dovrei preparare un NAS per storage files su internet. Una cosa semplice: davvero solo deposito di file senza condivisione. Avevo dubbi se provare truenas ma alla fine ho preferito ubuntu server. Più difficile da configurare ma più granulare. Sempre mmesso che si riesca a metterlo in linea

Ho la versione 24.04.1 su cui ho installato proftpd. Al momento lavoro ancora su una macchina virtuale per testarlo. Fin qui tutto bene. Non ho problemi con questa parte quanto con la gestione degli script in avvio / in spegnimento. In sostanza in avvio ho bisogno di spedire l'ip pubblico via mail ed ho preparato uno script mentre in spegnimento mi basta una mail che dica "server spento".
Ho trovato questa guida su internet: https://tecadmin.net/setting-up-startup ... in-ubuntu/ che mi è servita molto. Diciamo che lo script di startup va, anche se non so ancora bene cosa ho fatto. Quello che proprio non va è quello di shutdown: c'è qualcosa di sbagliato nella guida?
Oltre a questo mi aiutate ad approfondire l'intestazione degli script? Per spedire le mail uso ssmtp. Lo script è questo:
#!/bin/bash
### BEGIN INIT INFO
# Provides: IpPubblico.sh
# Required-Start: $all
# Required-Stop:
# Default-Start: 2 3 4 5
# Default-Stop: 0 1 6
# Short-Description: Invio Mail con Ip
### END INIT INFO
Avrei molte domande:
1) che differenza c'è tra /bin/bash e /bin/sh nell'introduzione?
2) credo che per Required-Start mi basterebbe $network e $SSMTP o sbaglio?
3) cosa va messo in Required-Stop? Da quando ho inserito lo script, ogni volta che spengo, ci mette 5 minuti: il contatore va avanti 5 minuti proprio sullo shutdown di questo servizio
4) Default-Start e Default-Stop non so a cosa si riferiscono: li ho copiati tali e quali
Grazie