[Risolto] Installazione su ssd esterno
- re-leone
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 6 aprile 2010, 21:17
- Desktop: Lubuntu
- Distribuzione: 22.04 LTS
Re: Installazione su ssd esterno
forse, prova qui: https://www.marcosbox.org/2020/06/ubunt ... terno.html
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: svariate
Ho visto "per caso" che hai aggiornato il post precedente al mio ultimo... forse ti conviene fare un post nuovo se qualcuno scrive dopo di te, perché altrimenti rischi che le nuove informazioni non vengano lette...LaLampada ha scritto: ↑lunedì 8 giugno 2020, 19:20Come creo la live in quel modo visto che non esiste la versione di rufus per linux?
Live normale (creata con il software nativo (creatore dischi di avvio) e ssd esterno con ubuntu installato secondo le guide che mi desfano tutto, tra l' altro non viene nemmeno più visto dopo che ho reinstallato ubuntu da zero sul pc:
Codice: Seleziona tutto
ubuntu@ubuntu:~$ sudo parted -l Modello: SanDisk Extreme SSD (scsi) Disco /dev/sda: 500GB Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B Tabella delle partizioni: gpt Flag del disco: Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag 1 33,6MB 503MB 470MB fat32 avvio, esp 2 503MB 500GB 500GB ext4 Avviso: Il descrittore del driver indica che la dimensione del blocco fisico è di 2048 byte, ma Linux indica 512 byte. Ignora/Ignore/Annulla/Cancel? Ignora Modello: SanDisk Dual Drive (scsi) Disco /dev/sdb: 123GB Dimensione del settore (logica/fisica): 2048B/512B Tabella delle partizioni: mac Flag del disco: Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag 1 2048B 6143B 4096B Apple 2 2162MB 2166MB 4063kB EFI Modello: SAMSUNG MZVLW512HMJP-000H1 (nvme) Disco /dev/nvme0n1: 512GB Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B Tabella delle partizioni: gpt Flag del disco: Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag 1 1049kB 538MB 537MB fat32 EFI System Partition avvio, esp 2 538MB 512GB 512GB ext4Codice: Seleziona tutto
ubuntu@ubuntu:~$ inxi -Fz inxi: comando non trovato ubuntu@ubuntu:~$Codice: Seleziona tutto
ubuntu@ubuntu:~$ efibootmgr -v BootCurrent: 0000 Timeout: 0 seconds BootOrder: 2001,0002,3002,2002,2004 Boot0000* USB Hard Drive (UEFI) - SanDisk (SanDisk) PciRoot(0x0)/Pci(0x1c,0x0)/Pci(0x0,0x0)/Pci(0x2,0x0)/Pci(0x0,0x0)/USB(2,0)/HD(1,MBR,0x15f006ae,0x406eb0,0x1f00)RC Boot0002* ubuntu HD(1,GPT,d50d20dc-4fff-4da2-94e6-d72e6c77d6d1,0x800,0x100000)/File(\EFI\ubuntu\shimx64.efi) Boot2001* EFI USB Device RC Boot3002* Internal Hard Disk or Solid State Disk RC
Inxi va installato ovviamente prima di essere usato, pensavo non ci fosse bisogno di dirlo:
sudo apt install inxihttps://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... stino/Uefi
Dopodiché spegni il PC e lo riaccendi col disco esterno attaccato, premi ESC/CANC o altro tasto funzione che visualizza il menu con la scelta degli OS disponibili, e dovresti vedere anche Ubuntu tra le scelte possibili.
Nota a parte: sul mio portatile, a volte il disco esterno con Ubuntu non viene rilevato perché l'Uefi non inizializza l'USB "in tempo" per la rilevazione degli OS. In tal caso devo riavviare il PC (anche due volte) affinché mi venga rilevato. Potrebbe essere anche questo il tuo caso, forse.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
- LaLampada
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 7 dicembre 2019, 14:50
- Desktop: gnome
- Distribuzione: Arch Linux
Purtroppo sono ad un altro vicolo cieco, ho già provato la guida per ripristinare il grub e non mi funziona, sono sicuro al 100% che dovrei formattare il pc nuovamente anche oggi.frapox ha scritto: ↑martedì 9 giugno 2020, 2:34Ho visto "per caso" che hai aggiornato il post precedente al mio ultimo... forse ti conviene fare un post nuovo se qualcuno scrive dopo di te, perché altrimenti rischi che le nuove informazioni non vengano lette...LaLampada ha scritto: ↑lunedì 8 giugno 2020, 19:20Come creo la live in quel modo visto che non esiste la versione di rufus per linux?
