Installare diverse distro linux su diversi dischi
- Lorre
- Prode Principiante
- Iscrizione: lunedì 25 febbraio 2008, 14:05
- Desktop: Cinnamon
- Distribuzione: Linux Mint 21; x86_64
Re: Installare diverse distro linux su diversi dischi
Devo reinstallare mint quindi?
Conosci e delibera.
- Lorre
- Prode Principiante
Conosci e delibera.
- Lorre
- Prode Principiante
Conosci e delibera.
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 / EndeavourOS
Premesso che ho fatto solo simulazioni su VM, per la partizione efi come flag boot e esp, infatti bios-grub è per legacy, mentre come punto di mount efi/boot. Per la partizione dell'OS metti come flag root ma puoi anche ometterlo. Come punto di mount hai già correttamente messo /.
Per quanto riguarda la reinstallazione non so, se non ti risponde nessuno più esperto di me io reinstallerei, però prima cancella tutto e crea una nuova tabella in gpt per sicurezza.
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
Nel caso dovesse andare qualcosa storto (dopo aver installato anche Nobara) ma non credo, se non riesci ad avviare Mint puoi provare a ripristinare grub invece di reinstallare, leggi la wiki in proposito: https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... Ripristino
- Lorre
- Prode Principiante
Avevo provato con update grub e con boot repair ma senza risultati. Sto reinstallando Mint (scrivo da live).
Ho modificato con gparted in questo modo il disco principale su cui andrà Mint
Successivamente, durante l'installazione, mi chiede il device per l'installazione del boot loader: è quì che io sicuramente sbaglio sempre.
Cosa dovrei mettere come device per il boot loader? Lo spazio libero che ho creato di 550MB o la partizione efi?
Ho modificato con gparted in questo modo il disco principale su cui andrà Mint
Successivamente, durante l'installazione, mi chiede il device per l'installazione del boot loader: è quì che io sicuramente sbaglio sempre.
Cosa dovrei mettere come device per il boot loader? Lo spazio libero che ho creato di 550MB o la partizione efi?
Conosci e delibera.
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
Allora, la prima immagine non capisco, vedo spazio non allocato, ma lì devi creare una partizione in fat32 e non la vedo, sarebbe la efi dove va il boot loader, lì devi installarlo, e poi vedo la partizione per l'OS. Comunque per Mint puoi anche usare l'installazione automatica.
- Lorre
- Prode Principiante
Ho seguito le indicazioni date qui: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... rch=Titles dove suggerisce di creare una partizione efi da 550 MB
Quindi installo in automatico così com'è
Quindi installo in automatico così com'è
Conosci e delibera.
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
Su Mint sì, poi sull'altro disco fai in manuale, sempre se per te va bene e non devi creare altre partizioni.
La partizione in efi da 550 MB nella prima immagine non la vedo, vedo spazio non allocato, e poi vedo il flag boot esp alla partizione che hai creato, in fat32 ma da 460 GB, guarda bene.
La partizione in efi da 550 MB nella prima immagine non la vedo, vedo spazio non allocato, e poi vedo il flag boot esp alla partizione che hai creato, in fat32 ma da 460 GB, guarda bene.
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
Guarda, questo è gparted della VM (macchina virtuale) che uso su Virtualbox, dove ho fatto l'installazione di Ubuntu 24.04 e EndeavourOS su due dischi separati (emulati):
Ubuntu l'ho installato con installazione automatica, EndeavourOS prima in manuale poi ho voluto provare in automatico. Virtualbox ha ancora qualche problema con l'uefi, infatti ho dovuto installare EndeavourOS scollegando il disco con Ubuntu e dopo ricollegandolo. Funzionano perfettamente, all'avvio della VM da grub scelgo se partire con l'uno o con l'altro.
Ubuntu l'ho installato con installazione automatica, EndeavourOS prima in manuale poi ho voluto provare in automatico. Virtualbox ha ancora qualche problema con l'uefi, infatti ho dovuto installare EndeavourOS scollegando il disco con Ubuntu e dopo ricollegandolo. Funzionano perfettamente, all'avvio della VM da grub scelgo se partire con l'uno o con l'altro.
- Lorre
- Prode Principiante
Eccomi, grazie. Ho appena installato Nobara sul secondo ssd e, manco a dirlo, al riavvio non funziona nulla e una schermata nera mi dice
Metto qua le immagini gParted dei due ssd in questione
Il principale con Mint
Il secondario con Nobara
Ho provato con sudo update-grub e con boot repair ma nulla.
