NO. E adesso segnalo il tuo post perché stai continuando a fornire indicazioni sbagliate nonostante tutti gli avvertimenti.OMBRA_Linux ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 16:32E' proprio questo il punto. Una volta salvati i Dati se vuoi eliminare il Sistema Jammy dal Disco dovrai formattarlo.
[Risolto] Disinstallazione sistema precedente
- danilo_g
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
- Desktop: BoiaDE
- Distribuzione: LollOS
Re: Disinstallazione sistema precedente
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.»
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
- danilo_g
- Prode Principiante
Bene, entra con un filemanager grafico, lascia perdere il terminale, nel disco montato. Vai dove tieni i dati. Spostali dove ti pare, magari nella root del dispositivo montato (/media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/ ). Creati na cartella lì e ci sposti tutti i dati che vuoi tenere. Bene. Finito questo, cancella tutto il resto. Fine.Hari Seldon ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 12:04Ringrazio tutti per gli interventi, mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro. Non voglio formattare. Voglio solo eliminare la parte di disco che è utilizzata dal sistema. Preciso che attualmente le directory con i dati sono in /home/isaiah
(/media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/home/isaiah)
Ovviamente noah è il nome del sistema attuale, isaiah di quello precedente
Allora, se apro Gparted il disco da 6tb mi mostra questa struttura:Se entro nella directory isaiah sopra indicata mi restituisce questo contenuto:Codice: Seleziona tutto
non allocato 2 Mb /dev/sdb1/ fat 32 300 Mb NO LABEL /dev/sdb2/ root ext4 5.46 Tb (montato su /media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2) non allocato 2.49 Mb
Mentre il livello superiore a quello ha questo contenuto (avevo attivato più utenti)Codice: Seleziona tutto
noah@noah:/media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/home/isaiah$ ls 8821cu-20210916 Media Scaricati Backup Modelli snap Desktop Musica Disco_I Pubblici Documenti rtl8821CU Video Immagini sambashare
Codice: Seleziona tutto
noah@noah:/media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/home$ ls Genesis isaiah moses share
C'è anche un tool grafico che mostra le cartelle in base all'occupazione disco, se può esserti utile a individuare i file da spostare. Si chiama "baobab".
- Hari Seldon
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: domenica 27 gennaio 2008, 10:43
- Desktop: gnome-classic (Mate)
- Distribuzione: Lubuntu 22.04LTS
- Contatti:
Grazie maidasette, ma il disco da 500 gb è già stato formattato e ci ho installato un Lubuntu 24.04 senza problemi, quindi il sistema funziona perfettamente. Il mio obiettivo, mi scuso ancora se evidentemente sono stato poco chiaro, è, con un sistema funzionante e installato sul disco da 500 gb, poter eliminare il vecchio sistema, ormai non più utilizzabile, per recuperare spazio disco, dal disco da 6 tb. Ribadisco che non ho spazio sufficiente per un backup di tutto, anche se gli stessi dati comunque per sicurezza li ho conservati anche in altri due dischi esterni uno da 4 e uno da 2 tb che uso come dischi di lavoro.maidasette ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 12:46Secondo me ti stai muovendo in un campo minato, basta la minima incomprensione con chi ti dovrebbe consigliare e ti ritrovi senza dati. Un disco esterno da 1Tb oggi costa poco più di 50€, vi copi dentro tutto ciò che ti serve, approfittando per metterci un poco di ordine; una volta verificato che tutto è a posto formatti il disco da 500Gb e lo usi come back-up.
- Hari Seldon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
Mi sa che è proprio questo che mi serviva, grazie mille, ora provoGjMan78 ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 12:26Se i dati di tuo interesse sono soltanto nella sottocartella /home cancella tutte le altre cartelle da /media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/.
Se hai dubbi postaCodice: Seleziona tutto
ls -l /media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/
- Hari Seldon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
Ma perchè dovrei formattare un disco da 6 tb in cui ho dati? Non posso semplicemente eliminare l'mbr e le cartelle di sistema?OMBRA_Linux ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 16:32E' proprio questo il punto. Una volta salvati i Dati se vuoi eliminare il Sistema Jammy dal Disco dovrai formattarlo.
Ma poi non capisco perchè hai installato un Sistema Operativo su di un Disco da 6TB.
Avevo installato sul disco da 6 tb perchè non avevo ancora disponibile il disco da 500 gb, in attesa di quello ho usato il disco più grande
Ultima modifica di Hari Seldon il martedì 13 agosto 2024, 8:27, modificato 2 volte in totale.
- Hari Seldon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
Ottimo, oggi ci provo. Grazie mille a tuttidanilo_g ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 21:03
Bene, entra con un filemanager grafico, lascia perdere il terminale, nel disco montato. Vai dove tieni i dati. Spostali dove ti pare, magari nella root del dispositivo montato (/media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/ ). Creati na cartella lì e ci sposti tutti i dati che vuoi tenere. Bene. Finito questo, cancella tutto il resto. Fine.
C'è anche un tool grafico che mostra le cartelle in base all'occupazione disco, se può esserti utile a individuare i file da spostare. Si chiama "baobab".
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Hari Seldon ha scritto: ↑martedì 13 agosto 2024, 8:23Ma perchè dovrei formattare un disco da 6 tb in cui ho dati? Non posso semplicemente eliminare l'mbr e le cartelle di sistema?OMBRA_Linux ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 16:32E' proprio questo il punto. Una volta salvati i Dati se vuoi eliminare il Sistema Jammy dal Disco dovrai formattarlo.
Ma poi non capisco perchè hai installato un Sistema Operativo su di un Disco da 6TB.
Avevo installato sul disco da 6 tb perchè non avevo ancora disponibile il disco da 500 gb, in attesa di quello ho usato il disco più grande
Per il fatto che hai chiesto come ( Disinstallare il Sistema Precedente ) le opzioni ( Generalmente ) sono o di Formattare, o di Eliminare il Sistema, ovviamente dopo che hai salvato i Dati.
Oltretutto per l'installazione di un Sistema basta creare una Partizione pe esso, e non usare un intero Disco da 6TB.
Si può anche creare una partizione Dati dopo di che salvarci i file e successivamente ( Formattare/Eliminare ) il Sistema che non si vuole più usare.
Detto questo fai come meglio credi.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
- steff
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
- Desktop: LXQt+labwc
- Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
- Contatti:
@OMBRA_Linux
Non ci sarà una altra volta, spero per te.
app.php/rules#regola-6cE' proprio questo il punto. Una volta salvati i Dati se vuoi eliminare il Sistema Jammy dal Disco dovrai formattarlo.
Se non mi ricordo male non è la prima volta che dai consigli sbagliati di questo tipo, e pure in discussioni con supporto qualificato già in corso.Dare indicazioni utili e della cui efficacia si è sicuri.
Non ci sarà una altra volta, spero per te.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
-
- Imperturbabile Insigne
GjMan78 ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 11:59Allora dovrai farlo manualmente eliminando le cartelle che non ti interessano.Hari Seldon ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 9:52Grazie per la risposta. Ovviamente il punto è che i dati invece voglio conservarli, non ho altro spazio disco in cui scaricarli temporaneamente, quindi devo eliminare solo la parte di sistema lasciando tutto il resto. Ovviamente formattare tutto sarebbe semplice
Purtroppo senza vedere il contenuto del disco è impossibile darti indicazioni, non hai detto nemmeno come è partizionato.
È un unica partizione?
Seguendo quelle indicazioni otterrai soltanto la rimozione del vecchio sistema dalle voci di avvio, di certo non libererai spazio sul disco.Hari Seldon ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 9:55Grazie per la segnalazione, mi sa che qui dovrei trovare le risposte che cerco
OMBRA_Linux ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2024, 7:59Hari Seldon ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 9:54Grazie anche a te per la risposta. E' ciò che ho fatto per sicurezza quando ho installato Lubuntu 24.04 sul disco da 500 gb, ho staccato il disco grande. Poi ho ricollegato il disco da 6 tb, ma lo spazio del vecchio sistema su quest'ultimo disco vorrei poterlo usareOMBRA_Linux ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 8:49Se il Pc è un Desktop e non sai dove mettere le mani puoi semplicemente staccare il Disco da 6TB per vedere se solo con l'altro Disco parte il Sistema.
Dopo di che ti sei accertato che tutto funzioni a quel punto puoi tranquillamente rimontarlo per formattarlo e installarci ciò che ti pare.
Oppure se sai cosa fai segui la guida su come ricreare le tabelle.
Staccare il Disco da 6TB serviva solo per vedere se il Sistema sull'altro Disco partiva.
Dopo di che rimonti il Disco e formatti solo la partizione che vuoi eliminare.
danilo_g ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2024, 18:28Ma se ha detto che non può formattare perché non ha abbastanza spazio per copiare i suoi dati da un'altra parte, tu gli consigli di formattare? ma io boh...OMBRA_Linux ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2024, 7:59Dopo di che rimonti il Disco e formatti solo la partizione che vuoi eliminare.
L'unica cosa da fare è come ha detto @GjMan78 cancellare a manina tutto ciò che non si vuole tenere. I dati utente di solito stanno sotto /home quindi non è neanche un'operazione così complessa.Hari Seldon ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 9:52Grazie per la risposta. Ovviamente il punto è che i dati invece voglio conservarli, non ho altro spazio disco in cui scaricarli temporaneamente, quindi devo eliminare solo la parte di sistema lasciando tutto il resto. Ovviamente formattare tutto sarebbe semplice
1° I post vanno letti tutti non dare credito a una segnalazione senza senso.
2° Oltretutto non vedo nessuno ''Risolto'' dell'utente ne tanto meno il come ha risolto.
3° Le parole del tipo ''Formattare / Eliminare / Cancellare'' a casa mia hanno tutte lo stesso significato e non arrecano danno se sia cosa stai facendo.
4° Magari ho problemi di vista ma non riesco a vedere il post Anomalo cosi tanto citato.
- steff
- Moderatore Globale
- Contatti:
Ho letto tutto. E' semplice:
a) non si può fare un backup esterno visto la dimensione
b) basta eliminare le cartelle dal sistema e aggiornare grub mentre tu (grassetto mio):
b) basta eliminare le cartelle dal sistema e aggiornare grub mentre tu (grassetto mio):
OMBRA_Linux ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 16:32E' proprio questo il punto. Una volta salvati i Dati se vuoi eliminare il Sistema Jammy dal Disco dovrai formattarlo.Hari Seldon ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 12:04Ringrazio tutti per gli interventi, mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro. Non voglio formattare.
....
-
- Imperturbabile Insigne
steff ha scritto: ↑venerdì 16 agosto 2024, 16:09Ho letto tutto. E' semplice:
OMBRA_Linux ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 16:32E' proprio questo il punto. Una volta salvati i Dati se vuoi eliminare il Sistema Jammy dal Disco dovrai formattarlo.Hari Seldon ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 12:04Ringrazio tutti per gli interventi, mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro. Non voglio formattare.
....
Ecco bravo controlla l'ordine dei post e vedrai che ( Non voglio formattare ) viene dopo i post evidenziati da me.
Buona visione.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
) Salve, @Hari Seldon trai vari post non vedo nessun output del comando df -T afferente il HDD da 6 GB.
Giusto per capire esattamente com'è la situazione dello spazio occupato e da cosa, ed evitare la frittatona del dati prima d'agire.
:: Ciao
Giusto per capire esattamente com'è la situazione dello spazio occupato e da cosa, ed evitare la frittatona del dati prima d'agire.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 e 24.10 (dev)
Ricordo che non si fanno post consecutivi se non ci sono risposte ma si clicca sulla matita e si aggiunge il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
- steff
- Moderatore Globale
- Contatti:
Non ci vedi bene? Entrambi hanno scritto l'8 agosto, lui alle 12 te alle 16:00....OMBRA_Linux ha scritto: ↑venerdì 16 agosto 2024, 16:21Ecco bravo controlla l'ordine dei post e vedrai che ( Non voglio formattare ) viene dopo i post evidenziati da me.steff ha scritto: ↑venerdì 16 agosto 2024, 16:09Ho letto tutto. E' semplice:
....
Buona visione.
- Hackecattivo
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 9 marzo 2023, 0:12
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu
Quando elimini le cartelle posta un immagine del disco usando Gparted.
