grub_calloc

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
vt_1d
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 16 settembre 2017, 12:52
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 20.04. LTS

grub_calloc

Messaggio da vt_1d » giovedì 30 luglio 2020, 8:42

Buongiorno,
Sono un felice e basico utente Lubuntu 20.04
Durante l'aggiornamento standard di ieri mi si è aperta una finestra strana di Debian dove mi diceva di installare GRUB, ma non ho trovato modo di capirci nulla, alla fine ha installato cose che non so.
Quando ho riaccecco il pc mi ha dato questo errore:

error: symbol 'grub_calloc' not found.
entering rescue mode...
grub rescue

purtroppo non ho idea di cosa fare.
grazie mille di tutto l'aiuto
--

Non si educa alla virtù per legge

Filoteo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: grub_calloc

Messaggio da Filoteo » giovedì 30 luglio 2020, 8:44

Questo errore è di 7 ore fa: https://askubuntu.com/questions/1263125 ... -not-found

Riavvi da live e

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub  
sudo reboot

vt_1d
Prode Principiante

Messaggio da vt_1d » giovedì 30 luglio 2020, 8:46

Grazie Filoteo ma a inglese sto a zero e non ho capito nulla.
potete aiutarmi in italiano? grazie sempre
--

Filoteo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Filoteo » giovedì 30 luglio 2020, 8:47

Ho modificato il commento, pare sia successo a altri utenti. Nel caso tu abbia una installazione BIOS puoi reinstalalre grub in quel modo.

vt_1d
Prode Principiante

Messaggio da vt_1d » giovedì 30 luglio 2020, 8:49

Filoteo ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 8:44
Questo errore è di 7 ore fa: https://askubuntu.com/questions/1263125 ... -not-found

Riavvi da live e

sudo grub-install /dev/sda
[code]sudo update-grub  
sudo reboot[/code]
Scua ma non avevo notato che avevi messo le stringhe di comando sotto
ho provato a digitare:

sudo grub-intall /dev/sda
ma il sistema dice che sudo è un comando sconosciuto
Ultima modifica di vt_1d il giovedì 30 luglio 2020, 9:05, modificato 2 volte in totale.
--

vt_1d
Prode Principiante

Messaggio da vt_1d » giovedì 30 luglio 2020, 8:53

Filoteo ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 8:47
Ho modificato il commento, pare sia successo a altri utenti. Nel caso tu abbia una installazione BIOS puoi reinstalalre grub in quel modo.
Scusa l'ignoranza ma non so cosa voglia dire installazione BIOS.
Io ho installato il sistema da CD sul PC senza altri Sistemi operativi tranne Lubunto 20.04

Spero si possa risolvere

grazie mille
--

Filoteo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Filoteo » giovedì 30 luglio 2020, 9:13

vt_1d ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 8:53
Io ho installato il sistema da CD sul PC senza altri Sistemi operativi tranne Lubunto 20.04

Spero si possa risolvere

grazie mille

Per riparare ti serve un Live CD di Lubuntu o un altro Ubuntu (quello che hai usato per installare, che sia pendrive o CD/DVD). Una volta avviato posta l’output di questo comando:

[ -d /sys/firmware/efi ] && echo UEFI || echo BIOS

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen » giovedì 30 luglio 2020, 9:30

vt_1d
Prode Principiante

Messaggio da vt_1d » giovedì 30 luglio 2020, 9:50

Filoteo ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 9:13
vt_1d ha scritto:
giovedì 30 luglio 2020, 8:53

Spero si possa risolvere

grazie mille

Per riparare ti serve un Live CD di Lubuntu o un altro Ubuntu (quello che hai usato per installare, che sia pendrive o CD/DVD). Una volta avviato posta l’output di questo comando:

[ -d /sys/firmware/efi ] && echo UEFI || echo BIOS
Grazie mille, purtroppo sono in trasloco e non trovo più il lettore CD ma appena lo trovo provo. intanto GRAZIE! :)
--

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen » giovedì 30 luglio 2020, 12:00

e che te ne fai di un lettore cd? È da una vita che hanno inventato le chiavette usb che sono infinitamente più veloci di un cd

tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: Plasma 5.19.0
Distribuzione: KDE Neon User Edition 5.19 x86_64

Messaggio da tokijin » domenica 2 agosto 2020, 8:10

@vt_1d
Modifica per favore il titolo del primo messaggio con qualcosa di meno generico che spieghi meglio il problema.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice

Paolinux_
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 9 dicembre 2019, 18:14
Desktop: Lubuntu 20.04
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: grub_calloc - RISOLTO

