Reinstallare Linux su partizione in cui è già installato

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Reinstallare Linux su partizione in cui è già installato

Messaggioda krats » venerdì 16 marzo 2018, 1:15

Buonasera a tutti,
vorrei reinstallare Ubuntu sulla stessa partizione su cui è già presente un'installazione.
Avevo 480 GB di SSD con macos High Sierra, ho fatto una partizione di 80 GB per metterci Ubuntu in Dual Boot, ma ora vorrei reinstallare da capo il sistema operativo sulla stessa partizione. Come fare? Al momento dell'installazione ho specificato 60gb in ext4 e 17gb di swap.
Grazie mille in anticipo!
krats
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2018

Re: Reinstallare Linux su partizione in cui è già installato

Messaggioda willy54 » venerdì 16 marzo 2018, 2:10

Benvenuto tra di noi
Basta riformattare la partizione e puoi reinstallare tranquillamente Linux nella stessa partizione senza alcun problema previo backup dei dati personali che verrebbero sovrascritti
Ma ora quello che segue sono mie considerazioni che puoi tenere nella considerazione che vuoi:
Per l'installazione della tua distribuzione preferita sono sufficienti 15/20 gb , se ti crei una /home separata ,in caso di re installazione manterresti le personalizzazioni precedenti .
La swap separata da 17 Gb mi sembra eccessiva , tanto più se non utilizzi l'ibernazione che crea comunque qualche problema.
La formattazione prima serve per avere la nuova installazione pulita.
Poi in caso di problemi posta e ti verrà risposto , comunica comunque più dettagli sulla tua macchina, e sul software che vuoi installare per poterti meglio aiutare .
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda krats » venerdì 16 marzo 2018, 23:57

Ciao!
Grazie per la gentile risposta.
La macchina è un Macbook Pro Retina Mid 2014, 2.5GHz i7, 16GB RAM con sistema operativo High Sierra 10.13.2 (17C205).
La prima installazione di un Debian 9 è andata a buon fine, ma ho fatto un pasticcio con i package e quindi l'ho voluta re-installare da capo.

La prima volta ho creato una nuova partizione di 80 GB a partire dall'iniziale disco SSD da 500 GB. Ho poi usato 60 GB per la memoria primaria e 17 GB per la swap.

Ora ho provato a riformattare le partizioni per prepararle alla nuova installazione: ho usato una Live USB per aprire gparted e cancellare (delete) le partizioni da 80 gb, che sono tornate tutte assieme in un'unica voce "unallocated".
Quindi ho fatto "create new partition" usando quegli 80 GB, e in seguito format as ext4.
La situazione è un /dev/sd2 da 420 GB hfs+ con Macintosh HD e un /dev/sd3 ext4 da 80GB appena formattato.
Poi ho fatto click col destro su /dev/sd3 -> RESIZE/MOVE che mi sembra equivalga a shrunk.

Riprovando l'installazione, l'installer mi dà come errore "Failed to determine the codename for the release."

Ho provato in seguito Ubuntu 16 e Kali Linux 2017.2: il primo non mi fa selezionare la partizione, il secondo mi dà lo stesso errore di Stretch.

Sto evidentemente sbagliando qualcosa (non penso di aver compromesso parte dell'SSD).

La domanda quindi è: avendo una partizione con installazione linux da cancellare per far spazio a una nuova installazione, come riformattare le partizioni ext e swap per predisporle alla nuova installazione? Quali comandi gparted utilizzare? Sono due notti che provo, senza successo.
krats
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » domenica 18 marzo 2018, 0:20

Credo ci sia da fare una modifica di un file che la formattazione non ha eliminato in quanto è nella partizione Efi , ma devi attendere qualcuno che conosca meglio di me Linux/X al fine di non fare pasticci.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda krats » lunedì 19 marzo 2018, 2:10

Grazie mille! Attendo un ulteriore intervento, allora :)
Nel frattempo, mi puoi suggerire qualcosa da guardare a tal proposito?
krats
Prode Principiante

Messaggioda krats » mercoledì 21 marzo 2018, 22:13

Ho provato una soluzione trovata su altro forum ma nel mio caso non ha funzionato (era "non cambiare l'hostname della macchina in fase di installazione", un utente dice di aver risolto esattamente così).
Qualcuno ha un'idea salva-la-vita per i miei 80 GB nel limbo dantesco?
krats
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo