[Risolto] No Bootable Device Ubuntu 24.04 su MacBook

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Steno66
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 7 agosto 2024, 23:03

[Risolto] No Bootable Device Ubuntu 24.04 su MacBook

Messaggio da Steno66 »

Buonasera a tutti, mi chiamo Stefano e sono stato sempre attratto dal mondo Linux e visto che possiedo un MacBook un pò datato con 4 GB di Ram, ho deciso di installare Ubuntu 24.04
Ho parecchie difficoltà nell'installazione del sistema operativo, ho provato a ripetere diverse installazioni senza ottenere alcun risultato. :cry:
Ho rimosso l'hard disk dove c'è installato MacOs e l'ho sostituito con un SSD da 250 GB, ho creato la PenDrive di installazione caricandoci la ISO ubuntu-24.04-desktop-amd64
Alla fine dell'installazione il sistema operativo non ne vuole sapere di fare il boot :muro:

All'avvio lo schermo si presenta completamente nero con la scritta: No bootable Device -- insert boot disk and press any key

L'unico modo per far ripartire il sistema è quello di reinserire il PenDrive e dal menu GNU GRUB Version 2.12 scelgo l'opzione 1 *Try or Install Ubuntu ... il sistema operativo impiega 10 minuti per riavviarsi

A sistema operativo avviato, lanciando 'Disks' presente in 'Utilities' vedo la struttura dell'hard disk preparato durante l'installazione:

* Partition 1 GUID partition table 1.0 Mb Unknown /dev/sda1 BIOS Boot
cliccando l'ingranaggio le tre voci Legacy BIOS bootable, System partition e Hide from firmware sono deselezionate

* Filesystem partition 2 GUID partition table ext4 (version 1.0) Not Mounted /dev/sda2 Linux Filesystem
cliccando l'ingranaggio le tre voci Legacy BIOS bootable, System partition e Hide from firmware sono deselezionate

* E' presente una piccola partizione 'Free Space' di 1,2 mb /dev/sda

Inoltre vi confermo di aver digitato (per eliminare il tempo di attesa schermo bianco) da Terminale (caricando il disco Boot di MacOs) la riga bless --device /dev/disk0s1 --setBoot --legacy

Chiedo scusa se l'argomento è stato già discusso, ho quasi 60 anni e non mi sento un grande smanettone e sono sincero non sono molto pratico di Forum.
Grazie a tutti, il vostro aiuto è molto apprezzato, magari anche se mi indirizzate ad un link in modo che io possa seguire dei consigli per risolvere la problematica.
Grazie a tutti, un cordiale saluto. :ciao:

Stefano
Ultima modifica di Steno66 il giovedì 8 agosto 2024, 13:52, modificato 1 volta in totale.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Re: No Bootable Device Ubuntu 24.04 su MacBook

Messaggio da GjMan78 »

Partiamo dal principio: di che modello di Macbook stiamo parlando?

Ha il firmware Uefi?

Dal partizionamento che hai descritto sembra che il sistema sia stato installato in modalità legacy e questo potrebbe impedire il caricamento se il bios è uefi.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Steno66
Prode Principiante

Messaggio da Steno66 »

GjMan78 ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 7:55
Partiamo dal principio: di che modello di Macbook stiamo parlando?

Ha il firmware Uefi?

Dal partizionamento che hai descritto sembra che il sistema sia stato installato in modalità legacy e questo potrebbe impedire il caricamento se il bios è uefi.
Buongiorno GjMan78 :ciao:
Il Macbook in questione è un 13-inch, Mid 2010 - modello A1342 - Bootrom MB71.0039.BOE (EFI 2.1)
Il partizionamento è stato effettuato in modo automatico durante l'installazione.
Grazie

Stefano
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da GjMan78 »

Il notebook ha firmware EFI quindi l'attuale partizionamento non è corretto.
Inoltre vi confermo di aver digitato (per eliminare il tempo di attesa schermo bianco) da Terminale (caricando il disco Boot di MacOs) la riga bless --device /dev/disk0s1 --setBoot --legacy
Questo comando lo hai eseguito prima di avviare la chiavetta per l'installazione?
Steno66
Prode Principiante

Messaggio da Steno66 »

GjMan78 ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 9:49
Il notebook ha firmware EFI quindi l'attuale partizionamento non è corretto.
Questo comando lo hai eseguito prima di avviare la chiavetta per l'installazione?
SI, ti confermo
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da GjMan78 »

Allora il problema è quello. Hai forzato l'avvio della chiavetta di Ubuntu in modalità legacy e ti ha installato il sistema in quella modalità, che per il tuo PC non è corretta.

Fai nuovamente l'installazione senza eseguire quel comando, o al limite prova a togliere l'opzione --legacy

Purtroppo non posso essere più utile perché non conosco quel comando, ho soltanto letto in rete che serve come workaround per un problema di avvio che affligge il tuo modello specifico di Macbook.
Steno66
Prode Principiante

Messaggio da Steno66 »

Ti ringrazio, infatti avevo avuto il sentore che quel comando aveva creato confusione.
Nel frattempo ho formattato di nuovo il disco SDD e devo capire come rimuovere il comando “SetBoot —legacy” visto che provando a reinstallare, il problema persiste.
Grazie ancora
Steno66
Prode Principiante

Messaggio da Steno66 »

Allora, googlando ho trovato quella che sembra una stringa per fare un undo su ciò che era stato impostato.
Ho avviato MacBook tramite disco installazione e da Terminale ho digitato la stringa sotto
bless --device /dev/disk0s1 --setBoot

Ho installato Ubuntu 24.04 LTS ed ho anche aggiornato ad Ubuntu PRO
La struttura del mio SSD da 250 con partizionamento "GUID Partition Table" è la seguente:

File system Partizione n°1 - 1,1 GB FAT (32-bit version) Montato su /boot/efi - Dispositivo /dev/sda1 - Tipo di partizione : EFI System
File system Partizione n°2 - 249GB Ext4 (version 1.0) Montato su File system root - Dispositivo /dev/sda2 - Tipo di partizione : Linux Filesystem
Spazio libero 1,2 Mb - Contenuto: Spazio non allocato - Dispositivo /dev/sda

Eseguiti tutti gli aggiornamenti.
Il sistema si avvia in 60 secondi.
Credo di aver risolto che ne pensate?

Un cordiale saluto a tutti, seguo altri vostri post molto interessanti.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Re: [Risolto] No Bootable Device Ubuntu 24.04 su MacBook

Messaggio da GjMan78 »

Mi fa piacere che tu abbia risolto!!

alla prossima!
Steno66
Prode Principiante

Re: [Risolto] No Bootable Device Ubuntu 24.04 su MacBook

Messaggio da Steno66 »

Ti ringrazio perché il tuo suggerimento mi ha consentito di focalizzare la ricerca al problema.
Un caro saluto

Stefano
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”