Messaggio da Paolinux_ » domenica 2 agosto 2020, 21:24

Salve ragazzi,
poiché non sono esperto e non non ho molta dimestichezza con i comandi linux guardando qua e la ho fatto qualche ricerca e ho assemblato una soluzione alternativa tutta grafica e semplice. :o
PREMESSA: Io ho testato questa soluzione su un sistema LUBUNTU 20.04 montato su un singolo hard disk da 500gb. Quindi non ci sono doppi sistemi e non so se la cosa potrebbe funzionare e/o come farla partire in questi casi. Nel caso comunque vi troviate in un terreno più difficile del mio vi consiglio di dare un'occhiata a questo sito https://www.supergrubdisk.org/
Se avete fatto un backup del vostro sistema e avete dimestichezza con le righe di comando vi consiglio diutilizzare i v.s. file di boot precedenti, caso contrario fate così:

Dopo la famosa scritta Error "error : "symbol 'grub_calloc' not found " il mio sistema non si riavviava.

1- Mi sono scaricato GRUB 2 DISK da questo sito https://www.supergrubdisk.org/category/ ... sk-stable/
Io ho utilizzato il programma raccomandato per tutti ossia questo: Download super_grub2_disk_hybrid_2.04s1.iso

2- Questo è un file immagine in formato ISO del programmino GRUB2DISK che io ho masterizzato su un cd.

3- Dopo averlo masterizzato ho inserito il disco nel mio pc. Essendo una versione Live il programmino si auto carica non appena il vostro sistema si riavvierà. Chiaramente per fare in modo che il programmino venga caricato dovete necessariamente controllare: o che il vostro pc all'avvio cerchi per primo il vostro lettore cd/dvd oppure premere il tasto che solitamente è F8 per scegliere voi quale periferica fargli vedere per primo. A questo punto se avete masterizzato il programmino su cd come ho fatto io date il lettore cd altrimenti la porta USB dove avete messo la pennetta o periferica esterna. Fate attenzione a due cose: A se utilizzate una pennetta o periferica esterna controllate bene che l'abbiate formattata in FAT o FAT32 oppure EXT4 o qualsiasi altra formattazione che linux riesce a vedere. Non mettete il programmino su una pennetta formattata in NTFS (file system usato da windows). B Il tasto F8 per la scelta della periferica da vedere potrebbe cambiare a seconda del vostro portatile o pc quindi nel caso non sappiate quale sia potete informarvi su internet cercando tra i vostri modelli di pc utilizzati e/o guide che avete già.
Poco dopo l'avvio il sistema mi è entrato nel menù principale del programma Grub2 Disk.

Immagine
(Questa foto e le altre sono foto di repertorio non rispecchia il mio computer, comunque io avevo la la versione di Grub2Disk 2.04s1 come avete visto sopra nel file da scaricare).

4- Una volta che siete arrivati nel menù principale dovete scegliere la voce "DETECT AND SHOW BOOT METHODS"
Immagine

Questa scelta permetterà a Grub2 Disk di scansionare il vostro pc e di cercare tutti i sistemi operativi che avete installati nel vostro hard disk.
Come vi ho accennato io utilizzavo il mio pc con un solo sistema appunto Lubuntu e nella lista avevo solamente se pur diverse versioni del mio kernel sempre il mio Lubuntu. Insieme al vostro sistema e la sua versione Grub2 Disk vi indicherà anche la sua posizione nell'hard disk. Questo vi può aiutare sopratutto se voi abbiate ripartito il vostro disco.
Comunque io prima di scegliere la versione definitiva, ho selezionato la voce UBUNTU che in pratica mi ha permesso di far partire il mio sistema senza apportare nessuna modifica, una sorta di versione provvisoria. Finalmente il mio sistema ha ripreso vita. Era tutto come lo avevo lasciato. Questa ricordate è solo provvisoria potete avere accesso al sistema ma alcuni servizi, come ad esempio nel mio caso il server SAMBA non funzionava e possono non funzionare.

Immagine

5- A questo punto ho riavviato il sistema sempre con il Grub2 Disk dentro e sono ritornato al menù principale, solo che questa volta invece di scegliere la voce UBUNTU ho scelto l'ultima versione del mio kernel per intendersi quella più aggiornata del mio linux e il programma ha fatto tutto da solo fino ad un certo punto quando mi è comparsa la finestra del Boot Repair

Immagine

6- Qui cliccate ovviamente su "Racommended Repair"

E dopo altri minuti di attesa finalmente il mio sistema è ripartito completamente funzionante e precedente al famoso aggiornamento incriminato.
Al momento non so come evitare l'aggiornamento criminoso e sinceramente ho un pò paura a farlo. Ma la guida è tutta qui. :birra:

Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”