[Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

[Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

Buonasera forum, ho installato lubuntu 18.4 sul netbook 32 bit e và benissimo; solo che quando gli faccio fare tutti gli aggiornamenti dopo un pò rimane bloccato sullo stesso aggiornamento per ore e ore (un giorno e mezzo :( ..) dopodichè lo spengo dall'apposito tasto e quando riaccendo, lubuntu è sparito dalla chiavetta...praticamente è vuota! l'ho reinstallato per 3 volte e fa sempre la stessa cosa così lascio tutti i 280 aggiornamenti lì! Mi sembrava che l'aggiornamento incriminato fosse bind ma anche togliendogli la spunta succede la stessa cosa.... cosa sbaglio? grazie :)
Ultima modifica di trekfan1 il lunedì 20 agosto 2018, 7:01, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da caturen »

che cosa centra la chiavetta quando parli che lubuntu è installato sul netbook? Se spieghi meglio quello che hai fatto è meglio
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

Re: gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

si scusa :( è installato sulla chiavetta che è dentro il netbook lol...allora ricapitolo: io ho installato lubuntu su usb che logicamente è dentro il notebook...poi controllo gli aggiornamenti ...li faccio partire e poi la schermata dei vari aggiornamenti dopo un bel pò si blocca e stà ferma lì per ore e ore....spengo e quando riaccendo non c'è più niente...entro con windows, controllo la chiavetta ed è completamente vuota
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da woddy68 »

Occorre capire come lo hai installato sulla chiavetta, perché io ho provato una volta per non provare più, quindi come hai fatto a installarlo ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

Re: gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

prima ho scaricato lubuntu 18.4 dal sito ufficiale e poi l'ho installato con lili usb creator (perchè su lili non trovava la versione 18.4)
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

Re: gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5075580#p5075580][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Occorre capire come lo hai installato sulla chiavetta, perché io ho provato una volta per non provare più, quindi come hai fatto a installarlo ?
scusami...cosa vuol dire che hai provato una volta per non provare più?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da woddy68 »

Perché l'installazione effettiva su una pennetta usb non è il massimo ed è molto lenta, per cui mi è venuto il dubbio che tu non hai installato su usb, ma hai creato una chiavetta avviabile su usb, il che sono due cose diverse.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

Re: gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

capito...e come faccio a installarla su usb? allora è perchè è avviabile da usb che tutte le volte che aggiorno si azzera la chiavetta?
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

Re: gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

scusa la mia totale ignoranza ( è da poco che ho abbandonato windows e adooooooro lubuntu) , quando accendo il notebook mi viene una schermata con tante scritte che scorrono veloci e poi la schermata con l'impostazione della lingua... poi chiede se accedere in mod persistente , live..e qualcosaltro che non ricordo perchè io clicco subito persistente... e parte..può essere d'aiuto?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da woddy68 »

Perlomeno abbiamo appurato che la chiavetta ha la persistenza per cui se scarichi un file dovresti ritrovarlo, quello che però non ho ancora chiaro è se il sistema è installato sulla chiavetta, altrimenti anche con la persistenza gli aggiornamenti non dovrebbero avere effetto, in quanto ogni volta che spegni il pc si rassetta. Non sono però un esperto di installazioni su chiavetta, ma non hai mai preso in considerazione da installare Lubuntu sul hard disk ?
Sarebbe sicuramente la soluzione migliore.
Per farti un idea dei metodi di Usb, questo articolo può esserti utile, https://www.chimerarevo.com/linux/live- ... ll-150360/
Io credo che tu abbia la seconda, ovvero una live con persistenza per i dati e se è questo il caso non ha alcun senso aggiornare in quanto al riavvio sarà tutto cancellato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

Re: [RISOLTO] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

si!!!! è come dici tu...è live con persistenza ma gli aggiornamenti di sistema, al riavvio li cancella...però mi fà strano che azzera proprio tutto solo dopo gli aggiornamenti
Potrebbero essere anche i 7 giga della chiavetta che non sono sufficenti ?
Provo ad installarlo fisso sulla chiavetta...
Non lo installo su hard disk perchè questo povero acer apire one mod 532h è stradatato e l'hard disk è praticamente a pezzi per cui stò cercando di coccolarlo fino alla fine dei suoi giorni :)
Ti ringrazio per la pazienza e disponibilità che hai avuto con me e grazie di tutto!!
Ciao!!!:)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da caturen »

.è live con persistenza ma gli aggiornamenti di sistema.......
a quanto scrivi questa "persistenza" non è reale, ma solo fittizia. Sicura di aver eseguito tutti i passi per averla?
https://www.linuxliveusb.com/en/help/fa ... s-working-
Altrimenti questi aggiornamenti rimarrebbero. Non tutti però
What you cannot do on a persistent system:

updates core files (kernel, etc...) = no full system updates
install drivers
Ed il fatto che lubuntu "sparisca" vuol dire che quel lili è una ciofega bella e buona. Quindi formatta quella chiavetta e per mettere l'iso sulla chiavetta usa un software serio https://etcher.io/ che è disponibile per qualsiasi piattaforma. Sulla chiavetta avrai una live per PROVARE lubuntu. Poi se ti piace e vuoi usarlo devi fare una INSTALLAZIONE vera
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