Live normale (creata con il software nativo (creatore dischi di avvio) e ssd esterno con ubuntu installato secondo le guide che mi desfano tutto, tra l' altro non viene nemmeno più visto dopo che ho reinstallato ubuntu da zero sul pc:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo parted -l Modello: SanDisk Extreme SSD (scsi) Disco /dev/sda: 500GB Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B Tabella delle partizioni: gpt Flag del disco: Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag 1 33,6MB 503MB 470MB fat32 avvio, esp 2 503MB 500GB 500GB ext4 Avviso: Il descrittore del driver indica che la dimensione del blocco fisico è di 2048 byte, ma Linux indica 512 byte. Ignora/Ignore/Annulla/Cancel? Ignora Modello: SanDisk Dual Drive (scsi) Disco /dev/sdb: 123GB Dimensione del settore (logica/fisica): 2048B/512B Tabella delle partizioni: mac Flag del disco: Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag 1 2048B 6143B 4096B Apple 2 2162MB 2166MB 4063kB EFI Modello: SAMSUNG MZVLW512HMJP-000H1 (nvme) Disco /dev/nvme0n1: 512GB Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B Tabella delle partizioni: gpt Flag del disco: Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag 1 1049kB 538MB 537MB fat32 EFI System Partition avvio, esp 2 538MB 512GB 512GB ext4Codice: Seleziona tutto
ubuntu@ubuntu:~$ inxi -Fz inxi: comando non trovato ubuntu@ubuntu:~$Codice: Seleziona tutto
ubuntu@ubuntu:~$ efibootmgr -v BootCurrent: 0000 Timeout: 0 seconds BootOrder: 2001,0002,3002,2002,2004 Boot0000* USB Hard Drive (UEFI) - SanDisk (SanDisk) PciRoot(0x0)/Pci(0x1c,0x0)/Pci(0x0,0x0)/Pci(0x2,0x0)/Pci(0x0,0x0)/USB(2,0)/HD(1,MBR,0x15f006ae,0x406eb0,0x1f00)RC Boot0002* ubuntu HD(1,GPT,d50d20dc-4fff-4da2-94e6-d72e6c77d6d1,0x800,0x100000)/File(\EFI\ubuntu\shimx64.efi) Boot2001* EFI USB Device RC Boot3002* Internal Hard Disk or Solid State Disk RC
Inxi va installato ovviamente prima di essere usato, pensavo non ci fosse bisogno di dirlo:Allora mi pare che tu sia su un sistema Uefi/GPT con Ubuntu installato su sda2. A sto punto prova a fare la reinstallazione del Grub come da guida:Codice: Seleziona tutto
sudo apt install inxi
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... stino/Uefi
Dopodiché spegni il PC e lo riaccendi col disco esterno attaccato, premi ESC/CANC o altro tasto funzione che visualizza il menu con la scelta degli OS disponibili, e dovresti vedere anche Ubuntu tra le scelte possibili.
Nota a parte: sul mio portatile, a volte il disco esterno con Ubuntu non viene rilevato perché l'Uefi non inizializza l'USB "in tempo" per la rilevazione degli OS. In tal caso devo riavviare il PC (anche due volte) affinché mi venga rilevato. Potrebbe essere anche questo il tuo caso, forse.
Comunque se il mio ssd è inserito vedo entrambi gli OS ma la partizione efi usata è quella del pc e se il disco sterno non è collegato non funziona più nulla.
comunque il bootloader lo installo su disco esterno e non capisco quindi cosa accata
Dell XPS 8940; Processore Intel® Core™ i7-10700 CPU @ 2.90GHz; Grafica NVidia GeForce GTX 1660 Ti; Arch Linux
Dell Inc. XPS 15 9520; Processore 12th Gen Intel® Core™ i7-12700H × 20; Grafica NVidia GeForce RTX 3050 ti mobile; Arch Linux
Dell Inc. XPS 15 9520; Processore 12th Gen Intel® Core™ i7-12700H × 20; Grafica NVidia GeForce RTX 3050 ti mobile; Arch Linux
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Scusami, ma se entri, col disco esterno collegato, nel Bios/Uefi, vai nella sezione relativa al boot... non hai delle voci (magari all'interno di menù), una delle quali rimanda all'ubuntu su disco esterno?LaLampada ha scritto: ↑martedì 9 giugno 2020, 6:04Purtroppo sono ad un altro vicolo cieco, ho già provato la guida per ripristinare il grub e non mi funziona, sono sicuro al 100% che dovrei formattare il pc nuovamente anche oggi.
