confusione da troppi tutorial [windows 7]

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da faberfaber1984 »

allora, ho tolto le shadows copies e la riduzione mi dava qualcosa come 17gb disponibili.
ho poi disattivato paging, e la riduzione me ne dava 14.
com'è possibile che si riduca ogni volta di più? ora ho paura a fare qualsiasi cosa!

pensavo quindi di fare copia di recovery di windows 7, avviare ubuntu da usb (che funziona alla grande), e installarlo facendo fare la partizione nuova a ubuntu. si può fare o bisogna creare cmq una partizione da windows?
se poi così facendo windows7 non funziona più, faccio recovery.
immagino di aver scoperto l'acqua calda, ma necessito di conferme o non riesco a partire! :nono: :S
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da woddy68 »

Ovviamente lo puoi fare, quello di procedere in questo modo, ovvero da Windows ridurre la partizione, è un'ulteriore precauzione che ad esempio io non ho mai adottato quando avevo un dual boot con Windows.
Quindi puoi farlo da Ubuntu, dalla live apri Gparted e ridimensioni la partizione di Windows e crei la partizione in ext4, oppure più semplicemente installi Ubuntu scegliendo l'opzione "installa accanto a Windows".
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: confusione da troppi tutorial

Messaggio da faberfaber1984 »

grazie woddy68, farò così, solo speravo che le riduzioni funzionassero. adesso cerco come fare recovery di w7, voi avete consigli?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: confusione da troppi tutorial [windows 7]

Messaggio da xavier77 »

Io per fare il backup in caso di operazioni delicate, tipo questa, faccio un clone del disco su un secondo hard disk. Nessun backup è meglio di una copia 1 a 1 di un disco.
Come programma uso su Windows l'ottimo Acronis true image, ma è a pagamento. Però esistono programmi simili gratuiti.

Per quanto riguarda la riduzione della partizione di Windows con GParted, devo contraddire woddy68.
È infatti un modo molto rischioso (ci sono dei file "nascosti" nelle partizioni NTFS, in particolare il disco C, che Linux per vari motivi non può gestire). Io eviterei.
Esistono anche dei programmi di terze parti per Windows che riducono le partizioni in modalità "offline" (cioè prima di avviare il sistema) che riescono a ridurre le partizioni muovendo i file "fissi" che impediscono la procedura da Gestione Disco.
Se vuoi provare a tuo rischio e pericolo, non ti basta che cercare su Google.

PS: sei solo all'inizio di tutte queste grandi manovre, e ci impiegherai trent'anni di questo passo. Se installavi da zero su SSD:
- avresti avuto un risultato migliore, con i sistemi Windows 10/Ubuntu in dual boot più prestanti e più sicuri.
- avresti già finito!
:lol:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: confusione da troppi tutorial [windows 7]

Messaggio da woddy68 »

Per quanto riguarda la riduzione della partizione di Windows con GParted, devo contraddire woddy68.
È infatti un modo molto rischioso (ci sono dei file "nascosti" nelle partizioni NTFS, in particolare il disco C, che Linux per vari motivi non può gestire). Io eviterei.
Non è questione di contraddire, io ho consigliato la strada più sicura, alla domanda se è possibile farlo da Ubuntu ho risposto si, tra l'altro è quello che ho sempre fatto io quando avevo Windows 7 senza mai avere problemi, con W10 so che è meglio evitare. Dopodiché....
...se conosci altri metodi fai bene a elencarli, ci mancherebbe.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: confusione da troppi tutorial [windows 7]

Messaggio da faberfaber1984 »

ho fatto l'immagine del disco con il menu di windows back up qualcosa, e il disco di ripristino.
ora sta installando ubuntu in automatico, e temo accadrà qualcosa e vorrò morire :spalo:



sembra aver funzionato!!
ho riavviato più volte entrambi gli os. ubuntu è stato aggiornato, ho ancora un sacco di perlplessità in merito a ubuntu ma credo di doverle mediare in un'altra sezione.
grazie per il supporto e la pazienza
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti