[Risolto] Installazione Ubuntu 21.04: menu della chiavetta poco chiaro

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Claudio VdA
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Ubuntu 18.04, installando la 21.04

[Risolto] Installazione Ubuntu 21.04: menu della chiavetta poco chiaro

Messaggio da Claudio VdA »

Buonasera, sto riscontrando alcuni problemi con l'installazione di Ubuntu 21.04 al fianco di Windows 10 su un portatile Acer.

Ho seguito passo passo le istruzioni riportate nella guida , creando una chiavetta USB (nuova, comprata oggi pomeriggio) mediante Balena Etcher, senza dimenticarmi di disattivare la funzionalità di avvio rapido Windows come da punto 6 della guida né di verificare l'integrità del file scaricato mediante impronta SHA256 come da punto 4 della guida.

Riavviando il computer con chiavetta inserita e premendo F2 sino a quando non compare la scelta del boot, ho selezionato il supporto USB. Il menu che mi si è però caricato non comprendeva le voci descritte dalla guida, bensì le seguenti (vedasi allegato "Schermo1")

Ubuntu
Ubuntu (safe graphics)
OEM install (for manufactures)
Boot from new volume
UEFI Firmware Settings

Ho supposto che la voce corretta per installare Ubuntu fosse OEM install, ma ho supposto male in quanto, dopo un messaggio di errore (vedasi allegato "Schermo2") mi si è semplicemente caricata una versione di Ubuntu con un ippopotamo sullo sfondo (suppongo sia la 21.04).

Sul desktop era presente una icona denominata "Install Ubuntu 21.04", ma cliccandoci sopra non avveniva nulla ed in effetti in versioni precedenti di Ubuntu tale icona indicava partizioni di disco (vedasi allegato "Schermo3")

Ho spento e riacceso, ma adesso la chiavetta non risulta più leggibile ed in fase di scelta del Boot compare solo Windows.

Qualche idea? :?

Grazie mille in anticipo, vista l'ora tarda, suppongo mi risponderete domani mattina ;)
Schermo 1
Schermo 1
Schermo 2
Schermo 2
Schermo 3
Schermo 3
Ultima modifica di Claudio VdA il giovedì 17 giugno 2021, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 20.04 + eOS + altre
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu 21.04: menu della chiavetta poco chiaro

Messaggio da xavier77 »

Da Windows:
- togli avvio rapido
- disabilita Bitlocker, se attivato.

Da bios:
- disattiva secure boot
- disattiva eventuali voci "Avvio rapido", "Fast boot" o simili.
- per il momento non cambiare ordine di boot.
- [non indispensabile,ma raccomandato] vedi che versione del firmware è presente e, se non è l'ultima disponibile, aggiorna (devi cercare su Internet, alcune marche di PC hanno programmi appositi).

Avvia l'USB usando il tasto apposito per la scelta del dispositivo di boot (non ricordo qual è sugli Acer).
Se hai il dubbio che l'usb si sia corrotta riscrivila, riscaricando la ISO, controllandone l'integrità.

Avviata la chiavetta (in modalità Uefi,se Windows non è installato in modalità legacy), devi selezionare "Installa Ubuntu" (non OEM o safe graphic).
Altrimenti "Prova Ubuntu" e lanci l'installer da live.
Se hai problemi di grafica,fai sapere che scheda grafica è in uso sul notebook.

Guide utili:
- parametri di avvio gi grub (qualcosina potrebbe essere cambiato):
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
- errori Grub (in caso di problemi ad installazione completata, ad esempio se non si avvia Windows, o non ti fa scegliere Ubuntu ecc.) :
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... rub/Errori
Claudio VdA
Prode Principiante

Come ho scritto nel mio post, ho seguito punto per punto i passaggi indicati dalla guida, pertanto supponevo fosse inutile precisarli tutti, visto che la guida è esaustiva e ben scritta; mi sono limitato a fare alcuni esempi del tipo
Claudio VdA ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 0:42
senza dimenticarmi di disattivare la funzionalità di avvio rapido Windows come da punto 6 della guida
ringrazio dunque per il suggerimento
xavier77 ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 7:44
Da Windows:
- togli avvio rapido
ma temo che sia... come dire... ridondante :D

Ma veniamo al punto dolente

Come da me documentato nell'allegato "Schermo1", questo è il menu della chiavetta

Ubuntu
Ubuntu (safe graphics)
Boot from new volume
UEFI Firmware Settings

da nessuna parte compare "Install Ubuntu"; volevo evitare di provarli tutti a casaccio, ma visto che il suggerimento fornitomi è
xavier77 ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 7:44
Avviata la chiavetta (in modalità Uefi,se Windows non è installato in modalità legacy), devi selezionare "Installa Ubuntu" (non OEM o safe graphic).
Altrimenti "Prova Ubuntu" e lanci l'installer da live.
vorrà dire che li proverò uno dopo l'altro sino a che non troverò quello giusto: adesso resetterò la chiavetta e vedrò.

Grazie e buona giornata :)
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Claudio VdA ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 9:29

Ma veniamo al punto dolente

Come da me documentato nell'allegato "Schermo1", questo è il menu della chiavetta

Ubuntu
Ubuntu (safe graphics)
Boot from new volume
UEFI Firmware Settings
vorrà dire che li proverò uno dopo l'altro sino a che non troverò quello giusto: resetterò la chiavetta e vedrò.
Se ti appare quel menu, schermata nera di grub, vuol dire che hai avviato l'usb in uefi. È la modalità standard.
Non andare a casaccio.
Devi avviare la prima voce (Ubuntu e basta, senza OEM o safe Graphics)!
Dicevo, più per scrupolo, di controllare che Windows sia anch'esso installato in uefi (che è la modalità standard oggi, ripeto). Da Windows avvia dalla ricerca il tool msinfo32 (in una riga troverai scritto uefi o legacy/bios).
In caso NON sia uefi fai sapere, perché c'è una procedura leggermente diversa.
Claudio VdA
Prode Principiante

Re: [Risolto] Installazione Ubuntu 21.04: menu della chiavetta poco chiaro

Buonasera, il problema è stato risolto.

La chiavetta USB è stata resettata, poi è stata fatta una nuova immagine di Ubuntu.

Come suggerito da Xavier, la voce corretta che si dovrebbe chiamare "Install Ubuntu" era "Ubuntu"

L'installazione è andata a buon termine :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”