grub non avvia windows [risolto]

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23820
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: grub non avvia windows [risolto]

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo all'inizio del titolo e non alla fine, correggi il titolo del primo post, grazie :)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19530
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: grub non avvia windows [risolto]

Messaggio da shouldes »

Ma alla fine ha entrambe le partizioni col flag ESP e funziona tutto?
Tanto per capire se faccio bene a lasciarne solo uno, quando faccio le installazioni.
gindolfi
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 17 dicembre 2010, 20:13

Re: grub non avvia windows [risolto]

Messaggio da gindolfi »

shouldes ha scritto:
giovedì 8 maggio 2025, 5:26
Ma alla fine ha entrambe le partizioni col flag ESP e funziona tutto?
Tanto per capire se faccio bene a lasciarne solo uno, quando faccio le installazioni.
Sì, alla fine entrambe le partizioni EFI (ESP), una sull'SSD (/dev/sda1) e una sull'HDD (/dev/sdb2), hanno il flag ESP attivo e tutto funziona correttamente.
Inizialmente, Boot-Repair aveva interagito con la partizione EFI dell'SSD, probabilmente nel tentativo di risolvere i problemi di avvio, ma questo aveva inavvertitamente impedito l'avvio di Windows su quell'unità da GRUB.
La soluzione è stata ripristinare manualmente i file di avvio di Windows sulla partizione EFI dell'SSD, mantenendo la sua designazione come partizione ESP. Anche la partizione EFI sull'HDD è rimasta con il flag ESP e questo è necessario perché contiene i file di avvio di Windows per quell'installazione, che GRUB è in grado di avviare.
Per rispondere alla tua domanda se sia meglio lasciare solo una partizione ESP durante le installazioni, credo che in generale, sia consigliabile avere una sola partizione ESP per sistema UEFI. Questa partizione viene utilizzata per contenere i bootloader di tutti i sistemi operativi installati. Il firmware UEFI di solito cerca una partizione con il flag ESP per avviare il sistema.
Tuttavia, in situazioni di dual o multi-boot con dischi separati, come nel mio caso, può capitare (e non è necessariamente un problema) che ogni disco abbia la sua partizione ESP. Questo può succedere se ogni sistema operativo è stato installato indipendentemente, con il programma di installazione che ha creato una sua partizione ESP sul disco di destinazione.
Il mio caso dimostra che avere più partizioni ESP può funzionare, purché GRUB sia configurato correttamente per "chainload" i bootloader degli altri sistemi operativi presenti nelle rispettive partizioni ESP.
Quindi, la "pratica migliore" è mirare ad avere una sola ESP, ma se ti ritrovi con più di una (soprattutto su dischi separati) e tutto funziona, non è strettamente necessario eliminarle. Assicurati solo che il tuo bootloader principale (in questo caso GRUB) sia configurato per riconoscere e avviare i sistemi operativi presenti sulle diverse partizioni ESP.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti