[RISOLTO] Cosa installare su TinkPad

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2011, 16:41
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

[RISOLTO] Cosa installare su TinkPad

Messaggio da Valgio63 »

Salve a tutti.
Devo "resuscitare" un laptop TinkPad con su un Mobile Intel Pentium M 735, 1700 MHz , 1024 MB (PC2700 DDR SDRAM).
Per adesso ho messo su un Windows 7 e va benino, ma ovviamente spesso mi da problemi, visto che il supporto è finito e non si trova più praticamente nulla!
Quindi ho pensato di cambiare completamente SO e metterci su Ubuntu, al limite Mate, ma......quale versione?
Perchè ovviamente 22.04 non esiste per i386, o no?
Se invece esiste dove?
Altrimenti cosa 18.04 ? Prefereirei un LTS, poichè chi dovrà usarlo lo userà giusto per scaricare e vedere le foto e andare in Internet.......
Aspetto consigli e grazie.

Ah, Buona Pasqua ......in ritardo!
Ultima modifica di Valgio63 il martedì 2 aprile 2024, 9:05, modificato 1 volta in totale.
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca a sproposito e togliere ogni ragionevole dubbio!
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: Cosa installare su TinkPad

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, puoi andare di Debian a 32 bit https://www.debian.org/distrib/index.it.html ,

Cerca la voce Un file immagine di installazione completo, in piccolo e'è il link afferente.

2 cose, la 1° che l'installazione sarà un po' meno agevole, la 2° che il computer è un reperto del permiano informatico, donde non aspettarti miracoli, e soprattutto aumenta la memoria almeno a 2 GB e meglio ancora a 3 GB.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 1 aprile 2024, 17:46, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen »

non ci puoi fare niente oggigiorno con solo quella ram . Cioè riuscirai pure ad installare una distro, ma poi usarla è tutta un'altra cosa. Solo aprire un browser sarà un problema. Se riesci ad aggiungere ram bene, altrimenti lascia perdere.
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Messaggio da Sargonsei »

Valgio63 ha scritto:
lunedì 1 aprile 2024, 15:57
Salve a tutti.
Devo "resuscitare" un laptop TinkPad con su un Mobile Intel Pentium M 735, 1700 MHz , 1024 MB (PC2700 DDR SDRAM).
Per adesso ho messo su un Windows 7 e va benino, ma ovviamente spesso mi da problemi, visto che il supporto è finito e non si trova più praticamente nulla!
Quindi ho pensato di cambiare completamente SO e metterci su Ubuntu, al limite Mate, ma......quale versione?
Perchè ovviamente 22.04 non esiste per i386, o no?
Se invece esiste dove?
Altrimenti cosa 18.04 ? Prefereirei un LTS, poichè chi dovrà usarlo lo userà giusto per scaricare e vedere le foto e andare in Internet.......
Aspetto consigli e grazie.

Ah, Buona Pasqua ......in ritardo!
Richieste come la tua compaiono ciclicamente in tutti i forum dedicati a Linux... posto un link ad una discussione del 2011 a cui ho partecipato...
viewtopic.php?p=3704473#p3704473
Forse allora avrei detto che un Intel Pentium M 735, 1700 MHz è perfettamente recuperabile, ma sono passati 13 anni, e oggi ciò che scrissi allora calza alla perfezione anche per un computer come il tuo.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bellissimo l’anatema che linki @Sargonsei. :birra:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Valgio63 »

:lol: :lol: :lol: Bellissima!
Si, lo so che si rischia questo handicapp, ma considerando a chi va in mano e l'utilizzo che ne farà e il fatto che con Windows 7 non va poi malaccio, salvo quando apre le pagine web, speravo che con Linux le cose andassero meglio!
D'altronde, se ho visto bene dalle caratteristiche del Laptop che ricontrollerò, la memoria massima gestibile è di 1G, quindi più di così.....
Senza contare che memorie ddr2 se ne trovano quasi 0....
Bah, vediamo cosa riesco a fare.
Grazie a tutti.
Direi che la chiudo qui.
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca a sproposito e togliere ogni ragionevole dubbio!
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

Valgio63 ha scritto:
martedì 2 aprile 2024, 9:04
:lol: :lol: :lol: Bellissima!
Si, lo so che si rischia questo handicapp, ma considerando a chi va in mano e l'utilizzo che ne farà e il fatto che con Windows 7 non va poi malaccio, salvo quando apre le pagine web, speravo che con Linux le cose andassero meglio!
D'altronde, se ho visto bene dalle caratteristiche del Laptop che ricontrollerò, la memoria massima gestibile è di 1G, quindi più di così.....
Senza contare che memorie ddr2 se ne trovano quasi 0....
Bah, vediamo cosa riesco a fare.
Grazie a tutti.
Direi che la chiudo qui.
Attualmente, se si trattasse di navigazione sul web, il collo di bottiglia rimarrebbe sempre e in ogni caso il browser indipendentemente del sistema operativo sottostante.

Intendo dire, considerando le risorse hardware da cui stai partendo, dubito davvero fortemente che riusciresti ad ottenere differenze di performance apprezzabili usando Firefox dalla tua Debian 32bit piuttosto che dal tuo Windows 7.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: [RISOLTO] Cosa installare su TinkPad

Messaggio da Valgio63 »

Firefox, che sto già usando!
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”