Scheda graifica non compatibile dopo avanzamento a 24.04
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
Re: Scheda graifica non compatibile dopo avanzamento a 24.04
Io una letta veloce al thread l'ho data. Visti i tentativi fatti io farei una reinstallazione pulita di Ubuntu versione 24.04.1, visto che nel frattempo è uscito il kernel 6.11 con i nuovi nouveau, e un nuovo Mesa. Dedicherei almeno 50-60 GB al solo sistema (con partizione dati a parte) oppure una partizione unica ma più grande (perché deve essere libera almeno per 1/4) per poter "respirare".
Dopodiché proverei con i driver nouveau aggiornati (i default del kernel) per vedere se tutto funziona senza blocchi.
Dopodiché proverei con i driver nouveau aggiornati (i default del kernel) per vedere se tutto funziona senza blocchi.
-
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2009, 10:26
a me però nella login propone solo la scelta -Ubuntu o -Ubuntu su X.org ; -gnome tempi addietro mi era comparso ma ora non c'èet4beta ha scritto: ↑domenica 19 gennaio 2025, 11:39Non ho letto tutta la discussione, troppo lunga, ma ho visto che il tuo Ubuntu lavora in ambiente Wayland. Ho provato ultimamente per curiosità e per pochi attimi nella mia 24.04.1 che ho in questo PC, che monta una GPU Nvidia un po' datata(GTX970, è un PC molto simile ma non è quello in firma), a selezionare al login questo ambiente al posto di gnome installatosi di default con l'OS, ma non ne sono affatto rimasto soddisfatto per le numerose incertezze mai avute con gnome. Debbo dire che la prova è stata brevissima perché era solo una curiosità in quanto dell'ambiente grafico non mi interessa nulla, per cui non so cosa sarebbe potuto accadere nel caso avessi insistito, però i risultati sono comunque stati talmente insoddisfacenti da farmi desistere subito.
Non so se hai mai provato a fare la prova a scegliere, al login, gnome come ambiente grafico per vedere come va.
Se con Win va bene dubito che il problema derivi da un difetto della tua GPU.
- et4beta
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 22.04-24.04-Linux Mint 22.1
Il menu del mio 24.04.1 è un po' diverso, io ho 'Ubuntu' e 'Ubuntu su Wayland'. Però il tuo 'Ubuntu' dovrebbe essere Xorg con gnome, per vedere se è così dai il comando:
se il risultato è 'x11' allora sei in gnome con Xorg. se invece la risposta è 'wayland', allora sei in wayland.
Codice: Seleziona tutto
echo $XDG_SESSION_TYPE
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e 4 altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 21 gennaio 2024, 22:37
- Distribuzione: Ubuntu 24.04.1
Premetto che sono una novellina e che capisco molto poco di Ubuntu, quindi non so quanto posso esserti utile, però ho avuto un problema molto simile già con Ubuntu 22.04, che ho risolto con l'aiuto degli utenti del forum.
Avevo anch'io una Nvidia GTX 550 Ti, coi driver Nouveau avevo problemi continui di freeze improvvisi: si verificavano spesso e in modo abbastanza imprevedibile, non sono riuscita a individuare una causa scatenante; i driver proprietari Nvidia, invece, mi segnalavano errori all'installazione e mi sballavano la risoluzione dello schermo.
Ho risolto col downgrade del kernel alla versione 5.15, che mi ha permesso di installare correttamente nvidia-driver-390. Ho tenuto quella scheda video per quasi un anno, e i freeze non si sono più presentati.
Qui trovi la discussione del mio problema:
viewtopic.php?f=9&t=654685
Avevo anch'io una Nvidia GTX 550 Ti, coi driver Nouveau avevo problemi continui di freeze improvvisi: si verificavano spesso e in modo abbastanza imprevedibile, non sono riuscita a individuare una causa scatenante; i driver proprietari Nvidia, invece, mi segnalavano errori all'installazione e mi sballavano la risoluzione dello schermo.
Ho risolto col downgrade del kernel alla versione 5.15, che mi ha permesso di installare correttamente nvidia-driver-390. Ho tenuto quella scheda video per quasi un anno, e i freeze non si sono più presentati.
Intel i7-11700F su Rog Strix B560-E, RAM 32 GB, NVIDIA GeForce RTX™ 4060 Ti
-
- Scoppiettante Seguace
Anche io avevo quel problema ed avevo fatto downgrade alla 5.15, però mi avevano detto che era supportata fino al 31/12/24, da qui dopo ripetute e declinate proposte di passare alla 24.04 ho ceduto ed eccomi qua.... con una media di 10 Reset al giorno!Pinca ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 12:33Premetto che sono una novellina e che capisco molto poco di Ubuntu, quindi non so quanto posso esserti utile, però ho avuto un problema molto simile già con Ubuntu 22.04, che ho risolto con l'aiuto degli utenti del forum.
-
- Scoppiettante Seguace
La risposta èet4beta ha scritto: ↑martedì 21 gennaio 2025, 2:48Il menu del mio 24.04.1 è un po' diverso, io ho 'Ubuntu' e 'Ubuntu su Wayland'. Però il tuo 'Ubuntu' dovrebbe essere Xorg con gnome, per vedere se è così dai il comando:se il risultato è 'x11' allora sei in gnome con Xorg. se invece la risposta è 'wayland', allora sei in wayland.Codice: Seleziona tutto
echo $XDG_SESSION_TYPE
Codice: Seleziona tutto
wayland
- et4beta
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
- Distribuzione: Ubuntu 22.04-24.04-Linux Mint 22.1
Probabilmente è buono il suggerimento di reinstallare ma prima, se non lo hai già fatto, al login seleziona X-org e guarda come va.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e 4 altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb