Lubuntu 22.4 LTS Kernel panic

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
The Net
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2023, 11:59

Lubuntu 22.4 LTS Kernel panic

Messaggio da The Net »

Ciao a tutti,
sono agli inizi con Linux e pochi giorni fa mi è venuta l'idea di installare Lubuntu LTS su un vecchio netbook del 2011 che avevo fermo.
Nonostante la lentezza e alcuni messaggi di errore del Bios in avvio, tutto abbastanza bene fino a ieri: ho lanciato un "aggiorna tutto" da interfaccia grafica e da allora il disastro: a 3/4 l'aggiornamento si è bloccato mentre stava facendo qualcosa relativo al firmware.. (cose mai viste neanche in tanti anni di Windows :nono: ). Chiusa finestra, avviato un paio di stringhe per riparare l'aggiornamento (mi chiedo se ho fatto ulteriori danni in quell'occasione), poi l'ho comunque spento fino a oggi. Unica altra modifica fatta l'upgrade ram che però sembra ok.
Ora se faccio il boot il login è diverso da ieri -si capisce che c'è qualcosa che non va- e mi propone ora una serie di opzioni che fino a ieri non c'erano: Ubuntu, Advanced options, Memory test.
Se non seleziono nulla, dopo tot secondi compaiono una serie di messaggi di avvio che rimangono a schermo con tutto bloccato: in alto si legge swapper/0 Not tained.. e a fondo pagina finisce con un "end kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block

Ho trovato in rete una lunga procedura per una versione di Ubuntu di 8 anni fa che mostra un fix per "swapper/0 Not tained" ma preferisco chiedere prima a voi..
Mi piacerebbe sapere cosa è successo e come sistemare senza dover piallare tutto..
Grazie
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+Wayfire;Hyprland
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Contatti:

Re: Lubuntu 22.4 LTS Kernel panic

Messaggio da steff »

Se sei nuovo magari fai prima a reinstallare.
Un aggiornamento interrotto è difficile da sistemare, si potrebbe provare entrare in chroot e completarlo.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... ema/Chroot

Se vuoi provare chiedi dettagli.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
The Net
Prode Principiante

Messaggio da The Net »

steff ha scritto:
venerdì 3 febbraio 2023, 22:42
Se sei nuovo magari fai prima a reinstallare.
Un aggiornamento interrotto è difficile da sistemare, si potrebbe provare entrare in chroot e completarlo.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... ema/Chroot

Se vuoi provare chiedi dettagli.
Grazie della risposta. Vorrei provare a risolvere senza reinstallare, anche per imparare (oltre che per principio :D ).
Prima di vedere la tua risposta, in un canale telegram mi hanno consigliato di selezionare opzioni avanzate in fase di avvio e selezionare dall'elenco la versione linux più "vecchia" (io ho selezionato delle due quella che aveva anche il suffisso "recovery" o qualcosa di simile).
Si è aperto un menu di recovery (filesystem state: read only) dove sempre loro mi hanno consigliato di selezionare l'opzione che avrei indicato anche io "dpkg, repair broken package". Il sistema ora mi dice:
"continuing will remount your filesystem in read/write mode and mount any other filesystem defined in /etc/fstab". Proseguo? -ammesso che questa strada sia corretta- (sul sistema è presente solo questa partizione con Lubuntu)
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+Wayfire;Hyprland
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Contatti:

Messaggio da steff »

Potrebbe funzionare, dipende dove si è rotto qualcosa.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
The Net
Prode Principiante

Messaggio da The Net »

Sembra per il momento risolto con il comando inserito sopra.
Rifatto poi l'aggiornamento da riga di comando () non ha creato problemi (ma è stato molto più rapido dell'aggiornamento che avevo iniziato da interfaccia grafica)
Non ho capito se gli aggiornamenti di sicurezza anche su Lubuntu vengono verificati automaticamente e proposti da interfaccia grafica all'avvio o quando serve (altro pc con Ubuntu LTS li propone automaticamente)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”