Ho parecchie difficoltà nell'installazione del sistema operativo, ho provato a ripetere diverse installazioni senza ottenere alcun risultato.

Ho rimosso l'hard disk dove c'è installato MacOs e l'ho sostituito con un SSD da 250 GB, ho creato la PenDrive di installazione caricandoci la ISO ubuntu-24.04-desktop-amd64
Alla fine dell'installazione il sistema operativo non ne vuole sapere di fare il boot

All'avvio lo schermo si presenta completamente nero con la scritta: No bootable Device -- insert boot disk and press any key
L'unico modo per far ripartire il sistema è quello di reinserire il PenDrive e dal menu GNU GRUB Version 2.12 scelgo l'opzione 1 *Try or Install Ubuntu ... il sistema operativo impiega 10 minuti per riavviarsi
A sistema operativo avviato, lanciando 'Disks' presente in 'Utilities' vedo la struttura dell'hard disk preparato durante l'installazione:
* Partition 1 GUID partition table 1.0 Mb Unknown /dev/sda1 BIOS Boot
cliccando l'ingranaggio le tre voci Legacy BIOS bootable, System partition e Hide from firmware sono deselezionate
* Filesystem partition 2 GUID partition table ext4 (version 1.0) Not Mounted /dev/sda2 Linux Filesystem
cliccando l'ingranaggio le tre voci Legacy BIOS bootable, System partition e Hide from firmware sono deselezionate
* E' presente una piccola partizione 'Free Space' di 1,2 mb /dev/sda
Inoltre vi confermo di aver digitato (per eliminare il tempo di attesa schermo bianco) da Terminale (caricando il disco Boot di MacOs) la riga bless --device /dev/disk0s1 --setBoot --legacy
Chiedo scusa se l'argomento è stato già discusso, ho quasi 60 anni e non mi sento un grande smanettone e sono sincero non sono molto pratico di Forum.
Grazie a tutti, il vostro aiuto è molto apprezzato, magari anche se mi indirizzate ad un link in modo che io possa seguire dei consigli per risolvere la problematica.
Grazie a tutti, un cordiale saluto.

Stefano