Comunque se il mio ssd è inserito vedo entrambi gli OS ma la partizione efi usata è quella del pc e se il disco sterno non è collegato non funziona più nulla.
comunque il bootloader lo installo su disco esterno e non capisco quindi cosa accata
Hai già disattivato il fastboot dal bios?
Cos'hai installato sull'nvme?
Sto sempre aspettando l'output di inxi, ed è l'ultima volta che te lo chiedo.
La guida è corretta (non c'è molto altro da fare),non serve a nulla reinstallare in continuazione: se ripeti i medesimi passi non funzionerà ugualmente.
- Stealth
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Io proverei ad avviare il sistema (quello sul disco interno), ovviamente tenendo attaccato l'esterno se no non parte. Poi smonto e stacco l'esterno e provo con
per vedere se, non trovandolo, rimuove la voce relativa al disco esterno. Altrimenti (c'è il wiki per questo) dovrai rimuoverla a mano o reinstallare grub sull'interno tenendo l'esterno STACCATO quando lo fai.
Una volta rimossa la voce il sistema (quello sul disco interno) dovrebbe avviarsi normalmente e, avendo già installato grub anche sull'esterno, dovrai solo scegliere dal boot menu del bios quale sistema vuoi avviare
sudo update-grubUna volta rimossa la voce il sistema (quello sul disco interno) dovrebbe avviarsi normalmente e, avendo già installato grub anche sull'esterno, dovrai solo scegliere dal boot menu del bios quale sistema vuoi avviare
- LaLampada
- Prode Principiante
Sisi, se avviavo il pc con l' ssd esterno collegato, potevo scegliere Ubuntu (quello esterno) o ubuntu nvme ecc che era quello interno e funzionavano entrambi, ma solo se avviavo con l' ssd esterno collegatifrapox ha scritto: ↑martedì 9 giugno 2020, 11:23Scusami, ma se entri, col disco esterno collegato, nel Bios/Uefi, vai nella sezione relativa al boot... non hai delle voci (magari all'interno di menù), una delle quali rimanda all'ubuntu su disco esterno?LaLampada ha scritto: ↑martedì 9 giugno 2020, 6:04Purtroppo sono ad un altro vicolo cieco, ho già provato la guida per ripristinare il grub e non mi funziona, sono sicuro al 100% che dovrei formattare il pc nuovamente anche oggi.
Hai già disattivato il fastboot dal bios?
Cos'hai installato sull'nvme?
Sto sempre aspettando l'output di inxi, ed è l'ultima volta che te lo chiedo.
La guida è corretta (non c'è molto altro da fare),non serve a nulla reinstallare in continuazione: se ripeti i medesimi passi non funzionerà ugualmente.
Prometto che inxi te lo posto, ma mi sento in dovere di avvisare che ho resettato l' ssd esterno.
Ora provo a fare le cose da un portatilino vecchiotto così mi risparmio di continuare a riformattare il mio pc.
Sull' nvme ho ubuntu, ma ora cambio pc e provo, tra l' altro non è uefi quello che userò adesso per installare ubuntu sull' ssd esterno.
Appena ci sono posto tutto
Dell XPS 8940; Processore Intel® Core™ i7-10700 CPU @ 2.90GHz; Grafica NVidia GeForce GTX 1660 Ti; Arch Linux
- LaLampada
- Prode Principiante
Dopo che ho reinstallato ubuntu si, parte, ora ho seguito la guida delle 3 partizioni da 50 gb (anche se non ho capito il senso.
Lo sto facendo da un secondo pc datato, che non ha uefi ma un bios normale. Appena finisco provo a vedere se parte collegandolo all' altro pc
- LaLampada
- Prode Principiante
Funziona!! ho dovuto solo attivare legacy e disattivare uefi.
Finalmente
Finalmente
- et4beta
- Rampante Reduce

- Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
- Distribuzione: Ubuntu 22.04->24.04-LM 22.1
Il senso è presto detto, scusa se ho erroneamente pensato che tu potessi saperlo.LaLampada ha scritto: ↑martedì 9 giugno 2020, 13:50....................
Dopo che ho reinstallato ubuntu si, parte, ora ho seguito la guida delle 3 partizioni da 50 gb (anche se non ho capito il senso.
Lo sto facendo da un secondo pc datato, che non ha uefi ma un bios normale. Appena finisco provo a vedere se parte collegandolo all' altro pc
In modalità msdos(Legacy), a differenza dell'UEFI in cui le primarie possono essere moltissime, nell'HD si possono creare solo 4 partizioni primarie, oppure 3 primarie ed una estesa nella quale si possono poi creare le partizioni logiche che servono. Il limite, se di limite si può parlare, è costituito dal fatto che Windows vuole essere installato in una partizione primaria(per Linux è invece indifferente).
La causa della differenza consiste nell'uso, da parte del sistema Legacy, dell'MBR(512 byte) come sede della tabella delle partizioni, 446 byte per il bootloader, 64 per le 4 partizioni(16 byte ogni partizione). I dati delle partizioni logiche create nella estesa vengono salvati nel "bootsector" di questa. L'UEFI non utilizza l'MBR ma una partizione dedicata ed ha quindi molto più spazio per i dati relativi alle partizioni e al bootloader.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e 4 altri / - Laptop: Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
- LaLampada
- Prode Principiante
Re: [Risolto] Installazione su ssd esterno
Vorrei capire un ultima cosa però, se volessi usare l' ssd portatile con ubuntu, ma senza entrare nel bios per attivare legacy sui computer che lo ospitano, dovrei creare un ubuntu con efi ma, quello per me è ancora un mistero su come si faccia in quanto avevo i broblemi poi a far partire il pc e scommetto che non sarebbe partito sugli altri.
Quando ci sarò riuscito sarò contento, magari con una partizione unica da 500 gb e non 1 da 50gb dove ho il siatema operativo più 2 da 50gb dati. e i restanti 350 gb non allocati.
Quando ci sarò riuscito sarò contento, magari con una partizione unica da 500 gb e non 1 da 50gb dove ho il siatema operativo più 2 da 50gb dati. e i restanti 350 gb non allocati.
- noel80
- Entusiasta Emergente

- Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
- Desktop: Gnome w/Tile || KDE
- Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS
Ciao, scusa ma per SSD esterno cosa intendi? Ci sono dock USB (3.1), ma anche SSD che si autoalimentano dalla USB ed (a volte) queste non bastano/non funzionano..
- et4beta
- Rampante Reduce

Innanzitutto ti suggerirei di documentarti un po' perché vedi le cose in modo piuttosto confuso e ciò non aiuta.LaLampada ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 6:19Vorrei capire un ultima cosa però, se volessi usare l' ssd portatile con ubuntu, ma senza entrare nel bios per attivare legacy sui computer che lo ospitano, dovrei creare un ubuntu con efi ma, quello per me è ancora un mistero su come si faccia in quanto avevo i broblemi poi a far partire il pc e scommetto che non sarebbe partito sugli altri.
Ti do alcune indicazioni anche se forse si va un po' in OT.
Tu non devi ogni volta entrare nel setup del BIOS per cambiare la configurazione da UEFI a Legacy, ma devi tenere il BIOS in modalità UEFI e Legacy(o CSM) insieme, in modo che avviando da un HD partizionato in GPT e quindi in modalità UEFI il BIOS si comporti di conseguenza, stessa cosa che farà se avvierai da un disco in in msdos nel qual caso si adatterà a questo, però nel primo caso avvierà solo i sistemi installati in UEFI e nel nel secondo solo quelli in msdos(Legacy).
In base a quanto sopra si capisce che sui dischi interni del PC, per evitare problemi, conviene avere tutti i dischi nelle stessa modalità e gli OS installati tutti in quella stessa modalità. Devi però tenere presente che se utilizzi la modalità UEFI gli OS vanno, per evitare problemi anche non immediati, installati preferibilmente nello stesso HD(questo non lo dico io ma sono indicazioni di chi questa modalità la usa e non è il mio caso), mentre per la modalità Legacy è indifferente dove siano installati gli OS. Ecco perché se intendi installare un OS su un disco esterno e tenerlo indipendente, ed hai già l'interno in UEFI, ti conviene per questo la modalità Legacy, con due unici inconvenienti: 1) dover entrare nell'avvio rapido del BIOS(di solito "F8" o "F2") per selezionare l'HD esterno per l'avvio(ovviamente con questo connesso); 2) evitare il tenere connesso l'HD esterno al momento di avviare da quello interno(puoi comunque tranquillamente connetterlo a sessione avviata).
Altra cosa da tener presente, anche se è superfluo precisarlo, tu non puoi avviare gli OS installati nell'HD interno in UEFI quando avvii dall'HD esterno, anche se nel menu di avvio del grub le voci per l'avvio di questi sono presenti.
In merito al partizionamento dell'SSD che non riesci a capire, il suggerimento di fare diverse partizioni è per avere la possibilità di utilizzare lo spazio sul disco appieno. Infatti installare un OS Linux utilizzando un'unica partizione da 500 Gb è un inutile spreco di spazio perché non riuscirai mai ad utilizzarlo.
Nessuno ti ha mai detto di tenere 350 Gb di spazio non allocato, ma di creare il numero di partizioni, che in futuro(quando avrai imparato a gestirlo) sarai libero di ridimensionare, eliminare o modificare. L'ideale sarebbero tre primarie utili se vorrai installare, oltre a quello che intendi avere ora, altri OS Linux per prova o nuove versioni senza eliminare quella già presente oppure nel frattempo tenerci dei dati, mentre nella partizione estesa creare un partizione logica NTFS, che Linux gestisce senza problemi, da utilizzare come archivio dati da condividere con Win installato nel disco interno.
Spero di essere riuscito a farmi capire, però ti rinnovo l'invito a documentarti perché nello stato attuale rischi di complicarti la vita.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e 4 altri / - Laptop: Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Quante volte ti ho scritto che devi (re)installare Grub in modalità Uefi? Continui a installarlo in modalità legacy... quindi è ovvio che disattivi la modalità legacy da Bios poi non parta!LaLampada ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 6:19Vorrei capire un ultima cosa però, se volessi usare l' ssd portatile con ubuntu, ma senza entrare nel bios per attivare legacy sui computer che lo ospitano, dovrei creare un ubuntu con efi ma, quello per me è ancora un mistero su come si faccia in quanto avevo i broblemi poi a far partire il pc e scommetto che non sarebbe partito sugli altri.
Come si fa: è scritto nella wiki!
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Io la modalità Uefi la uso da un decennio, e quello che dici non è esatto.et4beta ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 10:19Devi però tenere presente che se utilizzi la modalità UEFI gli OS vanno, per evitare problemi anche non immediati, installati preferibilmente nello stesso HD(questo non lo dico io ma sono indicazioni di chi questa modalità la usa e non è il mio caso), mentre per la modalità Legacy è indifferente dove siano installati gli OS.
I SO in Uefi possono essere installati ovunque, e su ogni disco connesso al PC può esserci una ESP (Efi system Partition) con uno o più loader Uefi, è previsto dal protocollo; all'avvio, il firmware scansiona le periferiche connesse per trovare le Esp, e quando le trova, cerca gli .efi loader validi da poter lanciare. Per esempio, sul mio PC, connessi hdd interno, esterno usb e chiavetta usb con ubuntu, il menù di boot all'avvio mi rileva tutt'e 3 le installazioni di questi 3 supporti differenti, più quelle legacy (se ho attiva la modalità relativa).

Le prime 4 sono installazioni Uefi, le restanti legacy/CSM.
L'unico "bug" è che a volte l'hdd esterno non viene inizializzato abbastanza velocemente e l'Uefi lo "ignora", quindi non vedendo l'ESP presente in esso. Ma basta riavviare il PC e si risolve, e comunque non lo fa quasi mai, e non è detto che questo bug sia presente anche su altri Uefi più recenti (il mio è del 2013) o con altri device usb.
- et4beta
- Rampante Reduce

Mi devi perdonare, ma è meglio che tu legga più attentamente cosa ho scritto. Ho precisato che non sono io a dirlo(leggi ciò che è scritto tra parentesi) ma chi si adopera per aiutare chi intende fare installazioni in UEFI e si trova in difficoltà. Non tratto l'UEFI(vedi profilo) e non do supporto in merito, ma quando sono costretto a parlarne preciso che riferisco cose dette ripetutamente da altri "che ne sanno" e che mi auguro siano corrette visto che non ho mai letto contestazioni al riguardo. Quindi il discorso da te fatto dovresti tenerlo per i "guru" dell'UEFI quando affermano ciò che ho riportato.frapox ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 10:41Io la modalità Uefi la uso da un decennio, e quello che dici non è esatto.et4beta ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 10:19Devi però tenere presente che se utilizzi la modalità UEFI gli OS vanno, per evitare problemi anche non immediati, installati preferibilmente nello stesso HD(questo non lo dico io ma sono indicazioni di chi questa modalità la usa e non è il mio caso), mentre per la modalità Legacy è indifferente dove siano installati gli OS.
I SO in Uefi possono essere installati ovunque, e su ogni disco connesso al PC può esserci una ESP (Efi system Partition) con uno o più loader Uefi, è previsto dal protocollo; all'avvio, il firmware scansiona le periferiche connesse per trovare le Esp, e quando le trova, cerca gli .efi loader validi da poter lanciare. Per esempio, sul mio PC, connessi hdd interno, esterno usb e chiavetta usb con ubuntu, il menù di boot all'avvio mi rileva tutt'e 3 le installazioni di questi 3 supporti differenti, più quelle legacy (se ho attiva la modalità relativa).
Le prime 4 sono installazioni Uefi, le restanti legacy/CSM.
L'unico "bug" è che a volte l'hdd esterno non viene inizializzato abbastanza velocemente e l'Uefi lo "ignora", quindi non vedendo l'ESP presente in esso. Ma basta riavviare il PC e si risolve, e comunque non lo fa quasi mai, e non è detto che questo bug sia presente anche su altri Uefi più recenti (il mio è del 2013) o con altri device usb.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Mi devi perdonare, ma se tu fornisci informazioni provatamente errate in un topic di assistenza, che siano frutto della tua fantasia o di quella di altri, la sostanza non cambia e io ti correggo. Senza offesa, ma se non "tratti Uefi" (come se fosse na roba da vendere lol) astieniti dal parlarne, nessuno ti costringe.et4beta ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 12:58Mi devi perdonare, ma è meglio che tu legga più attentamente cosa ho scritto. Ho precisato che non sono io a dirlo(leggi ciò che è scritto tra parentesi) ma chi si adopera per aiutare chi intende fare installazioni in UEFI e si trova in difficoltà. Non tratto l'UEFI(vedi profilo) e non do supporto in merito, ma quando sono costretto a parlarne preciso che riferisco cose dette ripetutamente da altri "che ne sanno" e che mi auguro siano corrette visto che non ho mai letto contestazioni al riguardo. Quindi il discorso da te fatto dovresti tenerlo per i "guru" dell'UEFI quando affermano ciò che ho riportato.
- et4beta
- Rampante Reduce

Non speravo certo che tu comprendessi, visti i precedenti, che le mie "citazioni" di affermazioni non mie fossero evidenziate come tali per farle prendere col beneficio del dubbio e la mia precedente risposta era solo per ribadire agli eventuali lettori la paternità non mia, o della mia "fantasia"(non so se lo hai scritto per infastidire), delle stesse.frapox ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 13:07Mi devi perdonare, ma se tu fornisci informazioni provatamente errate, che siano frutto della tua fantasia o di quella di altri, la sostanza non cambia e io ti correggo. Senza offesa.et4beta ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 12:58Mi devi perdonare, ma è meglio che tu legga più attentamente cosa ho scritto. Ho precisato che non sono io a dirlo(leggi ciò che è scritto tra parentesi) ma chi si adopera per aiutare chi intende fare installazioni in UEFI e si trova in difficoltà. Non tratto l'UEFI(vedi profilo) e non do supporto in merito, ma quando sono costretto a parlarne preciso che riferisco cose dette ripetutamente da altri "che ne sanno" e che mi auguro siano corrette visto che non ho mai letto contestazioni al riguardo. Quindi il discorso da te fatto dovresti tenerlo per i "guru" dell'UEFI quando affermano ciò che ho riportato.![]()
Edit:frapox ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 13:07................
