Ciao, ho un problema che faccio fatica a "catalogare" e mi serve il vostro aiuto;
parto lasciandovi la mia configurazione attuale:
MOBO: Asrock B250M Pro4
CPU: I5 7500
RAM: Gskill 16Gb @3200 dual channel
GPU: Asus Nvidia RTX 3060 12Gb
PSU: Corsair 450W
STORAGE: 1x Samsung Ssd Nvme 970 Evo plus
1x SanDisk SSD PLUS
1x KINGSTON SA400S37960G Ssd
per non smanettare ( e dopo smadonnare ) decido di acquistare un Nvme esterno Usb-C e installo ubuntu 22.10
la live da chiavetta usb non presenta problemi e anche l'installazione va a buon fine
riavvio e compaiono artefatti strani, pulsanti che scompaiono al passaggio del mouse e riappaiono alla cavolo sparsi sul desktop, flickering e altre amenita' ( sono ancora alla schermata di log-in);
ricordo questo topic sempre mio ( viewtopic.php?f=10&t=651933&p=5326346#p5326346) e scelgo Ubuntu Xorg, la situazione migliora decisamente;
sto ancora sistemando il desktop a modo mio quando mi vengono proposti degli aggiornamenti che accetto e installo...dopo pochi secondi, schermo nero! riappare la schermata di log-in e ritorna il problema di prima ( fosse solo quello!!) inserisco le credenziali e...schermo nero e nuovo log-in, rifaccio controllando tasto per tasto...schermo nero e log-in...via cosi' in un loop infinito
da sessione live non ho nessun problema se non la lentezza
non so dove sbattere la testa..sigh!!
log-in in loop..e altro
- igoreffe
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 23 luglio 2019, 16:24
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 22.10
log-in in loop..e altro
per fare danni seri serve la password di root
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma5
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Re: log-in in loop..e altro
Sembra un problema di driver, hai installato i driver Nvidia ? Stai usando la sessione Xorg o wayland ? Hai provato a cambiare ?
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-

-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- igoreffe
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 23 luglio 2019, 16:24
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 22.10
Re: log-in in loop..e altro
allora, al primo avvio non ha dato problemi se non quelli descritti ( flickering, immagini che si spezzettavano e altro..) e ho "risolto" caricando ubuntu xorg ( le opzioni sono 2, ubuntu o ubuntu xorg);
riavviato con Xorg ha scaricato degli aggiornamenti e durante l'installazione e' cominciato il problema, non ho visto un log-out, mi si e' subito proposta la schermata di log-in e, nonostante le credenziali siano giuste, non accedo piu', continua a ricaricare il login, non c'e' piu' l'icona ingranaggio per far partire ubuntu xorg, non ho nessuna opzione disponibile, anche le icone per lo spegnimento in alto a destra non vanno..devo spegnere " a mano"
riavviato con Xorg ha scaricato degli aggiornamenti e durante l'installazione e' cominciato il problema, non ho visto un log-out, mi si e' subito proposta la schermata di log-in e, nonostante le credenziali siano giuste, non accedo piu', continua a ricaricare il login, non c'e' piu' l'icona ingranaggio per far partire ubuntu xorg, non ho nessuna opzione disponibile, anche le icone per lo spegnimento in alto a destra non vanno..devo spegnere " a mano"
per fare danni seri serve la password di root