- Hari Seldon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
Allora, ho spostato le cartelle di backup presenti sul disco da 6 tb. Per farlo ho usato la semplice istruzione da terminale:
riuscendo così ad aprire il file manager di Lubuntu con privilegi di amministratore e a operare sulle cartelle. (le avevo sulla vecchia home, ho creato una nuova cartella /backup2024 nella root del disco e le ho messe lì)
Sempre da file manager "amministratore" ho poi cancellato le cartelle di sistema presenti sullo stesso disco. Lo spazio libero sul disco è così passato da 235 gb a 264.5 gb (ho recuperato circa 30 gb.
La configurazione del disco vista da Gparted, ora risulta così
Quindi diciamo che ho risolto al 98%.
Ora, la partizione da 300 Mb (per quanto piccola), che credo sia quella che ospita il MBR, la posso cancellare? Grazie
sudo pcmanfm-qt
riuscendo così ad aprire il file manager di Lubuntu con privilegi di amministratore e a operare sulle cartelle. (le avevo sulla vecchia home, ho creato una nuova cartella /backup2024 nella root del disco e le ho messe lì)
Sempre da file manager "amministratore" ho poi cancellato le cartelle di sistema presenti sullo stesso disco. Lo spazio libero sul disco è così passato da 235 gb a 264.5 gb (ho recuperato circa 30 gb.
La configurazione del disco vista da Gparted, ora risulta così
Partizione Nome File System Dimensione Usato Libero Punto di montaggio Etichetta
non allocato 2 Mb
/dev/sdb1/ fat 32 300 Mb NO LABEL
/dev/sdb2/ root ext4 5.46 Tb 4.96 TB 506.21 Tb /media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2)
non allocato 2.49 Mb
Ora, la partizione da 300 Mb (per quanto piccola), che credo sia quella che ospita il MBR, la posso cancellare? Grazie
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
La partizione da 300 mega la puoi tranquillamente eliminare usando gparted ma lo spazio che liberi non verrà aggiunto automaticamente alla partizione con i dati.
Il modo di sfruttare lo spazio recuperato ci sarebbe ma è rischioso, considerato lo scarso guadagno in termini di spazio te lo sconsiglio.
Io lascerei tutto così.
Il modo di sfruttare lo spazio recuperato ci sarebbe ma è rischioso, considerato lo scarso guadagno in termini di spazio te lo sconsiglio.
Io lascerei tutto così.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
- Hari Seldon
- Entusiasta Emergente
- Contatti:
[Risolto] Re: Disinstallazione sistema precedente
Perfetto, allora chiudo così. Grazie a tutti per i consigli, alla fine pensavo fosse più complesso che usare un semplice sudo con il file manager.GjMan78 ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 11:32La partizione da 300 mega la puoi tranquillamente eliminare usando gparted ma lo spazio che liberi non verrà aggiunto automaticamente alla partizione con i dati.
Io lascerei tutto così.
Un saluto
- danilo_g
- Prode Principiante
quella da 300 MB è la partizione Efi, direi che puoi lasciarla pure, tanto son solo 300 MB (lo 0,005% di 6 TB ).Hari Seldon ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 10:59Ora, la partizione da 300 Mb (per quanto piccola), che credo sia quella che ospita il MBR, la posso cancellare? Grazie
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
) Salve,
Se hai dato il comando liscio così come l'hai dattilografato, allora a scanso di sorprese verifica, ed all'occorrenza ripristina, i permessi utenti sulla HOME.
Leggere in proposito questo paragrafo della wiki AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione/ApplicazioniGrafiche#Ripristino_permessi_Home_utente.
Hari Seldon ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 10:59Allora, ho spostato le cartelle di backup presenti sul disco da 6 tb. Per farlo ho usato la semplice istruzione da terminale:
sudo pcmanfm-qt
Se hai dato il comando liscio così come l'hai dattilografato, allora a scanso di sorprese verifica, ed all'occorrenza ripristina, i permessi utenti sulla HOME.
Leggere in proposito questo paragrafo della wiki AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione/ApplicazioniGrafiche#Ripristino_permessi_Home_utente.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500