Re: [Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

Ciao Caturen :) ho creato una cartella nuova su desktop, riavviato e la cartella è rimasta sul desktop...lo step 3 l'ho anche fatto quando l'ho installato...però leggo ora che la persistenza con LiLi è al massimo di 4 GB...saranno troppo pochi per tutti gli aggiornamenti?... scusami se sono un tantino confusionaria..-..- La mia chiavetta è 7 giga.
provo a rifargli fare gli aggiornamenti e se si ricancella dinuovo tutto, uso quel software che hai citato tu...
Per installazione vera intendi sulla chiavetta? spero di si!!!!!
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

Re: [Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5075641#p5075641][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
.è live con persistenza ma gli aggiornamenti di sistema.......
a quanto scrivi questa "persistenza" non è reale, ma solo fittizia. Sicura di aver eseguito tutti i passi per averla?
https://www.linuxliveusb.com/en/help/fa ... s-working-
Altrimenti questi aggiornamenti rimarrebbero. Non tutti però
What you cannot do on a persistent system:

updates core files (kernel, etc...) = no full system updates
install drivers
Ed il fatto che lubuntu "sparisca" vuol dire che quel lili è una ciofega bella e buona. Quindi formatta quella chiavetta e per mettere l'iso sulla chiavetta usa un software serio https://etcher.io/ che è disponibile per qualsiasi piattaforma. Sulla chiavetta avrai una live per PROVARE lubuntu. Poi se ti piace e vuoi usarlo devi fare una INSTALLAZIONE vera
scusa mi son dimenticata...ma tutti questi aggiornamenti sono necessari? tutti quanti? a me ad esempio bind non piace neanche un pò (anche se non ho compreso bene a cosa serve)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da woddy68 »

Da quello che so e che ho letto dal link che ho messo sopra, la persistenza serve solo per i file, meglio ancora dire per la home, gli aggiornamenti di conseguenza è inutile farli in questo contesto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

Re: [Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5075689#p5075689][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da quello che so e che ho letto dal link che ho messo sopra, la persistenza serve solo per i file, meglio ancora dire per la home, gli aggiornamenti di conseguenza è inutile farli in questo contesto.
Ciao woddy, ok.. gli aggiornamenti non rimangono installati ma quello che non capisco è perchè mi eliminano tutto dalla chiavetta... praticamente vuota! entro in windows per formattarla e non c'è niente da formattare perchè è vuota! anche se non ha "tenuto" gli aggiornamenti però lubuntu ( o almeno qualche traccia di lui) penso che dovrebbe esserci ! :(
katia F
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 19 agosto 2018, 21:46
Desktop: lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS i686
Sesso: Femminile

Re: [Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da katia F »

grazie riprovo e vi faccio sapere cosa dice la videata di quando si blocca e poi kaput... ho dato un'occhiata a etcher.io...grazie ancora..formatto, passo e chiudo...ciao a presto! :)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da woddy68 »

katia F [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5075692#p5075692][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5075689#p5075689][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da quello che so e che ho letto dal link che ho messo sopra, la persistenza serve solo per i file, meglio ancora dire per la home, gli aggiornamenti di conseguenza è inutile farli in questo contesto.
Ciao woddy, ok.. gli aggiornamenti non rimangono installati ma quello che non capisco è perchè mi eliminano tutto dalla chiavetta... praticamente vuota! entro in windows per formattarla e non c'è niente da formattare perchè è vuota! anche se non ha "tenuto" gli aggiornamenti però lubuntu ( o almeno qualche traccia di lui) penso che dovrebbe esserci ! :(
Questo non lo so, ma può essere che gli aggiornamenti sovrascrivano la chiavetta, ma è solo un'ipotesi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: [Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da willy54 »

Per scornato che sia il tuo hdd è sempre meglio e più veloce di una chiavetta, molto utile per provare ma lenta nell'uso normale, è comunque possibile anche fare la installazione su chiavetta se disponi di due usbkey e due porte usb, ma come dicevo prima non devi farti illusioni di velocità se installi su chiavetta.
Per risolvere il problema del hdd , i meccanici ne trovi anche usati in ottime condizioni pari al nuovo a prezzi pari al costo di una chiavetta 32-64 gb , sempre che sia veramente mal ridotto, utile utilizzare la App . dischi ---->Selezionare l'icona con le tre righette,----> dal menu che si apre selezioni dati e testsmart
Già una prima informazione la ottieni semplicemente aprendo la App con una prima indicazione dei settori danneggiati.
Se decidi di installare su Usb è preferibile utilizzarne una da almeno 16gb.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] gli aggiornamenti cancellano lubuntu su usb

Messaggio da woddy68 »

Ciao willy54, è quello che ho tentato di spiegargli anch'io, tra l'altro io l'unica volta che ho installato, nel vero senso della parola, Ubuntu su una USB, dopo poco questa non ha più funzionato, credo perché molto sollecitata da varie scritture e le chiavette USB non sono state forse concepite per questo.
Per questo scrissi, lo fatto una volta per non farlo più ! Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti