[Risolto] Ho provato a portabilizzare l'installazione di Kubuntu 22.04, ora ho un problema con il grub

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
eseller
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 27 novembre 2023, 12:22

[Risolto] Ho provato a portabilizzare l'installazione di Kubuntu 22.04, ora ho un problema con il grub

Messaggio da eseller »

Salve a tutti, spero che la sezione sia giusta.
Cosa ho provato a fare:

- Ho usato una distribuzione live di kubuntu usb per installare kubuntu su un drive usb usando il computer A.
- L'installazione di kubuntu ha avuto successo sul drive usb, ma il grub era legato all'ssd di quel computer A (coesistendo con windows), quindi l'installazione non era portatile, funzionava solo su quel PC

(Sono passati alcuni mesi)

- Ho preso il drive usb su cui kubuntu era installato e usando un altro computer B, l'ho formattato e ho seguito questo tutorial per installare kubuntu in modo davvero portatile: https://itsfoss.com/intsall-ubuntu-on-usb/
- Funziona tutto, kubuntu si avvia dal drive usb sul computer B
- Sul computer A, però, quando provo ad avviare kubuntu dal drive usb, ricevo un messaggio che dice "reset system" e il sistema si riavvia
- Provando ad avviare kubuntu live da penna usb sul computer A si verifica l'errore "Verification failed: (0x1A) Security Violation"
- Provando ad avviare dall'opzione "ubuntu" che usavo per avviare la vecchia installazione (e quindi il grub sull'SSD locale), ottengo la schermata del grub con il terminale

Cosa vorrei fare:

- Rimuovere il grub dal computer A e usare quello sul drive usb per portabilizzare l'installazione

Cosa non posso fare:

- Formattare l'SSD del computer A

Cosa non vorrei fare se non letteralmente indispensabile:

- Disassemblare il computer A ed estrarre l'SSD per modificarne il contenuto su un altro computer

Qualcuno ha qualche idea di come risolvere questo nodo in cui mi sono andato a cacciare? :D
Ultima modifica di eseller il giovedì 30 novembre 2023, 9:29, modificato 1 volta in totale.
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Re: Ho provato a portabilizzare l'installazione di Kubuntu 22.04, ora ho un problema con il grub

Messaggio da giulux »

Potresti provare su computer A AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: Ho provato a portabilizzare l'installazione di Kubuntu 22.04, ora ho un problema con il grub

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dovresti impostare nel BIOS di ciascun computer l'avvio prioritario da USB, talora c'è la distinzione tra USB Key ed USB Disk o nomi simili, donde installare il Kubuntu sul HDD, o SSD, esterno col suo Grub.

In codesto modo riesco tranquillamente ad avviare tutti i miei sistemi in tutti i computer, coll'unica condizione che il Window residente sia effettivamente terminato e non ibernato col Fast Boot.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
eseller
Prode Principiante

Messaggio da eseller »

giulux ha scritto:
lunedì 27 novembre 2023, 15:30
Potresti provare su computer A AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows
Ciao
Grazie del link
La procedura viene descritta come necessaria per poter poi cancellare ubuntu/kubuntu, ma non include le istruzioni per poterlo fare, dove le potrei trovare?
wilecoyote ha scritto:
lunedì 27 novembre 2023, 21:54
) Salve, dovresti impostare nel BIOS di ciascun computer l'avvio prioritario da USB, talora c'è la distinzione tra USB Key ed USB Disk o nomi simili, donde installare il Kubuntu sul HDD, o SSD, esterno col suo Grub.

In codesto modo riesco tranquillamente ad avviare tutti i miei sistemi in tutti i computer, coll'unica condizione che il Window residente sia effettivamente terminato e non ibernato col Fast Boot.

:: Ciao
Ho provato direttamente dal menù di boot le varie opzioni (sia scegliendo la voce con il nome dell'hardware usb, sia scegliendo la voce che dice semplicemente "ubuntu")
Nel primo caso da gli errori che ho detto, nel secondo caso parte il grub con il terminale.
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggio da giulux »

eseller ha scritto:
martedì 28 novembre 2023, 7:57
La procedura viene descritta come necessaria per poter poi cancellare ubuntu/kubuntu, ma non include le istruzioni per poterlo fare, dove le potrei trovare?
Ti ho segnalato il link solo perchè la prima parte della procedura - ripistino mbr di windows - dovrebbe cancellare l'attuale mbr.
È solo uno spunto per ulteriori riceche anche perchè se hai come probabile un sistema uefi credo che quanto indicato nella wiki non vada bene,
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
eseller
Prode Principiante

Messaggio da eseller »

Ho risolto. Mi sembra di aver capito che il problema fosse più di uno, e ciò ovviamente complicava la risoluzione.

Come prima cosa ho rimosso il grub dall'SSD del computer A seguendo questo procedimento: https://askubuntu.com/a/869888/1748690
Il problema però non si è risolto. Basandomi sul contenuto di questa pagina (https://askubuntu.com/questions/1456891 ... 1-live-usb) ho verificato più attentamente le versioni di kubuntu.
Evidentemente nella prima installazione di kubuntu sul computer A devo aver usato Kubuntu 22.04.3, il quale ipotizzo avrà modificato le certificazioni per il secure boot sul computer A.
Nella seconda installazione fatta dal computer B ho usato Kubuntu 22.04.1, che ha invece le certificazioni per secure boot diverse/obsolete, ecco perchè il drive usb non caricava il sistema operativo e la distribuzione live dava l'errore "Verification failed: 0x1A security violation"
Ho ricostruito una distribuzione live con Kubuntu 22.04.3 e ho reinstallato kubuntu sul drive usb usando il computer A e ora funziona tutto.
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggio da giulux »

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click, che ti sarà utile in futuro.
Ciao.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”