Partizioni consigli (per installazione Ubuntu 24.04.1 LTS su pc Windows 8.1).
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 20 ottobre 2024, 1:06
Partizioni consigli (per installazione Ubuntu 24.04.1 LTS su pc Windows 8.1).
Ciao a tutti,
voglio installare Ubuntu 24.04.1 LTS su pc Windows 8.1 (Lenovo laptop G70-70 80HW - funzionante in tutto e usato quotidianamente con win8.1).
Ho iniziato a vedere lo stato del mio HD in "Gestione disco". Ho trovato la situazione seguente (vedi foto).
Vorrei installare solo Ubuntu cancellando il Win8.1 e tutto il resto, ma vorrei conservare la partizione (o le partizioni) per il ripristino (OneRecoveryKey su Lenovo).
Pur avendo letto qualche guida sulle partizioni nono sono sicuro sul da farsi, in primo luogo, su quali partizioni lasciare.
E ovviamente in che modo procedere.
Si accettano consigli. grazie.
voglio installare Ubuntu 24.04.1 LTS su pc Windows 8.1 (Lenovo laptop G70-70 80HW - funzionante in tutto e usato quotidianamente con win8.1).
Ho iniziato a vedere lo stato del mio HD in "Gestione disco". Ho trovato la situazione seguente (vedi foto).
Vorrei installare solo Ubuntu cancellando il Win8.1 e tutto il resto, ma vorrei conservare la partizione (o le partizioni) per il ripristino (OneRecoveryKey su Lenovo).
Pur avendo letto qualche guida sulle partizioni nono sono sicuro sul da farsi, in primo luogo, su quali partizioni lasciare.
E ovviamente in che modo procedere.
Si accettano consigli. grazie.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Re: Partizioni consigli (per installazione Ubuntu 24.04.1 LTS su pc Windows 8.1).
Cominciamo col dire che Windows 8.1 oggi non serve a niente in quanto fuori supporto.
In secondo luogo puoi installare Windows 11 anche su Pc Datati, ma per questo non posso aiutarti in quanto non è regolare, anche se quasi tutti oggi l'installano senza crearsi il problema.
Passiamo all'installazione:
Prima di tutto dovresti farti un Backup della partizione Ripristino nel caso andasse qualcosa storto.
Dopo di che credo che in fase di Installazione Ubuntu da Live apri GParted elimini le partizioni lasciando quella del Ripristino per Windows ed installi Ubuntu sulla restante partizione.
Edit: Siccome ho sempre lasciato Windows su Pc magari aspetta l'intervento di qualcuno che abbia risolto il tuo stesso problema.
In secondo luogo puoi installare Windows 11 anche su Pc Datati, ma per questo non posso aiutarti in quanto non è regolare, anche se quasi tutti oggi l'installano senza crearsi il problema.
Passiamo all'installazione:
Prima di tutto dovresti farti un Backup della partizione Ripristino nel caso andasse qualcosa storto.
Dopo di che credo che in fase di Installazione Ubuntu da Live apri GParted elimini le partizioni lasciando quella del Ripristino per Windows ed installi Ubuntu sulla restante partizione.
Edit: Siccome ho sempre lasciato Windows su Pc magari aspetta l'intervento di qualcuno che abbia risolto il tuo stesso problema.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
-
- Prode Principiante
Re: Partizioni consigli (per installazione Ubuntu 24.04.1 LTS su pc Windows 8.1).
Grazie. Ombra.
Vorrei cancellare W8.1 proprio perché non serve.
Ma nel caso non riuscissi a risolvere i problemini con Ubuntu vorrei almeno avere il vecchio sistema operativo (che seppur ormai odsoleto e non supportato almeno mi permette di usare il pc).
Inoltre, vorrei evitare il Dual boot perché immagino che l'avvio di Ubuntu in questo caso sarebbe più lento. Confermi?
Per installare Ubuntu senza cancellare Windows è sufficiente avviare l'installazione da pendrive e selezionare l'installazione Dual boot?
Vorrei cancellare W8.1 proprio perché non serve.
Ma nel caso non riuscissi a risolvere i problemini con Ubuntu vorrei almeno avere il vecchio sistema operativo (che seppur ormai odsoleto e non supportato almeno mi permette di usare il pc).
Inoltre, vorrei evitare il Dual boot perché immagino che l'avvio di Ubuntu in questo caso sarebbe più lento. Confermi?
Per installare Ubuntu senza cancellare Windows è sufficiente avviare l'installazione da pendrive e selezionare l'installazione Dual boot?
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
Beh se come dici, e sappiamo anche noi che non serve, perchè vuoi tenere la Partizione di Recovery?
-
- Prode Principiante
E se non riesco a risolvere i problemi di Ubuntu sul mio laptop? (almeno ritorno a win e posso continuare a usarlo per piccoli lavori di scuola con i bambini).
Che ne pensi?
Che ne pensi?
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
-
- Prode Principiante
Grazie. Ma "service unavailable".SaulGoodman ha scritto: ↑martedì 14 gennaio 2025, 23:32https://pcsupport.lenovo.com/us/it/prod ... windows-10
Cosa mi volevi mostrare? Cosi Cerco sul sito lenovo.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
AlfredoUbuntu ha scritto: ↑martedì 14 gennaio 2025, 23:09E se non riesco a risolvere i problemi di Ubuntu sul mio laptop? (almeno ritorno a win e posso continuare a usarlo per piccoli lavori di scuola con i bambini).
Che ne pensi?
Penso che è meglio che li tieni insieme in Dual Boot.
Se invece vuoi procedere, segui la guida del Link che ti hanno suggerito.
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
In che senso? Il link che ti ho dato si apre benissimo qui.AlfredoUbuntu ha scritto: ↑mercoledì 15 gennaio 2025, 8:01Grazie. Ma "service unavailable".SaulGoodman ha scritto: ↑martedì 14 gennaio 2025, 23:32https://pcsupport.lenovo.com/us/it/prod ... windows-10
-
- Prode Principiante
Scusa. Hai ragione. Forse non avevo campo. Ora si è aperto.SaulGoodman ha scritto: ↑mercoledì 15 gennaio 2025, 13:05In che senso? Il link che ti ho dato si apre benissimo qui.AlfredoUbuntu ha scritto: ↑mercoledì 15 gennaio 2025, 8:01Grazie. Ma "service unavailable".SaulGoodman ha scritto: ↑martedì 14 gennaio 2025, 23:32https://pcsupport.lenovo.com/us/it/prod ... windows-10
-
- Prode Principiante
Ok. Grazie ragazzi per i vostri pareri e aiuti.
Nei prossimi giorni mi dedico a Ubuntu su Lenovo...
...vi farò sapere.
Nei prossimi giorni mi dedico a Ubuntu su Lenovo...
...vi farò sapere.