Uso da anni lubuntu ( ma ne capisco molto poco) su un vecchio Asus Eeepc e non ho mai avuto problemi.
Oggi scaricando dei file ho saturato l’HD . Ne ho buttati molti nel cestino ma mi sono dimenticato di svuotarlo, così al successivo riavvio non mi consentiva più di fare il login, pur essendo corretta la password. In pratica dopo aver inserito la password si ripresentava dopo poco la stessa finestra di login, in una spirale all’infinito.
Ho letto sul forum di entrare nel terminale con ctrl+alt+f2 e di capire la natura del problema con journalctl -b -p err . Come immaginavo il terminale mi ha restituito moltissime righe con scritto No space left on device.
A quel punto ho letto in un forum in cui si parlava di un problema uguale al mio di procedere nel seguente modo per liberare spazio : sudo apt-get clean e sudo apt - get autoremove.
Esaurita la lunga procedura ho lanciato il reboot, ma la situazione non è migliorata…. anzi…
Si arriva sempre alla schermata di login ma, dopo il primo tentativo, la finestra di login sparisce e rimane il fondo vuoto…
Sono rientrato nel terminale con ctrl+alt+f2 e con journalctl -b -p err , ma questa volta gli errori sono diversi e ve li allego in foto…

C’è un modo per far ripartire Lubuntu o mi devo rassegnare alla formattazione?
Dato che mi dispiacerebbe perdere tutti i dati, ci sarebbe eventualmente il modo di trasferirne una parte dei dati nella SD da 64 gb che ho inserito nello slot?
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.
Ciao
Simone