[Risolto] come crearsi un serverino personale

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
[Matrinix]
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2014, 23:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS x86_64

[Risolto] come crearsi un serverino personale

Messaggio da [Matrinix] »

Salve a tutti

Riguardo alla sicurezza poco importa perchè lo uso solo io...
Invece di prendermi un piccolo spazio gratis e metterci file ecc. ecc. .. vorrei avere un piccolo serverino personale.... insomma come un HDD che porterò sempre dietro...

Vorrei fare tutto questo per iniziare ad imparare qualcosa di nuovo che fin ora ciò sempre girato intorno.... solo a scopo di studio

:birra:
Ultima modifica di [Matrinix] il mercoledì 13 settembre 2023, 22:54, modificato 1 volta in totale.
--- ascolta quello che non sai e parla di quello che già sai ---
--- ottimo è quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nell’alunno una voglia grande d’imparare ---

--- Intel® Core™ i5 M 460 × 4 - 500 GB ssd - 8 GiB ---
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: come crearsi un serverino personale

Messaggio da Stealth »

Se hai già un pc che non usi da destinare a questo ti basta installare ubuntu server (consiglio LTS) e partire da quello. Non c'è ovviamente interfaccia grafica e quindi c'è molto da imparare, che mi sembra sia quello che cerchi. La documentazione in rete è infinita e troverai tutto.
Se invece non hai nulla a disposizione ma ti serve un posto dove archiviare i tuoi files, compra un nas
[Matrinix]
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Stealth ha scritto:
sabato 26 agosto 2023, 19:25
Se hai già un pc che non usi da destinare a questo ti basta installare ubuntu server (consiglio LTS) e partire da quello. Non c'è ovviamente interfaccia grafica e quindi c'è molto da imparare, che mi sembra sia quello che cerchi. La documentazione in rete è infinita e troverai tutto.
Se invece non hai nulla a disposizione ma ti serve un posto dove archiviare i tuoi files, compra un nas

un nas per imparare è esagerato... utilizzo qualche vecchio notebook che volevo buttare... è solo per vedere se riesco a crearlo, magari poi butto tutto ...
e cmq senza interfaccia grafica penso che sarà molto lunga la meta.. cmq inizio a provare...

Grazie!!
--- ottimo è quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nell’alunno una voglia grande d’imparare ---

Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

Che cosa vorrebbe essere un "serverino personale" rispetto a un normale PC/workstation per uso personale ?
Da noi in istituto quelli che da sempre abbiamo chiamato "server" (a cui solo relativamente di recente si sono aggiunti dei cluster di calcolo e sim.) non sono mai state macchine diverse da quelle personali come configurazione e potenza. Si distinguono per fare funzioni ad uso di tutto il dominio (DNS, NIS, mail exchanger, SMTP, ftp quando si usava, DHCP, Radius, NFS, http, mysql, ....). Anche quelli che chiamiamo "server di progetto" fanno alcune di tale funzioni per piu' macchine e utenti interni o anche esterni. Io p.es. ho sempre avuto un demone http Apache e un MariaDB mysql sulla mia macchina di lavoro.
E sulla macchina di casa che uso solo io appena ne ho avuta una (dopo i tempi del COVID) mi sono subito installato appunto un demone http Apache e un MariaDB mysql anche se lo uso solo io in locale (anche perche' non potrei fare altrimenti non tanto perche' la macchina non e' sempre accesa, ma non avendo un dominio o un IP statico, a meno di qualche accrocco con VPN).
Proprio per tale mancanza non mi sono mai impegnato nel mettere su un mail exchanger e SMTP personale anche se mi piacerebbe (ma mi hanno consigliato semmai un VPS).

In quanto alla "assenza di un sistema grafico" non mi pare un must. E' tanto piu' comodo lavorare da un monitor (alla peggio con una sessione VNC), al massimo per risparmiare alcuni dei server di istituto condividono un monitor con uno scatolotto.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
[Matrinix]
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Lucio C ha scritto:
sabato 26 agosto 2023, 20:25
Che cosa vorrebbe essere un "serverino personale" rispetto a un normale PC/workstation per uso personale ?

più o meno...
per necessità potrei usare spazi che già ho :) ma nel mio caso è per provare a fare qualcosina che non ho mai fatto.. e cmq Grazie ;)

frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Tumbleweed

Messaggio da frapox »

[Matrinix] ha scritto:
sabato 26 agosto 2023, 17:46
Invece di prendermi un piccolo spazio gratis e metterci file ecc. ecc. .. vorrei avere un piccolo serverino personale.... insomma come un HDD che porterò sempre dietro...
Quindi mi sembra di capire che vuoi farti un file server?

Bene, i passi da fare sono i seguenti:

1) informati. Raccogli le informazioni che ti servono allo scopo. Per un file server, direi sopratutto Samba (Smb) che è il server/protocollo più comune al giorno d'oggi e ompatibile con tutti i vari OS (Linux, Mac OS, Windows). In rete troverai molte guide, appunti (ho visto che pure un utente ha messo recentemente i suoi su questo forum) e documentazione. Insomma: cerca e documentati. Non è un passaggio facoltativo.

In alternativa a Samba, guarda anche a Nfs e Sftp (Ssh).

2) Scegli una distro che fa al caso tuo. Per rimanere su Ubuntu, direi la LTS. Oppure Debian. Ci sono anche distro "apposite" per i NAS "homemade" come OpenMediaVault (basata su Debian) che ha anche delle comode interfacce di gestione web. Non è strettamente necessario tirare su un sistema headless (senza Gui), sopratutto se sei alle prime armi. Basta avere abbastanza risorse (Ram e Cpu) per gestire il carico di lavoro.

3) Scrivi la Iso su chiavetta e installala sulla macchina di destinazione

4) Configura i servizi che ti servono (Samba o altro) e poi tirali sù

5) Testa che tutto funzioni con le macchine client.

Questo a grandi linee, poi se vuoi aiuti più specifici devi fare domande più specifiche.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
[Matrinix]
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

frapox ha scritto:
domenica 27 agosto 2023, 2:20

Questo a grandi linee, poi se vuoi aiuti più specifici devi fare domande più specifiche.

ho un pc sempre acceso 24/24 con windows per alcuni programmi a pagamento che uso saltuariamente... avevo pensato di installarci anche Linux ed usarlo come un file sever

Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Messaggio da Stealth »

[Matrinix] ha scritto:
giovedì 7 settembre 2023, 22:39
... avevo pensato di installarci anche Linux ed usarlo come un file sever
Ma per usare anche windows devi riavviarlo ogni volta, non puoi avere due sistemi che girano contemporaneamente. Comunque, oltre alla vpn puoi aggiungere anche ad un server dhcp
[Matrinix]
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Stealth ha scritto:
venerdì 8 settembre 2023, 0:06
Ma per usare anche windows devi riavviarlo ogni volta, non puoi avere due sistemi che girano contemporaneamente.
si questo lo so... poi sarà sempre acceso con linux e per quella volta che serve lo riavvio in windows...

Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”