Paternità di un file in Ubuntu

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Flavio_Bosio
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 11 marzo 2024, 9:06

Paternità di un file in Ubuntu

Messaggio da Flavio_Bosio »

Buongiorno a tutti, provenendo dal mondo Red Hat, avrei un dilemma, su una Ubuntu 22.04 LTS ho installato alcuni pacchetti:
sudo apt-get install -y \
softhsm2 \
libsofthsm2 \
softhsm2-common \
libengine-pkcs11-openssl \
opensc \
libccid \
opensc-pkcs11 \
pcscd \
libpam-pkcs11

e mi ritrovo un file di configurazione in /etc/softhsm/softhsm2.conf, sin qui nessun problema....
ora vorrei sapere chi lo ha creato
dpkg -S /etc/softhsm/softhsm2.conf

nessuna risposta, quindi provo con:

sudo apt-get install apt-file
sudo apt-file update
apt-file search /etc/softhsm/softhsm2.conf

ma anche così nessuna risposta...
Ne deduco che il suddetto file sia stato creato dall'equivalente rpm %post, qualcuno sa dirmi se c'è un modo rapido per risalire a chi ha creato il suddetto file?

Se state pensando che è ovvio dato il nome che il suddetto file sia stato chreato dal pacchetto softhsm2, fin li ci arriviamo tutti, la domanda è come far si che uno script di installazione possa saperlo.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Paternità di un file in Ubuntu

Messaggio da thece »

:ciao: e benvenuto sul Forum

Mie ipotesi (che si affiancano alle tue ricerche):
- il file potrebbe essere stato creato al volo da uno script di configurazione contenuto in uno dei pacchetti che hai installato.
- il file potrebbe essere contenuto in un archivio compresso o blob installato sul tuo sistema, contenuto in uno dei pacchetti che hai installato. Il file viene estratto dall'archivio compresso o blob in fase di configurazione del pacchetto.

Per verificare le mie potesi occorrerebbe spulciare tutti i pacchetti che hai installato.

[EDIT]

Hai solo fatto la ricerca con il pattern sbagliato
apt-file search 'softhsm2.conf'

golang-github-miekg-pkcs11-dev: /usr/share/gocode/src/github.com/miekg/pkcs11/softhsm2.conf
softhsm2: /usr/share/man/man5/softhsm2.conf.5.gz
softhsm2-common: /usr/share/doc/softhsm2-common/examples/softhsm2.conf.sample
softhsm2-common: /usr/share/softhsm/softhsm2.conf
poi un qualche script di configurazione lo copierà in /etc/softhsm
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Flavio_Bosio
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 11 marzo 2024, 9:06

Messaggio da Flavio_Bosio »

thece ha scritto:
lunedì 11 marzo 2024, 10:04
:ciao: e benvenuto sul Forum

Mie ipotesi (che si affiancano alle tue ricerche):
- il file potrebbe essere stato creato al volo da uno script di configurazione contenuto in uno dei pacchetti che hai installato.
- il file potrebbe essere contenuto in un archivio compresso o blob installato sul tuo sistema, contenuto in uno dei pacchetti che hai installato. Il file viene estratto dall'archivio compresso o blob in fase di configurazione del pacchetto.

Per verificare le mie potesi occorrerebbe spulciare tutti i pacchetti che hai installato.

Hai solo fatto la ricerca con il pattern sbagliato

poi un qualche script di configurazione lo copierà in /etc/softhsm
E' la stessa ipotesi, a quello serve la sezione %post quando si crea un .rpm, script post installazione per assegnare permessi ecc.. ma non ho mai trovato un file di cui non si potesse risalire alla paternità del pacchetto che l'ha creato dato che tutti i file generati da un pacchetto dovrebbero finire nel db di rpm (verificherò...)

Altra cosa strana, ho scoperto che non è possibile collegare SoftHSM a Firefox come dispositivo di sicureza in quanto in Ubuntu Firefox è installato tramite snap per cui bisogna disinstallarlo e reinstallarlo come pacchetto .deb
#!/bin/bash

snap remove firefox
sudo apt install software-properties-common -y
sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/ppa
sudo apt install firefox-esr

solo allora di potrà creare SoftHSM come modulo di sicurezza con /usr/lib/softhsm/softhsm2.so ed accedere ai certificati contenuti nello stesso
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”