[Risolto] Disinstallazione sistema precedente

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
danilo_g
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
Desktop: BoiaDE
Distribuzione: LollOS

Re: Disinstallazione sistema precedente

Messaggio da danilo_g »

OMBRA_Linux ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 16:32
E' proprio questo il punto. Una volta salvati i Dati se vuoi eliminare il Sistema Jammy dal Disco dovrai formattarlo.
NO. E adesso segnalo il tuo post perché stai continuando a fornire indicazioni sbagliate nonostante tutti gli avvertimenti.
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.» :gh:
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
danilo_g
Prode Principiante

Messaggio da danilo_g »

Hari Seldon ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 12:04
Ringrazio tutti per gli interventi, mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro. Non voglio formattare. Voglio solo eliminare la parte di disco che è utilizzata dal sistema. Preciso che attualmente le directory con i dati sono in /home/isaiah
(/media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/home/isaiah)
Ovviamente noah è il nome del sistema attuale, isaiah di quello precedente
Allora, se apro Gparted il disco da 6tb mi mostra questa struttura:

Codice: Seleziona tutto

non allocato 					2 Mb
/dev/sdb1/ 			fat 32	300 Mb														NO LABEL
/dev/sdb2/ 	root		ext4		5.46 Tb (montato su /media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2)
non allocato					2.49 Mb

Se entro nella directory isaiah sopra indicata mi restituisce questo contenuto:

noah@noah:/media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/home/isaiah$ ls
 8821cu-20210916   Media        Scaricati
 Backup            Modelli      snap
 Desktop           Musica       Disco_I           
Pubblici     Documenti         rtl8821CU    Video
 Immagini          sambashare
Mentre il livello superiore a quello ha questo contenuto (avevo attivato più utenti)

noah@noah:/media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/home$ ls
Genesis  isaiah  moses  share
Bene, entra con un filemanager grafico, lascia perdere il terminale, nel disco montato. Vai dove tieni i dati. Spostali dove ti pare, magari nella root del dispositivo montato (/media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/ ). Creati na cartella lì e ci sposti tutti i dati che vuoi tenere. Bene. Finito questo, cancella tutto il resto. Fine.

C'è anche un tool grafico che mostra le cartelle in base all'occupazione disco, se può esserti utile a individuare i file da spostare. Si chiama "baobab".
Hari Seldon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 27 gennaio 2008, 10:43
Desktop: gnome-classic (Mate)
Distribuzione: Lubuntu 22.04LTS
Contatti:

Messaggio da Hari Seldon »

maidasette ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 12:46
Secondo me ti stai muovendo in un campo minato, basta la minima incomprensione con chi ti dovrebbe consigliare e ti ritrovi senza dati. Un disco esterno da 1Tb oggi costa poco più di 50€, vi copi dentro tutto ciò che ti serve, approfittando per metterci un poco di ordine; una volta verificato che tutto è a posto formatti il disco da 500Gb e lo usi come back-up.
Grazie maidasette, ma il disco da 500 gb è già stato formattato e ci ho installato un Lubuntu 24.04 senza problemi, quindi il sistema funziona perfettamente. Il mio obiettivo, mi scuso ancora se evidentemente sono stato poco chiaro, è, con un sistema funzionante e installato sul disco da 500 gb, poter eliminare il vecchio sistema, ormai non più utilizzabile, per recuperare spazio disco, dal disco da 6 tb. Ribadisco che non ho spazio sufficiente per un backup di tutto, anche se gli stessi dati comunque per sicurezza li ho conservati anche in altri due dischi esterni uno da 4 e uno da 2 tb che uso come dischi di lavoro.
Hari Seldon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

GjMan78 ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 12:26
Se i dati di tuo interesse sono soltanto nella sottocartella /home cancella tutte le altre cartelle da /media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/.

