Drain batteria durante aggiornamento

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
antoniods97
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 2 dicembre 2017, 18:41

Drain batteria durante aggiornamento

Messaggio da antoniods97 »

Salve a tutti, oggi ho riscontrato uno strano problema (faccio mea culpa :muro: che ho avviato l'aggiornamento senza avere il PC in carica), avvio l'aggiornamento da Ubuntu 21.04 a 21.10, la batteria del PC stava al 70%, stando vicino al PC non l'ho attaccato visto che se fosse scesa l'avrei fatto al volo, ma tempo 10 minuti (dov'ero distratto) che la batteria è passata dal 70% al 5%, 10 secondi per attaccare il caricabatterie (forse anche meno) che la batteria passa dal 5% allo 0%, compare l'icona di ricarica allo 0% ma evidentemente non sono riuscito a fare in tempo perché il PC si è spento comunque, come mai è successo ciò? So che da sempre Ubuntu ha una gestione della batteria inferiore rispetto a Windows ma così mi sembra esagerato! Non credo sia un problema HW perché ho in dual boot Windows, dove uso programmi abbastanza pesanti e la batteria comunque mi copre la giornata, mentre su Ubuntu noto che mi dura di meno. Inizialmente Ubuntu non si avviava più, da GRUB ho selezionato l'avvio con il kernel più vecchio che c'era e si è avviato, ho riavviato nuovamente il PC avviando Ubuntu con l'ultima versione del kernel e sembra andare tutto bene, mi fido nonostante ciò che è successo o mi consigliate di fare altro? Grazie mille a tutti in anticipo. Allego screen con caratteristiche tecniche del PC.
Allegati
Schermata da 2021-10-15 11-09-23.png
Clover
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Drain batteria durante aggiornamento

Messaggio da Clover »

Controlla lo stato della batteria...

Codice: Seleziona tutto

upower -i /org/freedesktop/UPower/devices/battery_BAT0
Per quanto riguarda lo stato dell'installazione, se non ti da errori o problemi puoi stare relativamente tranquillo altrimenti conviene cmq reinstallare da 0.
Cmq un eventuale verifica con APT dovrebbe individuare eventuali pacchetti non aggiornati.

sudo apt update && sudo apt upgrade
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.10 x64

Messaggio da trekfan1 »

Quei comandi con APT sono da dare dopo

sudo dpkg --configure -a
antoniods97
Prode Principiante

https://i.imgur.com/3amKtcV.pngPerfetto grazie mille ad entrambi! A quanto pare l'aggiornamento era andato a buon fine, sul discorso della batteria non so se continuare su questa discussione o meno, perché ho dato il comando che mi ha consigliato Clower ma il risultato è stato questo (allego screen) mentre sto notando (già da prima dell'aggiornamento) che il portatile da spento si scarica, dal BIOS il Wake-On-Lan è disattivato, non so proprio come fare.

Immagine
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

L'output del terminale va messo tra tag CODE facendo copia e incolla, non postando screen, grazie
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

Per quanto riguarda il problema della batteria...si consiglia sempre di effettuare una avanzamento di versione con corrente proprio per prevenire problemi di questo tipo. In quanto l'aggiornamento di parti essenziali del sistema può causare questo tipo di problemi, spesso è solo la lettura dei valori della batteria, che però causa lo spegnimento del pc.
Se poi quando ripristini Ubuntu installi TLP, dovresti ottenere tempi migliori di durata della batteria.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
Clover
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Messaggio da Clover »

antoniods97 ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 12:21
https://i.imgur.com/3amKtcV.pngPerfetto grazie mille ad entrambi! A quanto pare l'aggiornamento era andato a buon fine, sul discorso della batteria non so se continuare su questa discussione o meno, perché ho dato il comando che mi ha consigliato Clower ma il risultato è stato questo (allego screen) mentre sto notando (già da prima dell'aggiornamento) che il portatile da spento si scarica, dal BIOS il Wake-On-Lan è disattivato, non so proprio come fare.

Immagine
Che il portatile si scarica quando è spento è normale entro certi limiti, se però viene fatta fuori tutta è probabile un problema di impostazioni dell'OS o del BIOS.
Nel tuo caso però si nota che la batteria è circa al 29% della sua capacità totale, quindi è normale che la batteria duri poco se il portatile viene sparato "a tutta birra" come durante la fase di aggiornamento di versione.
antoniods97
Prode Principiante

trekfan1 ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 12:51
L'output del terminale va messo tra tag CODE facendo copia e incolla, non postando screen, grazie
Oddio chiedo scusa, ma come si fa? x.x
antoniods97
Prode Principiante

woddy68 ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 13:11
Per quanto riguarda il problema della batteria...si consiglia sempre di effettuare una avanzamento di versione con corrente proprio per prevenire problemi di questo tipo. In quanto l'aggiornamento di parti essenziali del sistema può causare questo tipo di problemi, spesso è solo la lettura dei valori della batteria, che però causa lo spegnimento del pc.
Se poi quando ripristini Ubuntu installi TLP, dovresti ottenere tempi migliori di durata della batteria.
Ah okok grazie mille! Quindi teoricamente ha letto il valore della batteria allo 0% quando in realtà magari non era scarica (purtroppo non l'ho acceso subito dopo ma l'ho lasciato sotto carica)
antoniods97
Prode Principiante

Clover ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 15:12
antoniods97 ha scritto:
lunedì 18 ottobre 2021, 12:21

Immagine
Che il portatile si scarica quando è spento è normale entro certi limiti, se però viene fatta fuori tutta è probabile un problema di impostazioni dell'OS o del BIOS.
Nel tuo caso però si nota che la batteria è circa al 29% della sua capacità totale, quindi è normale che la batteria duri poco se il portatile viene sparato "a tutta birra" come durante la fase di aggiornamento di versione.
Ora l'ho caricato al 100% e la capacità è del 73%, come mai è cambiato così tanto?
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

Selezioni il testo sul terminale → pulsante destro del mouse (o premi CTRL+C) e poi lo incolli qua sul forum cliccando sul tasto </> dell'editor completo, inoltre non fare post consecutivi se non ci sono risposte ma clicca sulla matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie :)
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per verificare lo stato della batteria, carica e col portatile alimentato da rete, apri il terminale e dai i seguenti comandi:

acpi -bi
acpitool -B
upower -i /org/freedesktop/UPower/devices/battery_BAT1
Talora BAT1 và sostituito con BAT0, se 'acpitool' non dà output và installato, sempre dal terminale con i seguenti comandi:

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install acpitool
Posta gli output come spiegato da @trekfan1.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
antoniods97
Prode Principiante

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 16:37
) Salve, per verificare lo stato della batteria, carica e col portatile alimentato da rete, apri il terminale e dai i seguenti comandi:

acpi -bi
acpitool -B
upower -i /org/freedesktop/UPower/devices/battery_BAT1
Talora BAT1 và sostituito con BAT0, se 'acpitool' non dà output và installato, sempre dal terminale con i seguenti comandi:

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install acpitool
Posta gli output come spiegato da @trekfan1.

Purtroppo ho avuto da fare ma ho potuto fare solo ora i vari controlli

antonio@AcerSwift3:~$ acpi -bi
Battery 0: Full, 100%
Battery 0: design capacity 3342 mAh, last full capacity 2309 mAh = 69%
antonio@AcerSwift3:~$ acpitool -B
  Battery #1     : present
    Remaining capacity : 38669 mWh, 100.0%
    Design capacity    : 55963 mWh
    Last full capacity : 38669 mWh, 69.10% of design capacity
    Capacity loss      : 30.90%
    Present rate       : 0 mW
    Charging state     : Full
    Battery type       : Li-ion 
    Model number       : AP18C7M
    Serial number      : 179
antonio@AcerSwift3:~$ upower -i /org/freedesktop/UPower/devices/battery_BAT0
  native-path:          BAT0
  vendor:               SMP KT00407008
  model:                AP18C7M
  serial:               179
  power supply:         yes
  updated:              ven 22 ott 2021, 15:24:33 (60 seconds ago)
  has history:          yes
  has statistics:       yes
  battery
    present:             yes
    rechargeable:        yes
    state:               fully-charged
    warning-level:       none
    energy:              38,669 Wh
    energy-empty:        0 Wh
    energy-full:         38,777 Wh
    energy-full-design:  55,963 Wh
    energy-rate:         8,217 W
    voltage:             16,745 V
    percentage:          100%
    capacity:            69,2904%
    technology:          lithium-ion
    icon-name:          'battery-full-charged-symbolic'
P.S. ho dato il comando in due momenti diversi della giornata (ora e prima di pranzare) e inizialmente mi dava come capacità 2375mAh mentre ora 2309mAh
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

) Salve, alla tua batteria mancano, per consunzione, circa il 30% dei Watt originali, e poiché la scarica della batteria non è lineare, più si scarica più s'abbassa la tensione e più s'abbassa la tensione più è veloce la scarica, un vero circolo vizioso, ti ritrovi colla batteria morta in quattro e quattr'otto.

Soluzione batteria nuova od almeno sempre l'alimentatore collegato quando si svolgono operazioni delicate.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
antoniods97
Prode Principiante

wilecoyote ha scritto:
sabato 23 ottobre 2021, 0:44
) Salve, alla tua batteria mancano, per consunzione, circa il 30% dei Watt originali, e poiché la scarica della batteria non è lineare, più si scarica più s'abbassa la tensione e più s'abbassa la tensione più è veloce la scarica, un vero circolo vizioso, ti ritrovi colla batteria morta in quattro e quattr'otto.

Soluzione batteria nuova od almeno sempre l'alimentatore collegato quando si svolgono operazioni delicate.

Ok perfetto grazie mille per il consiglio, mentre un'ultima domanda sempre lato batteria e consumi (ma non credo sia collegato allo stato della batteria), come mai da quando ho in dual boot ubuntu e windows 11 (prima solo windows 10) mi è capitato qualche volta di ritrovarmi con la batteria totalmente scarica nonostante il portatile stesse spento? ho controllato il wake on lan nel bios ed è disattivato
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

) Salve, verificato il Window ?

Se il problema è nato dopo l'avanzamento d'esso, beh allora il problema è in esso.

antoniods97
Prode Principiante

wilecoyote ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 12:29

Se il problema è nato dopo l'avanzamento d'esso, beh allora il problema è in esso.

Onestamente non so, perché ho effettuato in contemporanea passaggio a Win11 e dual boot con Ubuntu, però negli ultimi giorni sto usando solo Windows per motivi lavorativi e quel problema non si sta presentando
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

) Salve,
antoniods97 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 12:49
wilecoyote ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 12:29

Onestamente non so, perché ho effettuato in contemporanea passaggio a Win11 e dual boot con Ubuntu, però negli ultimi giorni sto usando solo Windows per motivi lavorativi e quel problema non si sta presentando

Un attimo, se i 2 eventi sono coevi allora può anche essere in Ubuntu il problema.

Prova ad installare in Ubuntu il pacchetto tlp-rdw, serve ad ottimizzare la gestione dell'energia.

Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”