Installare più versioni di php sulla stessa distro

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
condor_uk
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 30 luglio 2010, 14:27

Installare più versioni di php sulla stessa distro

Messaggio da condor_uk »

Un saluto a tutti gli amici del forum, avrei una domanda da perfetto neofita quale sono.
Ho installato una distribuzione ubuntu con queste caratteristiche:
Distributor ID: Ubuntu
Description:Ubuntu 22.04.3 LTS
Release: 22.04
Codename: jammy

ho successivamente installato l'ambiente Lamp e configurato phpmyadmin, il tutto perchè avrei la necessità di creare un piccolo server per far girare un gestionale "molto vecchio" che attualmente gira su una macchina virtualizzata che andrebbe dismessa. Naturalmente prima di dismetterla, ho tirato su il nuovo server, ma il gestionale non gira inquanto la versione di php installata è troppo recente, sto parlando della versione:

Zend Engine v4.1.2, Copyright (c) Zend Technologies with Zend OPcache v8.1.2-1ubuntu2.14, Copyright (c), by Zend Technologies

a me invece servirebbe poter far girare la versione

Zend Engine v3.0.0, Copyright (c) 1998-2017 Zend Technologies with Zend OPcache v7.0.25-0ubuntu0.16.04.1, Copyright (c) 1999-2017, by Zend Technologies

ho letto, googlando che è possibile avere sullo stesso server più versioni di php e switchare da una all'altra all'occorrenza.

Per cortesia, mi potreste dare una mano per risolvere questa problematica.

Ringrazio anticipatamente :ciao:
LucaZeta
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 12 aprile 2018, 11:07
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS

Re: Installare più versioni di php sulla stessa distro

Messaggio da LucaZeta »

Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”