GRUB2 non avvia più alcun sistema operativo

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: GRUB2 non avvia più alcun sistema operativo

Messaggio da iononsbalgiomai »

Che sia BIOS oppure UEFI, quando installi un nuovo kernel devi anche aggiornare la configurazione di Grub, altrimenti il nuovo kernel non sarà avviabile.

Ciò significa che se installi Kubuntu senza boot loader (sudo ubiquity -b), subito dopo l'installazione devi avviare Mint e fare l'update di Grub, altrimenti Kubuntu non sarà avviabile. Idem ogni volta che installi un nuovo kernel in Kubuntu.

Discorso analogo per qualunque altra distribuzioni Linux che installi senza boot loader.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Alx77
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 31 luglio 2021, 17:39

Messaggio da Alx77 »

Si al primo riavvio entro su mint e aggiorno grub, se (in questo caso) kubuntu o kde neon aggiornano il kernel e dovessi per errore non eseguire l' update grub da mint cosa accadrebbe ? altra domanda,quale mi consigliereste come metoto installare la seconda distribuzione con ubiquity -b, o installare grub della seconda distribuzione, poi da mint dare il comando per rendere predefinito quello di mint ? come sarebbe più "corretto" procedere ?
Ultima modifica di Alx77 il sabato 31 luglio 2021, 21:58, modificato 2 volte in totale.
Alx77
Prode Principiante

Messaggio da Alx77 »

iononsbalgiomai ha scritto:
sabato 31 luglio 2021, 18:19
Che sia BIOS oppure UEFI, quando installi un nuovo kernel devi anche aggiornare la configurazione di Grub, altrimenti il nuovo kernel non sarà avviabile.

Ciò significa che se installi Kubuntu senza boot loader (sudo ubiquity -b), subito dopo l'installazione devi avviare Mint e fare l'update di Grub, altrimenti Kubuntu non sarà avviabile. Idem ogni volta che installi un nuovo kernel in Kubuntu.

Discorso analogo per qualunque altra distribuzioni Linux che installi senza boot loader.
Si al primo riavvio entro su mint e aggiorno grub, se (in questo caso) kubuntu o kde neon aggiornano il kernel e dovessi per errore non eseguire l' update grub da mint cosa accadrebbe ? altra domanda,quale mi consigliereste come metoto installare la seconda distribuzione con ubiquity -b, o installare grub della seconda distribuzione, poi da mint dare il comando per rendere predefinito quello di mint ? come sarebbe più "corretto" procedere ?
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

@Alx77 la prossima volta evita di accodarti, sopratutto se sono discussioni di mesi fa.
Riguardo alla domanda, se non aggiorni il grub della distribuzione che lo gestisce, utilizzerai il vecchio kernel, con potenziali pericoli per la sicurezza, dal momento che gli update dei kernel di distribuzioni fix release sono per lo più update di sicurezza.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
Alx77
Prode Principiante

Messaggio da Alx77 »

woddy68 ha scritto:
sabato 31 luglio 2021, 22:40
@Alx77 la prossima volta evita di accodarti, sopratutto se sono discussioni di mesi fa.
Riguardo alla domanda, se non aggiorni il grub della distribuzione che lo gestisce, utilizzerai il vecchio kernel, con potenziali pericoli per la sicurezza, dal momento che gli update dei kernel di distribuzioni fix release sono per lo più update di sicurezza.
Scusate . Avrei dovuto aprire un nuovo topic e porre il mio quesito/domanda, durante la mia ricerca "multi boot ubuntu altre distro " tra i risultati ho trovato questa discussione.... chiedo venia. Grazie cmq
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.04 e 21.10 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

@Alx77 è sconsigliato introdursi in discussioni con problemi SIMILI ma NON uguali in quanto si genera confusione
Alx77
Prode Principiante

Messaggio da Alx77 »

Non era mia intenzione generare confusione, capisco perfettamente le motivazioni.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”