[Risolto]Problema riavvio PC dopo prova installazione 18.04

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Risolto]Problema riavvio PC dopo prova installazione 18.04

Messaggioda paologaffu » giovedì 9 agosto 2018, 10:53

Buongiorno a tutti. Ho provato ad installare Ubuntu 18.04 in dual boot con windows 10 ed ho riscontrato un problema.

Il mio PC già aveva fatto l'upgrade da Ubuntu 17.10 a 18.04 e tutto funzionava. Tuttavia l'upgrade aveva portato con sè alcuni piccoli problemi.

Ho deciso allora di fare una reinstallazione del sistema. Ho scaricato la ISO ufficiale dal sito di Ubuntu, avviato il live e lanciato l'installazione che non è andata a buon fine causa un errore. Diceva qualcosa riguardo l'integrità del disco di installazione. Poco male, ho spento la live session, sono uscito, riavviato il pc e mi trovo il seguente errore

Codice: Seleziona tutto
error: file '/boot/grub/i386-pc/normal.mod' not found.
Entering rescue mode...
grub rescue>

Quindi posso solo avviare la live e basta, cambiando le opzioni di boot del "bios"

Qualcuno può aiutarmi? grazie
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 10 agosto 2018, 11:28, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemato il titolo
paologaffu
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Re: Problema riavvio PC dopo prova installazione Ubuntu 18.0

Messaggioda -eternauta- » giovedì 9 agosto 2018, 11:13

Se hai creato la chiavetta con Unetbootin di Ubuntu, probabilmente il problema è li: Unetbootin ormai da tempo non funziona bene. Potrebbe però anche essere stata corrotta, durante il download, l'immagine .iso scaricata. Dovresti controllare l'MDSUM dell'immagine scaricata e poi, se questo è corretto, ricreare la chiavetta con Etcher. Questo il link: https://etcher.io/
Naturalmente per fare questo ti servirà un pc funzionante :( :sisi: Quando poi riuscirai a portare a termine l'installazione di Ubuntu, si sistemera automaticamente anche Grub e potrai avviare entrambi i sistemi.
:ciao:
[edit] Ho fatto caso adesso a questo:
error: file '/boot/grub/i386-pc/normal.mod' not found.

Sicuro di aver scaricato l'immagine corretta per il tuo sistema e che non ti serva la 64bit (amd64)?
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Mint 19 Tara 64bit

Messaggioda paologaffu » giovedì 9 agosto 2018, 11:23

Esatto, ho usato Unetbootin!! Maledizione.
Ora sto creando una nuova chiavetta avviabile con windows con Universal USB Installer con un altro PC.

Ti aggiorno appena termina di creare la chiavetta e vediamo.
PS: Avevo scaricato la versione 64 bit corretta
paologaffu
Prode Principiante

Messaggioda paologaffu » venerdì 10 agosto 2018, 10:42

Risolto. E' ripartito tutto, ma ho dovuto installare Kubuntu perchè Ubuntu continuava a darmi quell'errore in fase di installazione.
paologaffu
Prode Principiante

Re: [Risolto]Problema riavvio PC dopo prova installazione 18

Messaggioda -eternauta- » venerdì 10 agosto 2018, 12:05

Intanto bene che è ripartito tutto, se poi volessi riprovare con Ubuntu, ti consiglierei, oltre a non usare Unetbootin, ;) di scaricare una nuova immagine, possibilmente tramite Bittorrent che riduce il rischio che il download venga corrotto, controllare comunque l'MD5SUM dell'immagine scaricata prima di trasferirla sulla chiavetta USB e, ultimo, provare anche a cambiare la chiavetta USB.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Mint 19 Tara 64bit

Messaggioda paologaffu » sabato 11 agosto 2018, 15:18

Purtroppo ho riprovato scaricando Ubuntu da torrent e ricreato usb di avvio. Stesso problema dell'altra volta e di nuovo il sistema che non riparte. Ora dovrò di nuovo installare Kubuntu. Lunedì cercherò di caricare la schermata di errore durante l'installazione di ubuntu.
paologaffu
Prode Principiante

Messaggioda paologaffu » lunedì 13 agosto 2018, 11:32

Credo che il tutto fosse dovuto ad una iso non funzionante perfettamente o alla chiavetta USB. ORa ho risolto tutto.
paologaffu
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo