[Risolto] Ubuntu su HP Spectre non si installa

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Risolto] Ubuntu su HP Spectre non si installa

Messaggioda sciamano » venerdì 30 novembre 2018, 13:38

Buongiorno a tutti,
ho provato piu' volte ad installare Ubuntu sul mio nuovo HP Spectre X360 ma l'installazione si blocca e non procede: ricevo un messaggio di errore che allego con immagine.
Presumo si tratti di ACPI ma non riesco a disabilitarlo al boot in Grub.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie
Allegati
problem_installing_ubuntu.jpg
Ultima modifica di sciamano il sabato 8 dicembre 2018, 20:14, modificato 3 volte in totale.
"Fare, o non fare! Non c'è provare!" Yoda
sciamano
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Ubuntu su HP Spectre non si installa

Messaggioda caturen » venerdì 30 novembre 2018, 15:23

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda trekfan1 » venerdì 30 novembre 2018, 16:40

Che versione di ubuntu stai cercando di installare? Spero non la 14.04 che hai nel profilo, se nel frattempo hai aggiornato ubuntu aggiorna anche il profilo del forum di conseguenza.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.10 e 19.04 (dev) 64 bit

Messaggioda sciamano » domenica 2 dicembre 2018, 12:09

Ciao e grazie per le risposte, ma non ho ancora risolto.
La versione che sto tentando di installare è UbuntuStudio 18.04 con un USB live su Hp Spectre X360 nuovo (con windows 10 già installato e avviando con l’usb live)
Il doc sul link lo avevo già letto ma:
1) se accedo alla prima schemata trovo queste scelte:
Try Ubuntu Studio without installing
Install Ubuntu Studio
Oem install (for manufacters)
Check disck fordefects
In fondo ho le opzioni "e" to edit commands before booting oppure "c" for a command line
2)se digito “e”, accedo alla schermata (immagine minimal_bash.jpg), ma anche se digito acpi=off e riavvio non accade nulla.
3) se invece digito “c” e poi digito acpi=off e poi provo a fare il boot, mi dice che devo caricare il kernel (immagine menu_grub_dopo_e.jpg)
3) infine se invece lascio avviare l’installazione o la prova senza installazione, in effetti si avvia, vedo i messaggi di errore ACPI ma in realtà il processo di installazione si blocca su irqbalance.service (immagine avvio_e_blocco.jpg)
Allegati
avvio_e_blocco.jpg
menu_grub_dopo_e.jpg
minimal_bash.jpg
sciamano
Prode Principiante

Messaggioda Stealth » domenica 2 dicembre 2018, 12:35

Visto l'errore io proverei ad inserire acpi=noirq
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Unity

Messaggioda sciamano » mercoledì 5 dicembre 2018, 23:28

Ho finalmente installato UbuntuStudio su Hp Spectre X360: il problema era a monte nel Bios.
Sono riuscito ad installarlo abilitando il legacy mode nelle impostazioni di boot e disabilitando di conseguenza il secure mode. Ora all'avvio di grub posso scegliere tra ubuntu e windows... peccato che con la disabilitazione del secure mode all'avvio di windows, bitlocker mi chiede sempre la chiave di ripristino... risolto un problema eccone un altro... ora vedrò' come disattivarlo...
sciamano
Prode Principiante

Re: [Risolto] Ubuntu su HP Spectre non si installa

Messaggioda woddy68 » giovedì 6 dicembre 2018, 1:04

In realtà ora ti trovi con un sistema installato in Uefi e l'altro in Legacy ovvio che hai qualche problema.
A mio parere non sei riuscito a installare ubuntu in modalità uefi perché, avresti dovuto prima disattivare in Windows 10 fast boot e bitlocker, (bastava leggere il wiki) e in alcuni casi secure boot da bios. Dopodichè immagino che Ubuntu Studio si sarebbe installato anche in modalità uefi.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda sciamano » giovedì 6 dicembre 2018, 11:24

Grazie woddy68,
per l'installazione mi sono riferito a questo: https://www.itzgeek.com/how-tos/linux/u ... -boot.html Purtroppo non c'erano indicazioni relative alla disabilitazione di fast boot e bitlocker e seguendo quanto descritto avevo i problemi citati.
Rifarò l'installazione tenendo conto di quanto mi hai segnalato.
Grazie
sciamano
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » giovedì 6 dicembre 2018, 21:53

Meglio sempre affidarsi alla documentazione ufficiale, che ai vari blog. https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Forse non è segnalato ma è importante disattivare oltre a fast boot anche bitlocker. Ciao
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda sciamano » venerdì 7 dicembre 2018, 16:36

Putroppo non è per niente risolto...
Ricapitolando: dopo aver avuto Ubuntustudio accessibile da Grub (installato dopo abilitazione legacy) e Windows 10 ma con avvio e richiesta di chiave di ripristino, ho letto il wiki ufficiale e poi effettuato l'accesso inserendo la chiave di rispristino e su Windows 10 ho disabilitato il Fast Boot e disabilitato la crittografia.
Ho riavviato e accedendo alle impostazioni di boot ho disabilitato legacy mode e secure mode.
Poi ho preparato una live USB e modificato le impostazioni di UEFI boot per avviare la nuova installazione partendo dalla USBlive e mi sono ritrovato al punto di partenza... si avvia l'installazione di ubuntu e poi si impianta su anacron.service
Riavviando ho visto tra l'altro che da Grub non si avvia piu' Ubuntu ma questo credo sia normale, visto che ho disabilitato legacy (ed era cosi' che l'avevo installato). In compenso Windows 10 si avvia regolarmente da Grub.
In allegato la situazione attuale delle partizioni, vista da Windows.
Avete qualche suggerimento?
Allegati
partizioni.png
sciamano
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » venerdì 7 dicembre 2018, 16:53