Se hai dubbi posta

ls -l /media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/
Mi sa che è proprio questo che mi serviva, grazie mille, ora provo
Hari Seldon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

OMBRA_Linux ha scritto:
E' proprio questo il punto. Una volta salvati i Dati se vuoi eliminare il Sistema Jammy dal Disco dovrai formattarlo.
Ma poi non capisco perchè hai installato un Sistema Operativo su di un Disco da 6TB.
Ma perchè dovrei formattare un disco da 6 tb in cui ho dati? Non posso semplicemente eliminare l'mbr e le cartelle di sistema?

Avevo installato sul disco da 6 tb perchè non avevo ancora disponibile il disco da 500 gb, in attesa di quello ho usato il disco più grande
Ultima modifica di Hari Seldon il martedì 13 agosto 2024, 8:27, modificato 2 volte in totale.
Hari Seldon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

danilo_g ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 21:03

Bene, entra con un filemanager grafico, lascia perdere il terminale, nel disco montato. Vai dove tieni i dati. Spostali dove ti pare, magari nella root del dispositivo montato (/media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2/ ). Creati na cartella lì e ci sposti tutti i dati che vuoi tenere. Bene. Finito questo, cancella tutto il resto. Fine.

C'è anche un tool grafico che mostra le cartelle in base all'occupazione disco, se può esserti utile a individuare i file da spostare. Si chiama "baobab".
Ottimo, oggi ci provo. Grazie mille a tutti
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Hari Seldon ha scritto:
martedì 13 agosto 2024, 8:23
OMBRA_Linux ha scritto:
Ma poi non capisco perchè hai installato un Sistema Operativo su di un Disco da 6TB.
Ma perchè dovrei formattare un disco da 6 tb in cui ho dati? Non posso semplicemente eliminare l'mbr e le cartelle di sistema?

Avevo installato sul disco da 6 tb perchè non avevo ancora disponibile il disco da 500 gb, in attesa di quello ho usato il disco più grande

Per il fatto che hai chiesto come ( Disinstallare il Sistema Precedente ) le opzioni ( Generalmente ) sono o di Formattare, o di Eliminare il Sistema, ovviamente dopo che hai salvato i Dati.
Oltretutto per l'installazione di un Sistema basta creare una Partizione pe esso, e non usare un intero Disco da 6TB.
Si può anche creare una partizione Dati dopo di che salvarci i file e successivamente ( Formattare/Eliminare ) il Sistema che non si vuole più usare.
Detto questo fai come meglio credi.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Contatti:

Messaggio da steff »

@OMBRA_Linux
app.php/rules#regola-6c
Dare indicazioni utili e della cui efficacia si è sicuri.
Se non mi ricordo male non è la prima volta che dai consigli sbagliati di questo tipo, e pure in discussioni con supporto qualificato già in corso.
Non ci sarà una altra volta, spero per te.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

GjMan78 ha scritto:
domenica 4 agosto 2024, 11:59
Hari Seldon ha scritto:
domenica 4 agosto 2024, 9:52
GjMan78 ha scritto:
domenica 4 agosto 2024, 7:17
Sei i dati che hai sul vecchio disco da 6tb non ti interessano più puoi formattarlo usando gparted o gnome dischi.

Ricrei la tabella delle partizioni e a seguire una nuova partizione utilizzando tutto lo spazio disponibile.
Grazie per la risposta. Ovviamente il punto è che i dati invece voglio conservarli, non ho altro spazio disco in cui scaricarli temporaneamente, quindi devo eliminare solo la parte di sistema lasciando tutto il resto. Ovviamente formattare tutto sarebbe semplice
Allora dovrai farlo manualmente eliminando le cartelle che non ti interessano.
Purtroppo senza vedere il contenuto del disco è impossibile darti indicazioni, non hai detto nemmeno come è partizionato.
È un unica partizione?
Hari Seldon ha scritto:
domenica 4 agosto 2024, 9:55
maidasette ha scritto:
domenica 4 agosto 2024, 5:22
viewtopic.php?f=43&t=656149
Grazie per la segnalazione, mi sa che qui dovrei trovare le risposte che cerco
Seguendo quelle indicazioni otterrai soltanto la rimozione del vecchio sistema dalle voci di avvio, di certo non libererai spazio sul disco.

OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 6 agosto 2024, 7:59
Hari Seldon ha scritto:
domenica 4 agosto 2024, 9:54
OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 4 agosto 2024, 8:49
Se il Pc è un Desktop e non sai dove mettere le mani puoi semplicemente staccare il Disco da 6TB per vedere se solo con l'altro Disco parte il Sistema.
Dopo di che ti sei accertato che tutto funzioni a quel punto puoi tranquillamente rimontarlo per formattarlo e installarci ciò che ti pare.

Oppure se sai cosa fai segui la guida su come ricreare le tabelle.
Grazie anche a te per la risposta. E' ciò che ho fatto per sicurezza quando ho installato Lubuntu 24.04 sul disco da 500 gb, ho staccato il disco grande. Poi ho ricollegato il disco da 6 tb, ma lo spazio del vecchio sistema su quest'ultimo disco vorrei poterlo usare

Staccare il Disco da 6TB serviva solo per vedere se il Sistema sull'altro Disco partiva.
Dopo di che rimonti il Disco e formatti solo la partizione che vuoi eliminare.

danilo_g ha scritto:
martedì 6 agosto 2024, 18:28
OMBRA_Linux ha scritto:
martedì 6 agosto 2024, 7:59
Dopo di che rimonti il Disco e formatti solo la partizione che vuoi eliminare.
Ma se ha detto che non può formattare perché non ha abbastanza spazio per copiare i suoi dati da un'altra parte, tu gli consigli di formattare? ma io boh...
Hari Seldon ha scritto:
domenica 4 agosto 2024, 9:52
Grazie per la risposta. Ovviamente il punto è che i dati invece voglio conservarli, non ho altro spazio disco in cui scaricarli temporaneamente, quindi devo eliminare solo la parte di sistema lasciando tutto il resto. Ovviamente formattare tutto sarebbe semplice
L'unica cosa da fare è come ha detto @GjMan78 cancellare a manina tutto ciò che non si vuole tenere. I dati utente di solito stanno sotto /home quindi non è neanche un'operazione così complessa.

1° I post vanno letti tutti non dare credito a una segnalazione senza senso.
2° Oltretutto non vedo nessuno ''Risolto'' dell'utente ne tanto meno il come ha risolto.
3° Le parole del tipo ''Formattare / Eliminare / Cancellare'' a casa mia hanno tutte lo stesso significato e non arrecano danno se sia cosa stai facendo.
4° Magari ho problemi di vista ma non riesco a vedere il post Anomalo cosi tanto citato.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatti:

Messaggio da steff »

Ho letto tutto. E' semplice:
a) non si può fare un backup esterno visto la dimensione
b) basta eliminare le cartelle dal sistema e aggiornare grub mentre tu (grassetto mio):
OMBRA_Linux ha scritto:
Hari Seldon ha scritto:
Ringrazio tutti per gli interventi, mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro. Non voglio formattare.
....
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

steff ha scritto:
venerdì 16 agosto 2024, 16:09
b) basta eliminare le cartelle dal sistema e aggiornare grub mentre tu (grassetto mio):
OMBRA_Linux ha scritto:
Hari Seldon ha scritto:
Ringrazio tutti per gli interventi, mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro. Non voglio formattare.
....

Ecco bravo controlla l'ordine dei post e vedrai che ( Non voglio formattare ) viene dopo i post evidenziati da me.
Buona visione. :ciao:
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @Hari Seldon trai vari post non vedo nessun output del comando df -T afferente il HDD da 6 GB.

Giusto per capire esattamente com'è la situazione dello spazio occupato e da cosa, ed evitare la frittatona del dati prima d'agire.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 24.04 e 24.10 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

Ricordo che non si fanno post consecutivi se non ci sono risposte ma si clicca sulla matita e si aggiunge il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie :)
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatti:

Messaggio da steff »

OMBRA_Linux ha scritto:
venerdì 16 agosto 2024, 16:21
steff ha scritto:
venerdì 16 agosto 2024, 16:09
OMBRA_Linux ha scritto:
Hari Seldon ha scritto:
....
Ecco bravo controlla l'ordine dei post e vedrai che ( Non voglio formattare ) viene dopo i post evidenziati da me.
Buona visione. :ciao:
Non ci vedi bene? Entrambi hanno scritto l'8 agosto, lui alle 12 te alle 16:00....
Hackecattivo
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2023, 0:12
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da Hackecattivo »

Quando elimini le cartelle posta un immagine del disco usando Gparted.
Hari Seldon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Allora, ho spostato le cartelle di backup presenti sul disco da 6 tb. Per farlo ho usato la semplice istruzione da terminale:

sudo pcmanfm-qt

riuscendo così ad aprire il file manager di Lubuntu con privilegi di amministratore e a operare sulle cartelle. (le avevo sulla vecchia home, ho creato una nuova cartella /backup2024 nella root del disco e le ho messe lì)

Sempre da file manager "amministratore" ho poi cancellato le cartelle di sistema presenti sullo stesso disco. Lo spazio libero sul disco è così passato da 235 gb a 264.5 gb (ho recuperato circa 30 gb.

La configurazione del disco vista da Gparted, ora risulta così

Partizione	        Nome      File System Dimensione   Usato     Libero            Punto di montaggio                                                        Etichetta
non allocato 					2 Mb
/dev/sdb1/ 			fat 32	         300 Mb														                     NO LABEL
/dev/sdb2/ 	root		ext4		5.46 Tb         4.96 TB    506.21 Tb    /media/noah/54985b0d-e295-4f03-ab5c-96fc70bef9e2)
non allocato					2.49 Mb

Quindi diciamo che ho risolto al 98%.

Ora, la partizione da 300 Mb (per quanto piccola), che credo sia quella che ospita il MBR, la posso cancellare? Grazie
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da GjMan78 »

La partizione da 300 mega la puoi tranquillamente eliminare usando gparted ma lo spazio che liberi non verrà aggiunto automaticamente alla partizione con i dati.

Il modo di sfruttare lo spazio recuperato ci sarebbe ma è rischioso, considerato lo scarso guadagno in termini di spazio te lo sconsiglio.

Io lascerei tutto così.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Hari Seldon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

[Risolto] Re: Disinstallazione sistema precedente

GjMan78 ha scritto:
giovedì 22 agosto 2024, 11:32
La partizione da 300 mega la puoi tranquillamente eliminare usando gparted ma lo spazio che liberi non verrà aggiunto automaticamente alla partizione con i dati.

Il modo di sfruttare lo spazio recuperato ci sarebbe ma è rischioso, considerato lo scarso guadagno in termini di spazio te lo sconsiglio.

Io lascerei tutto così.
Perfetto, allora chiudo così. Grazie a tutti per i consigli, alla fine pensavo fosse più complesso che usare un semplice sudo con il file manager.

Un saluto
danilo_g
Prode Principiante

Messaggio da danilo_g »

Hari Seldon ha scritto:
giovedì 22 agosto 2024, 10:59
Ora, la partizione da 300 Mb (per quanto piccola), che credo sia quella che ospita il MBR, la posso cancellare? Grazie
quella da 300 MB è la partizione Efi, direi che puoi lasciarla pure, tanto son solo 300 MB (lo 0,005% di 6 TB :) ).
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Hari Seldon ha scritto:
giovedì 22 agosto 2024, 10:59
Allora, ho spostato le cartelle di backup presenti sul disco da 6 tb. Per farlo ho usato la semplice istruzione da terminale:

sudo pcmanfm-qt

Se hai dato il comando liscio così come l'hai dattilografato, allora a scanso di sorprese verifica, ed all'occorrenza ripristina, i permessi utenti sulla HOME.

Leggere in proposito questo paragrafo della wiki AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione/ApplicazioniGrafiche#Ripristino_permessi_Home_utente.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”