Come installare Xubuntu 22.04 su memoria USB in modo che poi si avvii su qualsiasi computer come fosse una LIVE?

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Come installare Xubuntu 22.04 su memoria USB in modo che poi si avvii su qualsiasi computer come fosse una LIVE?

Messaggio da Sargonsei »

Salve a tutti.

Volendo poter avviare Xubuntu 22.04 su qualsiasi computer, ho provato ad installarlo su memoria USB tramite un computer di cui allego l'output

Codice: Seleziona tutto

:~$ inxi -SMxxx
System:
  Host: ubuntustudio22k04-X555YI Kernel: 5.15.0-91-generic x86_64 bits: 64
    compiler: gcc v: 11.4.0 Desktop: KDE Plasma 5.24.7 tk: Qt 5.15.3
    wm: kwin_x11 vt: 1 dm: SDDM Distro: Ubuntu 22.04.3 LTS (Jammy Jellyfish)
Machine:
  Type: Laptop System: ASUSTeK product: X555YI v: 1.0
    serial: <superuser required>
  Mobo: ASUSTeK model: X555YI v: 1.0 serial: <superuser required>
    UEFI: American Megatrends v: X555YI.702 date: 01/30/2019
:~$ 
a tal fine, nella memoria USB avevo installato sia il S.O. Linux, sia il bootloader -in apposita partizione da 512 GB- . L’installazione è riuscita e, finché la memoria USB era connessa a quello specifico computer, tutti i Sistemi Operativi si avviavano regolarmente ma: a memoria USB disinserita, quel computer non riusciva ad avviare alcun S.O. e, connettendo quella memoria USB ad un altro computer, Xubuntu 22.04 ivi installato non partiva in quanto, nonostante fosse ivi installato completo di partizione UEFI contenente il bootloader, non veniva visto come una memoria USB avviabile.

Successivamente ho re-installato il bootloader nell’apposita partizione del computer, così i ora il computer funziona ma, come per gli altri computer, quando connetto quella memoria USB, Xubuntu 22.04 ivi installato non parte.

Qualcuno è in grado di dirmi come devo fare per installare Xubuntu 22.04 su memoria USB in modo che poi si avvii su qualsiasi computer come fosse una LIVE?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)

Re: Come installare Xubuntu 22.04 su memoria USB in modo che poi si avvii su qualsiasi computer come fosse una LIVE?

Messaggio da trekfan1 »

reinstalla il bootloader sulla penna usb ricordando di omettere il numero dopo la lettera del drive, esempio /dev/sdb e NON /dev/sdb1
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: Come installare Xubuntu 22.04 su memoria USB in modo che poi si avvii su qualsiasi computer come fosse una LIVE?

Messaggio da Sargonsei »

trekfan1 ha scritto:
sabato 9 dicembre 2023, 16:57
reinstalla il bootloader sulla penna usb ricordando di omettere il numero dopo la lettera del drive, esempio /dev/sdb e NON /dev/sdb1
Non funziona, oppure io non sono stato in grado di mettere in pratica quanto da te suggerito.
Riassumo come ho proceduto, in modo che chi è più esperto di me possa dirmi dove sbaglio.
1) Avvio la distribuzione di Kubuntu che governa il BOOT presente sul PC
2) Collego la memoria USB sulla quale avevo installato Xubuntu
3) Cancello, mediante formattazione, il contenuto della partizione EFI creata nella memoria USB quando avevo installato Xubuntu
4) Da terminale, impartisco il comando

sudo update-grub # Aggiorna il bootloader sotto UEFI
in modo da poter avviare Xubuntu installata sulla memoria USB
5) Spengo e riaccendo il PC; al riavvio, attivo Xubuntu installata sulla memoria USB
6) Da Xubuntu installata sulla memoria USB, mi accerto che la memoria USB sia vista come sdb poi apro un terminale ed impartisco i comandi

sudo grub-install /dev/sdb # Installa il BootLoader nell'MBR del disco fisso sdb
sudo update-grub2 # Aggiorna il menù del bootloader
7) Spengo il PC, scollego la memoria USB sulla quale ho installato Xubuntu, riavvio Kubuntu, ed impartisco i comandi

sudo grub-install # Installa il bootloader sotto UEFI
sudo update-grub # Aggiorna il bootloader sotto UEFI
per sistemare il menù del bootloader installato nella memoria interna al PC.
8 ) Spengo e riaccendo il PC; mi assicuro che il menù del BOOT del PC veda tutti i S.O. installati sul HD interno (e solo quelli), poi spengo il PC
9) Connetto al PC la memoria USB sulla quale ho installato Xubuntu, poi accendo il PC; quando compare il menù, constato che la voce relativa a Xubuntu installata su memoria USB non è presente.
10) Spengo il PC.
11) Connetto al PC 2 memorie USB: quella sulla quale ho installato Xubuntu ed ho installato il bootloader nel MBR (vedi punto 6), più una seconda memoria USB con VENTOY che di solito uso per avviare le .iso che voglio provare.
12) Accendo il PC e, in fase di avvio, premo il tasto [esc] per accedere al BOOT-Menù del PC
13) Quando compare il BOOT-Menù del PC, constato che posso avviare un qualsiasi S.O. installato sul PC, oppure avviare VENTOY, ma non ho la possibilità di accedere a Xubuntu installato su memoria USB.

Evidentemente la procedura da me usata al punto 6 per rendere avviabile Xubuntu su memoria USB è errata. Dove sbaglio?
Allego output per identificare le memorie di massa connesse al PC.

$ lsblk -o vendor,tran,model
VENDOR   TRAN   MODEL
ATA      sata   TOSHIBA MQ01ABD100
Samsung  usb    SSD 870 EVO 500G
SanDisk  usb    Cruzer Dial
TSSTcorp sata   TSSTcorp CDDVDW SU-228HB
$
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

Hai eliminato proprio la partizione di boot della chiavetta (la partizione EFI), da GParted rendi di nuovo avviabile la chiavetta impostando il flag boot.
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Sargonsei »

Ho seguito le istruzioni trovate nel paragrafo "Creazione partizione d'avvio bios_grub" della pagina WEB
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... _GPT_o_MBR
In particolare:
1) Ho fatto in modo che all'inizio della memoria USB ci fosse dello spazio disponibile non partizionato (nel mio caso specifico, 512.00MB)
2) In quello spazio libero, ho selezionato [Partizione primaria] contenente un File system: [non formattato]
3) Come dimensione, ho impostato 2 MiB.
4) Per creare la partizione, ho prima fatto clic su [Aggiungi], poi ho fatto clic su [Applica tutte le operazioni]
5) Una volta creata, ci ho cliccato sopra col pulsante destro del mouse e, dal pannello che è comparso, ho selezionato [Gestione flag]; è comparso un ulteriore pannello, dal quale ho selezionato la voce [bios_grub] poi ho cliccato su [Chiudi].
6) Riavvio il computer lasciando inserita la memoria USB; premo il tasto [esc] per accedere al BOOT-Menù del PC, ma il BOOT-Menù non mostra la voce per accedere a Xubuntu installato su memoria USB.

Che faccio?
In questo momento, sulla memoria USB non c'è nulla di importante, quindi, per riuscire nel mio scopo, sono disposto anche a seguire istruzioni che comportano la totale cancellazione di quanto è attualmente presente in quella memoria USB.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

Devi reinstallare il boot loader in quella partizione

https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... Ripristino
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”