Clonare Ubuntu Mate su disco da MBR a GPT

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Ghepus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2017, 18:28
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 24.04.1 LTS Mate

Clonare Ubuntu Mate su disco da MBR a GPT

Messaggio da Ghepus »

Ciao, ho questo problema:
Devo spostare "armi e bagagli" da un disco MBR (2TB), dove in dual boot c'è Linux Ubu Mate e Win10, su un secondo disco sul nuovo disco da 4 TB dove dovranno trovare posto Ubu Mate e W11Pro. Il problema si complica essendo Win11Pro (GPT) su un terzo disco. :S Al momento, tramite Acronis True Image, ho trasferito Win11Pro. Ho proceduto ad installare successivamente Ubuntu Mate su un'altra partizione installandola e poi, con una live. Ubuntu si è avviato. Tramite GParted, ho proceduto a clonare la partizione del 2tb sul 4tb, Ubuntu Mate così speravo di trasferire tutto in un solo colpo, ma al riavvio non ha funzionato :muro:. Sospetto che essendo il primo disco è su una presa per nvme mentre il disco clone è su USB ed il sistema operativo Ubuntu Mate vada in tilt all'avvio. Purtroppo la mia MB ha un solo attacco nvme ed il secondo disco nvme (al momento il 4tb) è su un case USB esterno.
La macchina è di produzione :spalo: e dovrei limitarne l'apertura (se possibile) solo per invertire i due dischi int/est, previa copia completa dei dati e, possibilmente, vorrei mantenere programmi ed impostazioni per non ricominciare da zero...
Cosa fare? Ci sono soluzioni/trucchi/suggerimenti per risolvere questa "mission impossible"? :sherlock:
Grazie. :ciao:
Ultima modifica di Ghepus il martedì 9 dicembre 2025, 8:04, modificato 2 volte in totale.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Re: Clonare Ubuntu Mate su disco da MBR a GPT

Messaggio da frapox »

Ghepus ha scritto:
giovedì 4 dicembre 2025, 18:06
Devo spostare "armi e bagagli" da un disco MBR (2TB), dove in dual boot c'è Linux Ubu Mate e Win10, su un secondo disco sul nuovo disco da 4 TB dove dovranno trovare posto Ubu Mate e W11Pro. Il problema si complica essendo Win11Pro (GPT) su un terzo disco.
Da come scrivi si fatica a capire la situazione. Dovresti postare qualche comando tipo:

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
lsblk -f
con tutti i dischi collegati, specificando quali sono i dischi/partizioni di partenza e quelli di destinazione.
Al momento, tramite Acronis True Image ho trasferito Win11Pro. Ho proceduto ad installare successivamente Ubuntu Mate su un'altra partizione installandola e poi, con una live e GParted, provando a clonare la partizione di Ubuntu Mate dal disco MBR ma al riavvio non ha funzionato :muro:
Se cloni una install Ubuntu fatta da DISCO1 con tab. part. DOS a un DISCO2 con tp GPT facilissimo che non funzionerà. Ti ho detto già sei mesi fa quello che dovresti fare e cioè:
Avviare Ubuntu da live, entrare in chroot sulla root della tua installazione, Mappare la partizione ESP appena creata su /etc/fstab e poi montarla su /boot/efi. installare grub-efi (verrà disinstallato grub-pc), invocare grub-install e update-grub. Uscire dalla chroot e riavviare. A questo punto entri nelle impostazioni del Bios e verifichi che la voce "Ubuntu" sia al primo posto nell'ordine di boot.
viewtopic.php?p=5392650#p5392650

Le istruzione su come entrare in chroot sulla tua install e reinstallare grub sono presenti nel dettaglio anche nel wiki.
Quando sarò riuscito nell'intento, alla fine della giostra, passerei i dati, sempre tramite Acronis True Image o GParted.
Per "passare i dati" non serve nessun tool esterno (GParted??) , basta copiarli con qualsiasi file manager.
Al limite anche un programma di terze parti a pagamento (che non costi "un rene") per risolvere questa problematica, soluzioni free sono privilegiate. Acronis, nella versione WD che ho, sembra non riuscire nell'operazione, temo anche per il fatto che il primo disco è su una presa per nmve mentre il disco clone è su USB. Infatti la mia MB ha un solo attacco n.mve ed il disco è su un case USB esterno.
non c'entra niente il tipo di connessione, per riuscire nell'operazione (clonare una install da DISCO1 a DISCO2) e rendere Ubuntu operativo, devi fare quanto detto sopra. Non esiste un tool che in automatico te lo fa, lo devi fare a mano...

