sono agli inizi con Linux e pochi giorni fa mi è venuta l'idea di installare Lubuntu LTS su un vecchio netbook del 2011 che avevo fermo.
Nonostante la lentezza e alcuni messaggi di errore del Bios in avvio, tutto abbastanza bene fino a ieri: ho lanciato un "aggiorna tutto" da interfaccia grafica e da allora il disastro: a 3/4 l'aggiornamento si è bloccato mentre stava facendo qualcosa relativo al firmware.. (cose mai viste neanche in tanti anni di Windows

Ora se faccio il boot il login è diverso da ieri -si capisce che c'è qualcosa che non va- e mi propone ora una serie di opzioni che fino a ieri non c'erano: Ubuntu, Advanced options, Memory test.
Se non seleziono nulla, dopo tot secondi compaiono una serie di messaggi di avvio che rimangono a schermo con tutto bloccato: in alto si legge swapper/0 Not tained.. e a fondo pagina finisce con un "end kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block
Ho trovato in rete una lunga procedura per una versione di Ubuntu di 8 anni fa che mostra un fix per "swapper/0 Not tained" ma preferisco chiedere prima a voi..
Mi piacerebbe sapere cosa è successo e come sistemare senza dover piallare tutto..
Grazie