Installazione Ubuntu Studio dual boot - problema partizioni

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Installazione Ubuntu Studio dual boot - problema partizioni

Messaggioda mikiego » mercoledì 22 maggio 2019, 6:57

Buongiorno,
spero che qualcuno possa aiutarmi.
Possiedo un Lenovo Z50, che è molto lento. Con qualche accorgimewnto sono riuscito a velocizzarlo, ma vorrei usare Ubuntu Studio in dual boot.
Le partizxioni presenti sono un nugolo e non riesco a capire perché:
Disco rigido:
- le prime 3partizioni sono WINRE_DRV (recovery, credo) seguita da 2 piccole partizioni senza una chiara indicazione,
- partizione windows
- partizione di 25 GB che volevo destinare ad Ubuntu
- partizione denominata Lenovo che contiene driver e applicazioni e penso potrebbe essere tranquillamente eliminata o spostata
- alla fine del disco una partizione senza lettera PBR_DRV definita OEM

Come è partizionato il disco è possibile installare Ubntu nellla partizione che ho detto? Finora non mi è riuscito, il sistema c'è ma non parte. Come device per l'installazione del boot loader ho destinato il dev/sda, dovrei forse indicare qualcosa d'altro?

Posso spostare la partizione PBR_DRV in modo da avere tutto lo spazio in coda al disco libero?

Ipotesi 2 sarebbe installare Ubuntu sulla scheda SD, ma non ho trovato un sistema per dire al PC di partire dalla scheda. Non sembra proprio previsto fare il boot dalla scheda SD. Sarebbe ideale, tutto il disco destinato al sistema.

Ulteriore ipotesi un disco o chiavetta USB, ma ho paura che il boot sia troppo lento.
Grazie a chi mi risponderà

Miki
mikiego
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: Installazione Ubuntu Studio dual boot - problema partizi

Messaggioda et4beta » mercoledì 22 maggio 2019, 7:18

Non è possibile l'avvio del PC da scheda SD connessa alla porta SD del portatile, devi infilare la SD, preparata con un'applicazione per creare supporti avviabili(ad esempio Rufus per Windows o altri se preferisci) in un lettore di SD da connettere ad una porta USB ed avviare da quella una sessione live di Ubuntu.
IMPORTANTE! Il supporto avviabile, per poter essere utilizzato anche per l'installazione(per avviare una live potrebbe non essere determinante) va creato scegliendo il sistema di partizionamento(UEFI o msdos) adottato sull'HD del PC.
Una volta in sessione live postare qui il risultato del comando da terminale "sudo parted -l" ed allora si avrà qualche elemento utile per aiutarti.
Ultima modifica di et4beta il giovedì 23 maggio 2019, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo Asus X99-A - Intel i7 5820K - RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 32 Gb - GPU Asus STRIX Nvidia GTX 970 - Monitor Asus MG278Q - SSD Samsung 970 EVO Plus M.2 PCIe NVMe 500 Gb - SSD Samsung 850 EVO 500 Gb + 3 HDD (2 Seagate 2Tb+ 1 WD 2Tb) - / - Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb - / - Asus K55VD i7 3610QM RAM 8Gb.
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: Gnome - (19.04 Cinnamon)
Distribuzione: 16.04-18.04-19.04-19.10 (NO UEFI)

Messaggioda willy54 » mercoledì 22 maggio 2019, 7:21

Posta una schermata di Gestione disco da Windows oppure se sei riuscito ad aviare la live di Ubuntu Studio
Codice: Seleziona tutto
sudo parted -l
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio (provvisorio)
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda mikiego » mercoledì 22 maggio 2019, 12:58

Buongiorno
ora mi procuro un lettore di carte SD e provo, grazie et4beta

Grazie anche a willy54, ecco l'immagine delle partizioni[/url]del disco rigido del computer,.

Immagine

Buona giornata

Miki
mikiego
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » giovedì 23 maggio 2019, 13:25

Potresti fare una installazione pulita del pc , che spesso risolve aggiornando eventualmente win 8 con win 10 più stabile e veloce.
Alcune partizioni non comparirebbero più .
La Lenovo(D) probabilmente la hai creata tu, la PBR_DRV contiene probabilmente dei driver proprietari per quel pc ne farei una copia su una chiavetta da 16Gb ma probabilmente non serve più Winre_drv anche questa la considero inutile ma un backup lo farei .
Le altre servono al funzionamento di windows , ma con una installazione di windows una non sarebbe più ricreata.
Se decidi di re installare non dimenticarti di portare su disco esterno i tuoi file personali .
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mikiego » venerdì 24 maggio 2019, 15:25

Grazie Willy54. Ho comprato poco fa un lettore di schede e stasera sperimento.
In realtà sul pc c'è già W10. Le partizioni sono nate con il pc. Ho cercato in giro e sembra che la PBR_DRV serva al Onekey recovery ma ormai non ha più senso credo con W10 giusto? Dati importanti non ce ne sono ormai tengo tutto sul server di casa o sul cloud.
Se formatto e installo W10 non ci dovrebbero essere problemi di driver. La licenza è digitale quindi riconoscerà il pc.
Ho detto tutto corretto?
Poi magari finisce che tengo una live sulla scheda se gira veloce.
Grazie infinite. Appena ho installato tutto metto risolto.
Ciao
Miki
mikiego
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » venerdì 24 maggio 2019, 21:57

Ho detto tutto corretto?
In linea di massima è tutto corretto ma invece di schede SD io prediligerei delle USB key se hai porte Usb3
sono decisamente da preferire. (Non tutti i pc abilitano il boot da scheda SD)
Per PBR_DRV non conosco quel programma quindi non mi pronuncio.
Se già hai win10 spiana tutto è reinstalla su tutto il disco poi farai il posto per ubuntu studio 30-40 gb sono sufficienti ma da gestione disco di windows.
Una installazione su chiavetta puoi provare se hai porte Usb3 in caso contrario non da soddisfazione lentezza in avvio il problema maggiore.
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo