[Matrinix] ha scritto: ↑sabato 26 agosto 2023, 17:46
Invece di prendermi un piccolo spazio gratis e metterci file ecc. ecc. .. vorrei avere un piccolo serverino personale.... insomma come un HDD che porterò sempre dietro...
Quindi mi sembra di capire che vuoi farti un file server?
Bene, i passi da fare sono i seguenti:
1) informati. Raccogli le informazioni che ti servono allo scopo. Per un file server, direi sopratutto Samba (Smb) che è il server/protocollo più comune al giorno d'oggi e ompatibile con tutti i vari OS (Linux, Mac OS, Windows). In rete troverai molte guide, appunti (ho visto che pure un utente ha messo recentemente i suoi su questo forum) e documentazione. Insomma: cerca e documentati. Non è un passaggio facoltativo.
In alternativa a Samba, guarda anche a Nfs e Sftp (Ssh).
2) Scegli una distro che fa al caso tuo. Per rimanere su Ubuntu, direi la LTS. Oppure Debian. Ci sono anche distro "apposite" per i NAS "homemade" come OpenMediaVault (basata su Debian) che ha anche delle comode interfacce di gestione web. Non è strettamente necessario tirare su un sistema headless (senza Gui), sopratutto se sei alle prime armi. Basta avere abbastanza risorse (Ram e Cpu) per gestire il carico di lavoro.
3) Scrivi la Iso su chiavetta e installala sulla macchina di destinazione
4) Configura i servizi che ti servono (Samba o altro) e poi tirali sù
5) Testa che tutto funzioni con le macchine client.
Questo a grandi linee, poi se vuoi aiuti più specifici devi fare domande più specifiche.