Se qualcuno mi aiuta a capire e/o a risolvere gliene sar; grato...
Codice: Seleziona tutto
Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key
Metto qua le immagini gParted dei due ssd in questione
Il principale con Mint
Il secondario con Nobara
Ho provato con sudo update-grub e con boot repair ma nulla.
Se qualcuno mi aiuta a capire e/o a risolvere gliene sar; grato...
Conosci e delibera.
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
Ciao. Non trova il boot loader, avrai sicuramente sbagliato qualcosa. Prima di installare Nobara, ti sei assicurato che Mint partisse? A questo punto fai così: ripristina il grub di Mint (se non ci riesci reinstalla), assicurati che parta, spegni il Pc, scollega il disco con questo OS, poi installa Nobara sul secondo disco in installazione automatica. Spegni di nuovo il Pc, ricollega l'ssd con Mint, accendi il Pc e vedi se va. Di più non so che cosa dirti.
- Lorre
- Prode Principiante
Ciao. Si Mint girava bene senza problemi. Far; come dici e speriamo bene. Grazie per la gentilezza e la pazienza, non sono mai scontate.
Conosci e delibera.
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
Figurati, spero che ci riesci.
- Lorre
- Prode Principiante
Sì grazie, alla fine sono riuscito installando in automatico e non in manuale dove evidentemente facevo degli errori, perché, come si vede dall'immagine, il settaggio è completamente diverso dal mio precedente.
Resta a me alquanto oscura la materia delle partizioni, dei file system, dei punti di mount ecc...
A questo punto devo capire come far comparire il menù di GRUB all'avvio così da non dover ogni volta entrare nel BIOS per far partire uno o l'altro sistema. Farò una ricerca e se, come molto probabile, fallirò anche su questo, proverò a chiedere a questa gentile comunità di anime pie
Resta a me alquanto oscura la materia delle partizioni, dei file system, dei punti di mount ecc...
A questo punto devo capire come far comparire il menù di GRUB all'avvio così da non dover ogni volta entrare nel BIOS per far partire uno o l'altro sistema. Farò una ricerca e se, come molto probabile, fallirò anche su questo, proverò a chiedere a questa gentile comunità di anime pie
Conosci e delibera.
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
Ciao. Non vedo nell'immagine la partizione in fat32, credo che l'installazione automatica di Nobara abbia installato in legacy. Ma se ti funziona tutto non toccare nulla, va bene così
Per selezionare gli OS dal menù di grub leggi qui: https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... rub/Errori
Oppure puoi far partire Mint o Nobara all'avvio premendo un tasto, a me su mobo MSI è F11, per far apparire il menu di boot e selezionare l'OS voluto.
Per selezionare gli OS dal menù di grub leggi qui: https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... rub/Errori
Oppure puoi far partire Mint o Nobara all'avvio premendo un tasto, a me su mobo MSI è F11, per far apparire il menu di boot e selezionare l'OS voluto.
- Lorre
- Prode Principiante
Ciao, grazie. Riguardo alla partizione in fat32, avevo provato a metterla in manuale, in fase di installazione, in vari tentativi e non ha mai funzionato, in automatico non l'ha messa e funziona. Quindi ne deduco che fosse proprio sbagliato metterla... mah. Riguardo al grub ho già risolto seguendo queste indicazioni https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... leCartelle e funziona. L'unica cosa è che ho dovuto mettere il disco con Nobara (dev/sdb) come prima opzione di avvio nel boot. Con il disco principale di Mint (dev/nvme0n1), come prima opzione, nel grub appare solo Mint.
Comunque sia, hai ragione, funziona e lascio così.
Comunque sia, hai ragione, funziona e lascio così.
Conosci e delibera.
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Perchè vuoi installare due sistemi Linux su due dischi diversi quando puoi benissimo creare una seconda partizione su un solo disco ed installarci una seconda Distro Linux ed usare il secondo disco per i Dati?
Oltretutto non ci sarebbe neanche bisogno di creare la partizione manualmente se scegli l'opzione '' Installa a fianco di Linux Mint'' farà tutto in automatico.
Se invece vuoi proseguire come stai facendo fino ad ora assicurati che da BIOS l'opzione ( Secure Boot / Fast Boot ) siano disattivate.
Oltretutto non ci sarebbe neanche bisogno di creare la partizione manualmente se scegli l'opzione '' Installa a fianco di Linux Mint'' farà tutto in automatico.
Se invece vuoi proseguire come stai facendo fino ad ora assicurati che da BIOS l'opzione ( Secure Boot / Fast Boot ) siano disattivate.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.