu 20.04

Messaggio da miclab »

al secondo sudo non ti chiede la password perchè l'hai già data con il primo, per un certo tempo puoi usare sudo senza reinserire la password e finchè non chiudi il terminale (o la shell)

[OT]
La domanda sorge spontanea, perché MySQL e non MariaDB?
[/OT]
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: stonygate e 11 ospiti