Come installi Ubuntu ?
Credo che il metodo miglio sia, quando arrivi al partizionamento, scegliere manuale o personalizzato, impostare il flag /boot.efi (io di solito la formatto) sulla prima partizione, il / per il sistema sulla partizione dove vuoi installare Ubuntu. Per la cronaca quando avvii la live cosa vedi all'inizio ? il grub ? Nel link che ti ho messo, è descritto con le immagini cosa dovresti visualizzare all'inizio in caso si installa in UEFI e cosa si visualizza in caso l'installazione cerca di installare in legacy.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda willy54 » venerdì 7 dicembre 2018, 17:25

Devi ricreare la usb aviabile in modalità per uefi Disabilitare Avvio Rapido in Windows Il fast boot e secure boot nel bios/firmware sono indifferenti mentre se hai la Vrs. Pro di win 10 devi verificare che Bitlocker non sia attivo, in qual caso disattivarlo. Per creare spazio devi ridurre da windows e non con altri sistemi la partizione Windows ( C:) non superare quanto il programma gestione dischi permette, dopo un riavvio è possibile ripetere l'operazione ottenendo più spazio
Ultima modifica di willy54 il venerdì 7 dicembre 2018, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda sciamano » venerdì 7 dicembre 2018, 17:28

Ho fatto tutto quanto descritto: nuova usb con rufus, disabilitato fast boot, bitlocker e secure boot.
Quando avvio la Live usb si vede il grub correttamente, si avvia e poi si blocca l'installazione...
sciamano
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » venerdì 7 dicembre 2018, 17:31

Il problema può solo essere dovuto come già detto solo da Avvio Rapido o Bitlocker attivi in Win 10 oppure la Usb non creata corretta.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sciamano » venerdì 7 dicembre 2018, 18:58

Ho riverificato tutto e:
- secure boot disattivato
- fast boot disattivato
- bitlocker l'ho disattivato poche ore fa e adesso in windows non lo trovo piu'... ne' cercando bitlocker ne' crittorgrafia.. non ho parole
inoltre quando avvio da USBlive per tentare l'installazione Ubuntu (ho provato anche con LinuxMint) per un istante si vede il messaggio "error: file /boot/ not found. Poi compare il menu grub ma se avvio si blocca dopo pochi secondi
sciamano
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » venerdì 7 dicembre 2018, 19:39

Ho riverificato tutto e:
- secure boot disattivato
- fast boot disattivato
- bitlocker l'ho disattivato poche ore fa

La chiavetta non è stata fatta per bios/firmware uefi , se la chiavetta è fatta giusta Secure Boot e Fast Boot presenti nel bios/firmware possono restare attivi con tutte le Ubuntu derivate, Fast Boot serve solo a bypassare alcuni controlli hardware durante il bootstrap del pc..
Secure boot e un blocco alla modifica della configurazione del pc per programmi che non hanno la firma digitale, che le ubuntu derivate hanno. Posta una nuova schermata di gparted .
Quando avvii la live vedi schermata grafica o una schermata testuale con scritto < Try Ubuntu ................. > ?
Il fatto che tu abbia attivato il Legacy mode è un chiaro esempio che la tua chiavetta non è per Uefi , poi quando fai la scelta del device di boot devi selezionare quella con la dicitura Uefi , diversamente come ti è già stato detto avrai un pc ibrido con un So in Uefi (windows10) ed uno in Legacy e potrai avere non pochi problemi, non è detto che poi non sia necessario aggiungere parametri aggiuntivi al menu di grub come potrebbe essere Acpi=Off o Nomodeset o altri per compatibilità con il tuo hardware , per fare questo in modalità grafica puoi utilizzare boot-repair oppure premendo shift (maiuscolo di sx) e premendo poi e= Edit ed aggiungerlo da terminale.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sciamano » venerdì 7 dicembre 2018, 20:02

la schermata delle partizioni attuali è allegata.
quanto a Grub da usblive vedo la modalità testuale
Allegati
part.png
Ultima modifica di sciamano il venerdì 7 dicembre 2018, 20:14, modificato 1 volta in totale.
sciamano
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » venerdì 7 dicembre 2018, 20:09

Mi servirebbe postata dalla live di Ubuntu Studio con il gestore partizioni.
Il fatto che in avviamento vedi la schermata testuale con < Try..........> è segno che la usb è per uefi segui le ultime istruzioni
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda sciamano » venerdì 7 dicembre 2018, 20:16

ubuntu studio che avevo installato, da quando ho decriptato e disabilitato legacy non si avvia piu'. da disco mi va solo windows
sciamano
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » venerdì 7 dicembre 2018, 20:45

Crea una usb come ti to detto di boot repair quasi a fondo pagina ci sono le istruzioni per te al Punto 10 del riepilogo.
Perché è installato in modalità compatibile e non Uefi.
Ultima modifica di willy54 il venerdì 7 dicembre 2018, 20:47, modificato 1 volta in totale.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Successiva

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo