Dilettante chiede aiuto: come estraggo il backup di win10 su Ubuntu?

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
il_corsair
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 6 ottobre 2021, 16:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

Dilettante chiede aiuto: come estraggo il backup di win10 su Ubuntu?

Messaggio da il_corsair »

Buongiorno a tutti, la mia prima installazione, il mio primo problema.
Da win10 decido di passare ad Ubuntu, prima di fare il tutto eseguo il backup dei dati (di win10).
Procedo all'installazione e mi muovo per effettuare in primis il recupero dei dati, ed è proprio ora che incontro una difficoltà.
Non riesco ad effettuare il ripristino dei dati (Win10 -> Ubuntu).
Pensavo fosse facile ed eseguo questa procedura:
mostra applicazioni -> nella barra della ricerca digito backup -> e poi mi blocco!
Sono sicuro, che non sia il corretto modo per effettuare il tipo di operazione che vorrei fare, ma cercando nel forum e digitando su google (forse non sono capace di cercarlo), non riesco a trovare spiegazioni.
Un amico mi ha detto di dividere in due partizioni il mio PC, installare win10 e fare il backup, ma in questo modo per praticità (forse più per noia) non comincerei ad usare Ubuntu, rischiando di non conoscere mai il nuovo OS.
In ultimo aggiungo che il backup è su un hard disk esterno

SINTESI: Non sono in grado di recuperare (installare)il backup con i miei dati personali da Win10 a Ubuntu.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? :birra:
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: solo Ubuntu LTS

Re: Dilettante chiede aiuto: come estraggo il backup di win10 su Ubuntu?

Messaggio da korda »

A parte che è la prima volta che sento qualcuno che abbia mai usato il sistema di backup di Windows 10 (sarà un caso che esistono millemila software di ogni genere che lo fanno???), per quel poco che ho visto mi pare che il sistema di backup di Windows 10 sia "embedded" e permetta di ripristinare il backup SOLO da Windows 10 verso Windows 10 (aka risistema con pazienza certosina tutta quella fuffa inintellegibile che sta in Users/AppData).

Sicuro al limone che quel backup non sia in chiaro, quasi certo che sia un sistema proprietario su cui non ci hanno nemmeno provato a fare reverse engineering.

Non è un granché come risposta di supporto, ma credo che tu debba tornare su Windows 10, ripristinare il backup, trovare un'alternativa possibilmente in chiaro (se vuoi io ho uno script di backup per lanciare ROBOCOPY su istanze multiple) e solo POI tornare su Ubuntu (o qualsiasi altra distro) per riversare i dati.
il_corsair
Prode Principiante

korda ha scritto:
mercoledì 6 ottobre 2021, 21:35
A parte che è la prima volta che sento qualcuno che abbia mai usato il sistema di backup di Windows 10 (sarà un caso che esistono millemila software di ogni genere che lo fanno???), per quel poco che ho visto mi pare che il sistema di backup di Windows 10 sia "embedded" e permetta di ripristinare il backup SOLO da Windows 10 verso Windows 10 (aka risistema con pazienza certosina tutta quella fuffa inintellegibile che sta in Users/AppData).

Sicuro al limone che quel backup non sia in chiaro, quasi certo che sia un sistema proprietario su cui non ci hanno nemmeno provato a fare reverse engineering.

Non è un granché come risposta di supporto, ma credo che tu debba tornare su Windows 10, ripristinare il backup, trovare un'alternativa possibilmente in chiaro (se vuoi io ho uno script di backup per lanciare ROBOCOPY su istanze multiple) e solo POI tornare su Ubuntu (o qualsiasi altra distro) per riversare i dati.
Prima di tutto ti ringrazio tantissimo, perché anche se credi che non sia un "granché come risposta", è pur sempre una risposta :D . E poi ti ringrazio perché proverò a fare come mi hai detto. Ultima cosa se installassi una virtualbox su ubuntu con Win., credi che possa riuscire a risolvere il problema oppure mi consigli di fare tutto su PC? :ciao:
Ti ringrazio per lo script che vuoi inviarmi, ma se tu mi facilitassi la cosa io non imparerei mai ad avere dimestichezza quindi, PER IL MOMENTO passo, chissà forse riesco anche da solo, ma sopratutto senza far guai! :D :D :D
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da korda »

il_corsair ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 15:00
Prima di tutto ti ringrazio tantissimo, perché anche se credi che non sia un "granché come risposta", è pur sempre una risposta :D . E poi ti ringrazio perché proverò a fare come mi hai detto. Ultima cosa se installassi una virtualbox su ubuntu con Win., credi che possa riuscire a risolvere il problema oppure mi consigli di fare tutto su PC? :ciao:
Non saprei... tentar non nuoce.

il_corsair ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 15:00
Ti ringrazio per lo script che vuoi inviarmi, ma se tu mi facilitassi la cosa io non imparerei mai ad avere dimestichezza quindi, PER IL MOMENTO passo, chissà forse riesco anche da solo, ma sopratutto senza far guai! :D :D :D
Non ti credere, non è nulla di che. Semplicemente vengono lanciate più istanze di robocopy per velocizzare la cosa (in teoria...)
il_corsair
Prode Principiante

Non ti credere, non è nulla di che. Semplicemente vengono lanciate più istanze di robocopy per velocizzare la cosa (in teoria...)
Ok, allora accetto lo script... d'altronde potrebbe essere utile anche a qualcun altro nella community :birra:
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 28 ottobre 2021, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemati i tag
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da korda »

il_corsair ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 16:23
Ok, allora accetto lo script... d'altronde potrebbe essere utile anche a qualcun altro nella community :birra:
Questo è il mio GitHub:

https://github.com/dcorrada/POWERSHELL

Lo script sta nella cartella Data_Backup ma ha bisogno di un piccolo modulo per roba grafica che sta in Modules.

Se scarichi l'intero repo non ci sono problemi a farlo girare (è poca roba).

Ah... PowerShell non vede di buon occhio gli script "amatoriali". Se vuoi evitare che ogni volta ti chieda se vuoi lanciare veramente lo script apri una shell come admin e digita Set-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy Bypass -Scope Localmachine -Force. Una volta basta per tutte (e comunque tale comando è reversibile)

In ogni caso si tratta di linguaggio interpretato, quindi puoi sgrufolare dentro nei miei codici allegramente. :ciao:
il_corsair
Prode Principiante

Grazie tanto per la tua risposta.

Questo passaggio non l'ho capito, ma credo non abbia importanza... :D
In ogni caso si tratta di linguaggio interpretato, quindi puoi sgrufolare dentro nei miei codici allegramente. :ciao:
[/quote]

Inoltre, a dirla tutta sto pensando di fare tutto in maniera diversa, nel caso ci riuscissi chiudo il post, ma se qualcuno ha metodi più veloci, io sono qui.

Ho un vecchio portatile con Win installato, inserisco il mio hard disk (esterno) con il backup eseguito precedentemente con l'app originale di Win.10, e piano piano sto cercando tutte le cartelle di Backup esistenti per entrare all'interno e tirare via tutti i miei file.
Onestamente mi pare di aver capito una cosa, chiunque voglia passare da Win a Ubuntu NON deve eseguire il backup (attraverso l'app originale di Win10), poichè se così facesse avrebbe grandissimi problemi a recuperare i sui file.
Che dire inserisco anche qualche foto di modo che possiate vedere in cosa mi sono andato a cacciare.

Vi ho postato gli screen passo passo, fino ad arrivare chiaramente al problema che insorge.

Voglio ricordare a tutti che sono veramente una capra con linux e sto cominciando ora a muovere i primi passi, ma a dirla tutta di perdere i doc non mi va proprio, sopratutto sapendo che qualora tornassi a Win, avrai nuovamente tutta la mia documentazione tra le "mani".
Allegati
4mod.png
3mod.png
1mod.png
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggio da OMBRA_Linux »

Prima di tutto non capisco a cosa ti serve usare il Backup da Linux in quanto se hai salvati i Dati su un Disco esterno, li rimangono, e nessuno te li prende.
Ma a parte questo, se vuoi leggere i file dal Backup con Linux, basta attaccare l'Hard Disk al Pc e vedrai il disco nella lista del Gestore file.
Ultima modifica di OMBRA_Linux il martedì 19 ottobre 2021, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da korda »

il_corsair ha scritto:
martedì 19 ottobre 2021, 17:32

Intendo dire che il codice è aperto. Puoi leggerlo e, se ne sei capace, puoi metterci mano liberamente. :ciao:
il_corsair
Prode Principiante

OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 19 ottobre 2021, 19:00
Prima di tutto non capisco a cosa ti serve usare il Backup da Linux in quanto se hai salvati i Dati su un Disco esterno, li rimangono, e nessuno te li prende.
Ma a parte questo, se vuoi leggere i file dal Backup con Linux, basta attaccare l'Hard Disk al Pc e vedrai il disco nella lista del Gestore file.
Si mi è chiaro che rimangono sull'hard disk esterno i dati, sono inesperto, ma questo credo che sia pacifico. loooool
Come puoi vedere dalla foto, che ho allegato nel messaggio precedente, non me li fa aprire i file. Poi se tu hai una soluzione più semplice per portare tutti i dati dall' hd esterno a quello statico del pc, o anche solo permettermi di visualizzarli senza dover disinstallare ubuntu ed installare win, potresti gentilmente farmelo sapere? :D :ciao: :birra:
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04

Messaggio da Vir1966 »

Se non è già installato scarica Vlc.. dovrebbe essere in grado di leggere file .mkv
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggio da OMBRA_Linux »

il_corsair ha scritto:

Inoltre, a dirla tutta sto pensando di fare tutto in maniera diversa, nel caso ci riuscissi chiudo il post, ma se qualcuno ha metodi più veloci, io sono qui.

Ho un vecchio portatile con Win installato, inserisco il mio hard disk (esterno) con il backup eseguito precedentemente con l'app originale di Win.10, e piano piano sto cercando tutte le cartelle di Backup esistenti per entrare all'interno e tirare via tutti i miei file.
Onestamente mi pare di aver capito una cosa, chiunque voglia passare da Win a Ubuntu NON deve eseguire il backup (attraverso l'app originale di Win10), poichè se così facesse avrebbe grandissimi problemi a recuperare i sui file.
Che dire inserisco anche qualche foto di modo che possiate vedere in cosa mi sono andato a cacciare.

Vi ho postato gli screen passo passo, fino ad arrivare chiaramente al problema che insorge.

Voglio ricordare a tutti che sono veramente una capra con linux e sto cominciando ora a muovere i primi passi, ma a dirla tutta di perdere i doc non mi va proprio, sopratutto sapendo che qualora tornassi a Win, avrai nuovamente tutta la mia documentazione tra le "mani".
[/quote]

A parte che quelle sono cartelle zip, quindi dovrebbero essere prima decompresse e poi aperte.
Hai già provato ad accedere da root?. Cliccando tasto destro del Mouse sulla cartella dovresti trovare l'opzione apri come root, o amministratore.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 21.10

Messaggio da RoadCat »

Forse dirò una ovvietà ma non sarebbe più rapido ripristinare il backup su un windows e limitarsi poi a fare un copia-incolla dei file su un disco esterno?
il_corsair
Prode Principiante

OMBRA_Linux ha scritto:
sabato 23 ottobre 2021, 16:55
il_corsair ha scritto:

A parte che quelle sono cartelle zip, quindi dovrebbero essere prima decompresse e poi aperte.
Hai già provato ad accedere da root?. Cliccando tasto destro del Mouse sulla cartella dovresti trovare l'opzione apri come root, o amministratore.
[/quote]

No non ho mai provato ad accedere come root, la paura di fare danni è grossa.... :D Però se fossi guidato da un utente esperto lo farei senza problemi! :birra:
Tu pensi che se entrassi come amministratore avrei la possibilità di accedere a tutti i file senza alcun problema??? A limite mi documento e ci provo poi chiaramente vi faccio sapere come va a finire
il_corsair
Prode Principiante

Vir1966 ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 22:20
Se non è già installato scarica Vlc.. dovrebbe essere in grado di leggere file .mkv
E' già installato, dovrebbe leggerli senza alcun problema automaticamente
il_corsair
Prode Principiante

RoadCat ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 12:50
Forse dirò una ovvietà ma non sarebbe più rapido ripristinare il backup su un windows e limitarsi poi a fare un copia-incolla dei file su un disco esterno?
Effettivamente sarebbe più pratico, ma non avrebbe senso, ovvero: decido di voler cambiare da win a linux e alla fine torno a win, perchè è l'unico modo per accedere ai miei file??
Faccio un esempio esplicativo.
Se uso un telefono della Apple e decido di voler passare ad Android ho la possibilità di effettuare una transizione di tutti i miei dati (poiché salvati su un cloud), ma se voglio fare un passaggio da win a linux allora non posso effettuare un backup del mio sistema in locale?
La vedo un assurdità.
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04

Messaggio da Vir1966 »

Io quando sono passato da Windows a Ubuntu o anche da Ubuntu e altra distribuzione mi sono sempre limitato a salvare i miei dati in dischi esterni per poi semplicemente ripristinarli nelle varie cartelle...e come backup salvo sistematicamente su 3 dischi
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

il_corsair ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 17:26
Se uso un telefono della Apple e decido di voler passare ad Android ho la possibilità di effettuare una transizione di tutti i miei dati (poiché salvati su un cloud), ma se voglio fare un passaggio da win a linux allora non posso effettuare un backup del mio sistema in locale?
La vedo un assurdità.
Non è un'assurdità. Se hai fatto il backup sullo smartphone con un servizio cloud supportato sia da iOS sia da Android è ovvio che non hai problemi.
Se al contrario fai un backup su Windows senza accertarti prima su quali altri sistemi operativi potrai ripristinarlo, allora la responsabilità non è certo di Ubuntu.

Edit: ho visto meglio gli interventi sopra, sembra che tu abbia i tuoi file già salvati su hard disk esterno e leggibili. Non ti rimane che passarli sul computer, al massimo cambiando i permessi se necessario (trovi la guida sul wiki se non sai come si fa). Se hai dei problemi ad aprirli sarà dovuto certamente ad altro (es: hard disk danneggiato, file corrotti, programma sbagliato per aprirli, ecc.).
il_corsair
Prode Principiante

Grazie mille a tutti per il contributo
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 21.10

Messaggio da RoadCat »

il_corsair ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 17:26
RoadCat ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 12:50
Effettivamente sarebbe più pratico, ma non avrebbe senso, ovvero: decido di voler cambiare da win a linux e alla fine torno a win, perchè è l'unico modo per accedere ai miei file??
Faccio un esempio esplicativo.
La vedo un assurdità.
Scusa se leggo solo ora. Ovvimamente non mi riferivo a tornare ogni volta su windows, ma una volta sola per recuperare i file, copiarteli con un copia incolla su un disco esterno, e abbandonare definitivamente la dipendenza da windows per qualsiasi backup. Questi strumenti di backup molto spesso generano più problemi che altro, e non fanno altro che fidelizzarti ad una piattaforma. Con i comandi copia e incolla questo problema non lo avresti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”