pasticcio in fase di installazione

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
MisterEma79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 22 settembre 2008, 9:53

pasticcio in fase di installazione

Messaggio da MisterEma79 »

Buongiorno, ho reinstallato sul portatile ubuntu 20.10 creando partizione home che prima non c'era senza formattare nulla. Giustamente ora la home risulta senza file mentre la partizione con sistema operativo / risulta piena con tutti i file che non ho formattato ma non so come accederci. Una domanda , come posso visualizzare tutti i file prima di reinstallare formattando la partizione / ?
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Re: pasticcio in fase di installazione

Messaggio da thece »

:ciao:

se iscritto dal 2008 quindi presumo che utilizzi Linux da quell'anno. Siamo nel 2021 quindi posso permettermi
MisterEma79 ha scritto:
martedì 23 febbraio 2021, 8:20
... mentre la partizione con sistema operativo / risulta piena con tutti i file che non ho formattato ma non so come accederci. Una domanda , come posso visualizzare tutti i file prima di reinstallare formattando la partizione / ?
Veramente? La domanda è seria?
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

Cosa intendi con
ora la home risulta senza file
il sistema si avvia ? riesci a entrare nella tua /home ? Come hai installato ? Cosa significa
ho reinstallato sul portatile ubuntu 20.10 creando partizione home che prima non c'era senza formattare nulla
come puoi pensare di reinstallare senza formattare ?
Quello che avresti dovuto fare è:
- creare lo spazio per una partizione per /home
- installare, formattando la partizione di sistema e dando il punto di mount / e formattare di solito in ext4 la /home dando ovviamente il punto di mount /home.
Per i dati avresti dovuto fare un back up, tuttavia se il sistema si avvia sei già molto fortunato.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
MisterEma79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 22 settembre 2008, 9:53

Messaggio da MisterEma79 »

in realtà non ho dati particolarmente interessanti da salvare, per quello che non ho fatto il back up, comunque ho fatto quello che ho fatto, per esempio per castigarmi sono due giorni che non mangio dolci e non farò sesso per il resto di febbraio..mah ad ogni ho fatto partizioni separate nella nuova installazione , funziona tutto ma ho la partizione di mount piena non formattata. è possibile accedere alle cartelle di queste per individuare quella che era la vecchia home ?
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Messaggio da thece »

MisterEma79 ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 19:06
... è possibile accedere alle cartelle di queste per individuare quella che era la vecchia home ?
Certo che si, e visto che usi Linux e sei iscritto al Forum oramai da molti anni, dovresti saperlo.

Usate il WIKI!

https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... Partizioni

Il primo passo è identificare le partizioni. Il secondo è montarle opportunamente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”