[Risolto] Problema durante aggiornamento da 20 a 22 LTS
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 28 dicembre 2013, 14:01
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64
[Risolto] Problema durante aggiornamento da 20 a 22 LTS
Buongiorno,
durante il passaggio dalla versione 20 alla 22 LTS il pc e' rimasto bloccato per oltre un'ora su un file. Ho spento il pc (ma davvero era bloccato e non dava segni di vita...) ed al riavvio mi trovo nella situazione dell'immagine e non so come uscirne.
Qualche suggerimento?
Grazie
Marco
durante il passaggio dalla versione 20 alla 22 LTS il pc e' rimasto bloccato per oltre un'ora su un file. Ho spento il pc (ma davvero era bloccato e non dava segni di vita...) ed al riavvio mi trovo nella situazione dell'immagine e non so come uscirne.
Qualche suggerimento?
Grazie
Marco
Ultima modifica di m77it il mercoledì 24 aprile 2024, 18:28, modificato 1 volta in totale.
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)
Re: Problema durante aggiornamento da 20 a 22 LTS
Avvia una LIVE e dai da terminaleuna volta che ha finito apri "Dischi" (disks) e controlla lo stato SMART per sicurezza, poi prova a riavviare, se si riavvia dovrai completare gli aggiornamenti aprendo un terminale e dandoe
Codice: Seleziona tutto
sudo fsck -y /dev/sdb6
sudo dpkg --configure -a
sudo apt update && sudo apt dist-upgrade
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
-
- Prode Principiante
Grazie. Che vuol dire avviare una live? 

- trekfan1
- Moderatore Globale
Lo stesso supporto che hai usato per installare scegliendo di Provare Ubuntu invece che installarlo
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
-
- Prode Principiante
Io non ho usato supporti particolari. Avevo la versione 20, mi ha detto che potevo passare alla 22 e l'ho fatto. Poi il patatrac durante l'aggiornamento che si e' bloccato.
- trekfan1
- Moderatore Globale
Se riesci a digitare i comandi all'avvio allora digitaal termina riavvia e dai il resto dei comandi che ho già postato
fsck -y /dev/sdb6
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 24 aprile 2024, 6:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il comando
Motivazione: corretto il comando
-
- Prode Principiante
Purtroppo nulla
Se digito
fsck -y /sdb6
Ritorna
fsck from util-linux 2.34
fsck: error 2 (No such file or directory) while executing fsck.ext2 for /sdb6
e ritorna al prompt
(initramfs)

Se digito
fsck -y /sdb6
Ritorna
fsck from util-linux 2.34
fsck: error 2 (No such file or directory) while executing fsck.ext2 for /sdb6
e ritorna al prompt
(initramfs)
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
Il comando corretto è
fsck -y /dev/sdb6
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
-
- Prode Principiante
Grazie.
Avevo poi notato il /dev e lo avevo inserito. Dopo il comando qualcosa e' successo ma e' poi tornato al suo prompt (initramfs). Visto che reboot non funzionava ho provato diversi comandi e con 'exit' il sistema e' ripartito iniziando a stampare numeri e numeri sullo schermo per un po'. Quindi dopo un po' lo schermo e' diventato bianco con un piccolo monitor disegnato al centro ed una faccina triste su un messaggio che diceva di rivolgersi ad un system administrator.
Ho forzato lo spegnimento, dal tasto fisico, e fatto ripartire scegliendo una versione precedente ,ma sempre allo schermo bianco si finiva. Ho ripetuto con una versione precedente recovery, idem. Poi un'altra precedente ed il suo recovery, ma idem.
Infine dopo un po' di tentativi ha ripreso e sono giunto ad una tabellina con varie opzioni. Ho scelto prima fsck e poi dpkg. Quindi ha ripreso l'aggiornamento alla versione 22. Dopo un bel po' ha finito dando una grafica terribile. Ho spento da desktop, fatto ripartire e tutto e' a posto con la versione aggiornata
Mi scuso se non ho postato i vari messaggi che dava ma non ho fatto in tempo a prender nota ed ha riempito pagine e pagine di schermo...
Avevo poi notato il /dev e lo avevo inserito. Dopo il comando qualcosa e' successo ma e' poi tornato al suo prompt (initramfs). Visto che reboot non funzionava ho provato diversi comandi e con 'exit' il sistema e' ripartito iniziando a stampare numeri e numeri sullo schermo per un po'. Quindi dopo un po' lo schermo e' diventato bianco con un piccolo monitor disegnato al centro ed una faccina triste su un messaggio che diceva di rivolgersi ad un system administrator.

Ho forzato lo spegnimento, dal tasto fisico, e fatto ripartire scegliendo una versione precedente ,ma sempre allo schermo bianco si finiva. Ho ripetuto con una versione precedente recovery, idem. Poi un'altra precedente ed il suo recovery, ma idem.

Infine dopo un po' di tentativi ha ripreso e sono giunto ad una tabellina con varie opzioni. Ho scelto prima fsck e poi dpkg. Quindi ha ripreso l'aggiornamento alla versione 22. Dopo un bel po' ha finito dando una grafica terribile. Ho spento da desktop, fatto ripartire e tutto e' a posto con la versione aggiornata

Mi scuso se non ho postato i vari messaggi che dava ma non ho fatto in tempo a prender nota ed ha riempito pagine e pagine di schermo...

- trekfan1
- Moderatore Globale
Ops, ho dormito quando ho postato l'ultimo comando... correggo...
Cmq se tutto è a posto metti [Risolto] all'inizio del titolo del primo post evitando di scriverlo tutto maiuscolo, meglio se installi lo script per il [Risolto] di cui trovi il link nella mia firma che ti sarà utile anche in futuro, grazie
Cmq se tutto è a posto metti [Risolto] all'inizio del titolo del primo post evitando di scriverlo tutto maiuscolo, meglio se installi lo script per il [Risolto] di cui trovi il link nella mia firma che ti sarà utile anche in futuro, grazie

-
- Prode Principiante
Grazie a tutti