Installazione nuova ma non c'è grub
Installazione nuova ma non c'è grub
Buonasera, sul mio Acepc con Intel J4125 e 8 GB di ram ho reinstallato linux in dual-boot con Windows su due memorie separate.
La prima così partizionata:
/dev/sda1 /boot/efi
/dev/sda2 sconosciuta
/dev/sda3 Windows
/dev/sda4 recovery
La seconda:
/dev/sdb1 Ubuntu
Installo il boot in /dev/sda1
Alla fine della procedura compare un'avviso:
Impossibile installare GRUB su /dev/sda1
Esecuzione di "grub-install /dev/sda1" non riuscita:
Questo è un errore fatale.
Al riavvio invece della solita interfaccia di GRUB ho questa:
Fra i vari tentativi di ripristinare ho seguito questa guida : https://www.easytechguides.com/error-un ... ub-rescue/ ma alla fine non riesco ad installare GRUB in /dev/sda1 in quanto il filesystem non viene riconosciuto. Come posso installare Grub nella sua partizione EFI?
Grazie
La prima così partizionata:
/dev/sda1 /boot/efi
/dev/sda2 sconosciuta
/dev/sda3 Windows
/dev/sda4 recovery
La seconda:
/dev/sdb1 Ubuntu
Installo il boot in /dev/sda1
Alla fine della procedura compare un'avviso:
Impossibile installare GRUB su /dev/sda1
Esecuzione di "grub-install /dev/sda1" non riuscita:
Questo è un errore fatale.
Al riavvio invece della solita interfaccia di GRUB ho questa:
Fra i vari tentativi di ripristinare ho seguito questa guida : https://www.easytechguides.com/error-un ... ub-rescue/ ma alla fine non riesco ad installare GRUB in /dev/sda1 in quanto il filesystem non viene riconosciuto. Come posso installare Grub nella sua partizione EFI?
Grazie
Re: Installazione nuova ma non c'è grub
Seguendo la guida mi blocco al comando:
mount /dev/sda1 /mnt/boot/efi
Il terminale risponde:
mount: /mnt/boot/efi: mount point does not exsist.
Ho montato la partizione con il programma dischi ma ridando il comando da terminale ho lo stesso problema.
mount /dev/sda1 /mnt/boot/efi
Il terminale risponde:
mount: /mnt/boot/efi: mount point does not exsist.
Ho montato la partizione con il programma dischi ma ridando il comando da terminale ho lo stesso problema.
Rettifica: dopo un nuovo tentativo sono arrivato ad avere lo stesso errore che ho già avuto con gli altri tutorial, file system sconosciuto
- et4beta
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: 18.04-20.04-21.04-22.04 (NO UEFI)
Ti risponde "file system sconosciuto" perché hai dato il comando "grub-install" senza mettere il percorso.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo Asus X99-A - Intel i7 5820K - RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 32 Gb - GPU Asus STRIX Nvidia GTX 970 - Monitor Asus MG278Q - SSD Samsung 970 EVO Plus M.2 PCIe NVMe 500 Gb - SSD Samsung 850 EVO 500 Gb + 3 HDD (2 Seagate 2Tb+ 1 WD 2Tb) - / - Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb - / - Asus K55VD i7 3610QM RAM 8Gb.
Buonasera, nella guida per il ripristino di GRUB non viene specificato di inserire il percorso, nel mio caso doveri scrivere a terminale
"sudo grub-install /dev/sda1" per inserirlo nella partizione EFI?
Grazie
- et4beta
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
- Distribuzione: 18.04-20.04-21.04-22.04 (NO UEFI)
Ho solo inteso spiegarti il perché di quella risposta del sistema che ad un comando incompleto risponde come può. Se nella guida il comando è riportato così, posso solo pensare che sia un errore di stampa perché non puoi non mettere nel comando il percorso.
In merito al resto del tuo problema mii dispiace ma in un sistema in modalità EFI non sono in grado di aiutarti.
In merito al resto del tuo problema mii dispiace ma in un sistema in modalità EFI non sono in grado di aiutarti.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo Asus X99-A - Intel i7 5820K - RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 32 Gb - GPU Asus STRIX Nvidia GTX 970 - Monitor Asus MG278Q - SSD Samsung 970 EVO Plus M.2 PCIe NVMe 500 Gb - SSD Samsung 850 EVO 500 Gb + 3 HDD (2 Seagate 2Tb+ 1 WD 2Tb) - / - Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb - / - Asus K55VD i7 3610QM RAM 8Gb.
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Distribuzione: Ubuntu 23.04 (dev)
@pizzico Sì, devi scrivere proprio cosìnon serve il sudo in quanto sei già root, in futuro non fare foto o schermate ma fai copia e incolla dell'output del terminale per favore, grazie
Codice: Seleziona tutto
grub-install /dev/sda1
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Buonasera, aggiornamento della situazione:
dopo i tentativi di sistemare GRUB ho optato per una soluzione drastica formattando prima Ubuntu e poi anche Windows ma non ottengo nessun risultato, al riavvio sempre la solita schermata. A questo punto formatto il disco con Ubuntu, lo stacco, creo una chiave USB con il supporto d'installazione per Windows e seguo questa guida: https://turbolab.it/dual-boot-778/come- ... rrore-3723
Alla fine ricollego il secondo disco, installo di nuovo Ubuntu con il boot nella partizione EFI e ora Grub funziona come dovrebbe.
Ringrazio @trekfan1 @et4beta e @dxgiusti per l'aiuto.
dopo i tentativi di sistemare GRUB ho optato per una soluzione drastica formattando prima Ubuntu e poi anche Windows ma non ottengo nessun risultato, al riavvio sempre la solita schermata. A questo punto formatto il disco con Ubuntu, lo stacco, creo una chiave USB con il supporto d'installazione per Windows e seguo questa guida: https://turbolab.it/dual-boot-778/come- ... rrore-3723
Alla fine ricollego il secondo disco, installo di nuovo Ubuntu con il boot nella partizione EFI e ora Grub funziona come dovrebbe.
Ringrazio @trekfan1 @et4beta e @dxgiusti per l'aiuto.
- UbuNuovo
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
- Desktop: Mate
- Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
- Contatti:
Normalmente, grub si installa sul disco voluto, non su una partizione specifica, quindi sda non sda1
Salva l'Ucraina!