Mi devi perdonare, ma se tu fornisci informazioni provatamente errate in un topic di assistenza, che siano frutto della tua fantasia o di quella di altri, la sostanza non cambia e io ti correggo. Senza offesa, ma se non "tratti Uefi" (come se fosse na roba da vendere lol) astieniti dal parlarne, nessuno ti costringe.![]()
Ho visto, vedi differenza tra il primo quote ed il secondo, che prima che inviassi la mia risposta hai pensato bene di aggiungere al "Senza offesa", un'offesa. Avevi il dubbio di non essere stato abbastanza scortese? Sei stato da poco invitato dallo staff ad usare toni meno duri nel forum nei confronti di chi chiede supporto, sei stato sospeso per motivi analoghi, possibile che tu riesca a capire che c'è modo e modo per dialogare ed i tuoi modi non sono tra questi?
- frapox
- Imperturbabile Insigne

I toni che uso sono diretta conseguenza dei tuoi e se non ti sta bene, puoi non leggere o non rispondere a quel che scrivo, è un problema tuo se decidi di farlo. E stai facendo un'inutile polemica sui miei toni quando semplicemente hai detto una castroneria, io t'ho corretto, e poi hai fatto un'inutile precisazione sul fatto che la castroneria non venisse da te e che deriva da non conoscenza dell'Uefi. E io ti ripeto: nessuno ti obbliga rispondere e se lo fai errando ti prendi la correzione se necessario. Non ti sta bene e piangi? Manda una mail all'ufficio reclami.et4beta ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 14:40Non speravo certo che tu comprendessi, visti i precedenti, che le mie "citazioni" di affermazioni non mie fossero evidenziate come tali per farle prendere col beneficio del dubbio e la mia precedente risposta era solo per ribadire agli eventuali lettori la paternità non mia, o della mia "fantasia"(non so se lo hai scritto per infastidire), delle stesse.frapox ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 13:07Mi devi perdonare, ma se tu fornisci informazioni provatamente errate, che siano frutto della tua fantasia o di quella di altri, la sostanza non cambia e io ti correggo. Senza offesa.et4beta ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 12:58Mi devi perdonare, ma è meglio che tu legga più attentamente cosa ho scritto. Ho precisato che non sono io a dirlo(leggi ciò che è scritto tra parentesi) ma chi si adopera per aiutare chi intende fare installazioni in UEFI e si trova in difficoltà. Non tratto l'UEFI(vedi profilo) e non do supporto in merito, ma quando sono costretto a parlarne preciso che riferisco cose dette ripetutamente da altri "che ne sanno" e che mi auguro siano corrette visto che non ho mai letto contestazioni al riguardo. Quindi il discorso da te fatto dovresti tenerlo per i "guru" dell'UEFI quando affermano ciò che ho riportato.![]()
Edit:frapox ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 13:07................
Mi devi perdonare, ma se tu fornisci informazioni provatamente errate in un topic di assistenza, che siano frutto della tua fantasia o di quella di altri, la sostanza non cambia e io ti correggo. Senza offesa, ma se non "tratti Uefi" (come se fosse na roba da vendere lol) astieniti dal parlarne, nessuno ti costringe.![]()
Ho visto, vedi differenza tra il primo quote ed il secondo, che prima che inviassi la mia risposta hai pensato bene di aggiungere al "Senza offesa", un'offesa. Avevi il dubbio di non essere stato abbastanza scortese? Sei stato da poco invitato dallo staff ad usare toni meno duri nel forum nei confronti di chi chiede supporto, sei stato sospeso per motivi analoghi, possibile che tu riesca a capire che c'è modo e modo per dialogare ed i tuoi modi non sono tra questi?
Edit: lo scopo dei topic di assistenza non è di fare polemica o di vincere una "gara" a chi ne sa di più, ma fornire le informazioni giuste a chi ne ha bisogno, quindi è inutile prenderla come offesa personale. Io stesso quando vengo corretto (a ragione) ne sono sempre contento, e ammetto il mio errore, perché in primis imparo qualcosa di nuovo!
- et4beta
- Rampante Reduce

Non credo che valga le pena di risponderti visto che sono io ad usare termini "polemici", però quando hai scritto: "quindi è inutile prenderla come offesa personale. Io stesso quando vengo corretto (a ragione) ne sono sempre contento, e ammetto il mio errore, perché in primis imparo qualcosa di nuovo!" ed avendo letto i fatti a cui mi sono riferito sopra ... mi è venuto da sorridere.
Ok chiusa anche per me, e senza EDIT con riferimenti al comportamento da tenere sul forum.
Ok chiusa anche per me, e senza EDIT con riferimenti al comportamento da tenere sul forum.