Nuovo kernel problema dongle WiFi

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Nuovo kernel problema dongle WiFi

Messaggioda Marym » mercoledì 16 maggio 2018, 18:15

Oggi, fra i tanti aggiornamenti mi ha aggiornato il kernel il 4.13.0.41 però mi dà problemi al dongle Wifi, che non mi si connette più non vede, nessuna rete.
Che sarebbe questo.
Codice: Seleziona tutto
Atheros Communications, Inc. AR9271 802.11n

Per cui ho avviato il vecchio il
Codice: Seleziona tutto
uname -a
Linux ubuntu-desktop 4.13.0-39-generic #44-Ubuntu SMP Thu Apr 5 14:25:01 UTC 2018 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

Se io rimuovo da synaptic l'ultimo, poi al prossimo aggiornamento me lo reinstalla? Come posso evitarlo?
Ho anche provato a riaggiornare da terminale, per vedere se ci sono problemi, non ce ne sono, anche se mi ha aggiornato un paio di pacchetti. Mi ha poi chiesto di rimuovere altri vecchi kernel che ho rimosso, con successo.

Posso rimuoverlo l'ultimo e tutte le sue dipendenze? Poi il vecchio parte?
Grazie.

Edit: dopo queste modifiche da terminale ho riavviato col nuovo kernel, sembra connettersi correttamente con il dongle. Vedo se dura, e metto risolto.
Sarei curiosa cmq di capire come si fa, quanto sopra, in ogni caso.

Edit2: il nuovo kernel mi ha provocato problemi nello spegnimento, la scritta 'a start a job...' con un conto alla rovescia riguardo a wpa qualcosa. Staccato il dongle cmq non si spegneva, ho dovuto forzare lo spegnimento. La prossima volta che l'accendo cerco di essere più precisa.
Allegati
kernel.png
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2012
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 17.10 Mint 18

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo