Ubuntu e derivate su vecchio portatile ASUS F5SL HD3470

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Iceman451
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2022, 15:11

Ubuntu e derivate su vecchio portatile ASUS F5SL HD3470

Messaggio da Iceman451 »

Buongiorno a tutti sono nuovo iscritto. Premetto che ho usato già diverse volte varie distribuzioni Linux anche se sono al livello base di "utente Windows alle prese con Linux"
Ho cercato di installare Lubuntu su un vecchio portatile Asus F5SL, Intel Core 2 Duo T5450, RAM da 3 GB, scheda video ATI Mobility Radeon HD3470, SSD
Già in fase di avvio da Live USB c'è un grosso problema con la grafica. Completamente alterata quasi illeggibile, sdoppiata, a male pena si riesce a vedere il puntatore del mouse. Se faccio l'avvio "safe graphics" invece funziona bene. Però installandolo poi al riavvio successivo stesso problema, e anche dopo aver applicato aggiornamenti, cercando a stento di fare qualche clic nello schermo quasi illeggibile. Windows 7 che è già presente funziona regolarmente.
A questo punto ho provato altre distribuzioni, Mint, Zorin, Q4OS, persino Puppy Linux (FossaPup64 9.5), con lo stesso identico problema.
Poi mi è venuto in mente di provare una distro non derivata da Debian, Puppy Linux "Slackware 14.2 x86 32-bit Slacko Puppy 7.0" e bam, funziona, ma non è certo questa la distro che vorrei usare.

Che cosa diavolo può essere e cosa potrei fare? Grazie mille a tutti e scusate se sono un noob totale su Linux
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: Ubuntu e derivate su vecchio portatile ASUS F5SL HD3470

Messaggio da Mozo »

Dovresti provare a selezionare "nomodeset", come spiegato nel paragrafo del wiki:
Installazione/ParametriAvvio#Opzioni_di_avvio
re-leone
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 6 aprile 2010, 21:17
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 18.04 LTS e 20.04 LTS

Messaggio da re-leone »

Dovresti chiarire che distribuzione di Lubuntu; hai provato una volta installato da - preferenze - software e aggiornamenti - driver aggiuntivi, perchè potrebbe essere causato dal non aver installato qualche driver proprietario. Il PC che sto usando è molto più vecchio ed oltre a Lubuntu 18.04 LTS che uso regolarmente ho anche 22.04 LTS come test per il futuro.
Iceman451
Prode Principiante

Messaggio da Iceman451 »

Avevo provato la Lubuntu 22.04 LTS
Poi per disperazione ne ho provate diverse sempre con questo problema, provato anche con versioni più vecchie e non le ultime. Ieri ho provato con Mint 21 XFCE e inserendo il comando "nomodeset" (come indicato da Mozo), nel primo avvio Live da USB ha funzionato. A questo punto l'ho installato, inserito di nuovo "nomodeset" e il primo avvio da installato su disco è andato.
Ha fatto una miriade di aggiornamenti, e successivamente:
-Se non inserisco "nomodeset" si avvia con la grafica distorta
-Se inserisco "nomodeset" dà un errore, qualcosa su "Atheros", pensi sia un problema con la scheda wifi. E non si avvia
Ultima modifica di Iceman451 il giovedì 24 novembre 2022, 13:29, modificato 1 volta in totale.
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sei in grado di rimuovere fisicamente la scheda wifi ? Se sì rimuovila, poi riprova l'avvio.

Se s'avvia colla grafica giusta poi cerchiamo di risolvere il problema della scheda.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Iceman451
Prode Principiante

Messaggio da Iceman451 »

Ok grazie, faccio questa prova allora stasera
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Messaggio da Mozo »

Come puoi vedere leggendo le ultime righe di questo paragrafo, purtroppo la tua scheda grafica funziona "bene" solo con nomodeset.
Hardware/Video/Amd/Radeon#Hardware_supportato

Per il problema Atheros penso dovresti aprire un'altra discussione e descrivere l'errore.
Iceman451
Prode Principiante

Messaggio da Iceman451 »

Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio davvero per l'aiuto.
Adesso sto cercando di far funzionare Lubuntu 22.04 LTS che preferisco rispetto a Mint

Ho scoperto come farlo partire, e solo così riesce a partire: Dal menu di boot avvio in modalità recovery, poi subito faccio "resume" per continuare il boot, evidentemente continua il caricamento in modalità grafica ridotta, e parte. Con il comando "nomodeset" invece niente, anche togliendo fisicamente la scheda wifi come suggerito (i portatili di una volta erano fatti molto meglio!! accessibilià totale dagli sportellini sul fondo!)

Ora qui è da capire come far funzionare questa maledetta scheda video, da "driver aggiuntivi" non risulta niente

Qu la schermata dopo inserimento comando "nomodeset", rimane fermo lì, anche se tolgo la scheda wifi rimane fermo su un altro punto
Immagine
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate - Gnome
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate + Ubuntu 22.10 VB.

Messaggio da dxgiusti »

bene, se parte installalo.
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non sei stato fortunato, il tuo problema è questo baco https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1983771 .

Non sanno ancora che pesci prendere per risolverlo, e dato che è un vecchio hardware, il driver ath5k di atheros è tres agée, non si sveneranno per risolverlo.

Oltre a questo leggo pure di problemi con radeon, suppongo trattasi dei driver della scheda video.

Se riesci ad avviarlo, seppur con grafica pane e salame, posta l'output di questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c network
sudo lshw -c display
Così di vedere come sei messo colle schede grafiche e di rete, ed i relativi driver.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Iceman451
Prode Principiante

Messaggio da Iceman451 »

Mah... che sfortuna ho sempre installato Linux senza il minimo problema, volevo regalare questo vecchio portatile a qualcuno mettendo Linux visto che con Windows7 va abbastanza ma ormai è fuori supporto.
Troppo incasinato pensando a chi lo potrà avere in mano in futuro.
Dite che c'è speranza con altre distribuzioni? Antix?
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”