OPPURE

abbandoni la testardaggine e ti fai una install pulita di Ubuntu e in 10 minuti te la cavi. Poi puoi passare la tua home con tutti i tuoi dati e le impostazioni da un disco all'altro, volendo.

Aggiungerei che disseminare i sistemi operativi su più dischi non sia ottimale, ma sia preferibile invece tenere tutti gli OS sul disco interno più veloce, e al limite usare gli altri dischi secondari come magazzino dati.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS, Ubuntu 24.04.3

Messaggio da Duke_Fleed »

frapox ha scritto:
giovedì 4 dicembre 2025, 18:32
OPPURE

abbandoni la testardaggine e ti fai una install pulita di Ubuntu e in 10 minuti te la cavi. Poi puoi passare la tua home con tutti i tuoi dati e le impostazioni da un disco all'altro, volendo.

Aggiungerei che disseminare i sistemi operativi su più dischi non sia ottimale, ma sia preferibile invece tenere tutti gli OS sul disco interno più veloce, e al limite usare gli altri dischi secondari come magazzino dati.
Quoto.

Io davvero non capisco perché nessuno vuole reinstallare da capo. Posso capirlo in determinate situazioni, ma in questo caso io farei tutto da zero. Ok che ci si impiega tempo tra installazione degli OS, del software, ma non è lo stesso tempo (anzi, di più) che si perde a spostare partizioni di qua e di là, fare tentativi e poi constatare che qualcosa è andato storto? Bah, si eviterebbero dei grossi mal di testa imho.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Duke_Fleed ha scritto:
giovedì 4 dicembre 2025, 19:24

Io davvero non capisco perché nessuno vuole reinstallare da capo. Posso capirlo in determinate situazioni, ma in questo caso io farei tutto da zero. Ok che ci si impiega tempo tra installazione degli OS, del software, ma non è lo stesso tempo (anzi, di più) che si perde a spostare partizioni di qua e di là, fare tentativi e poi constatare che qualcosa è andato storto? Bah, si eviterebbero dei grossi mal di testa imho.
A conti fatti conviene installare pulito e "Ghostare" (fare immagine) disco/partizione quando è fresca, magari senza i propri dati (da backuppare a parte la home) così da poter ripristinare tutto alla bisogna (nel caso di un evento catastrofico).
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

frapox ha scritto:
venerdì 5 dicembre 2025, 5:33
Duke_Fleed ha scritto:

A conti fatti conviene installare pulito e "Ghostare" (fare immagine) disco/partizione quando è fresca, magari senza i propri dati (da backuppare a parte la home) così da poter ripristinare tutto alla bisogna (nel caso di un evento catastrofico).
Io lo facevo anni fa con Clonezilla, poi con il PC nuovo con uefi (gennaio 2022) preferisco usare Timeshift e mi salvo snapshot giornaliere (probabilmente è pure eccessivo, basterebbe settimanale).
Ghepus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ghepus »

Ho provato a copiare la directory home ma purtroppo la copia è incompleta. Mancano all'appello circa 5gb.
Non ho provato a riavviare, sono da una live, perché temo non funzioni correttamente. :muro:
Il problema risiede in alcuni file speciali che non vengono copiati, allego le schermate.
Sono file che non servono?
Spero ci sia una soluzione.

https://i.imgur.com/rEOWYQO.png
https://i.imgur.com/rEOWYQO.png

:ciao:
Ultima modifica di Ghepus il lunedì 8 dicembre 2025, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Ghepus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ghepus »

Duke_Fleed ha scritto:
frapox ha scritto:
OPPURE

Quoto.

Sostanzialmente per non ricominciare a riconfigurare tutto, nel tempo tante cose sono state inizializzate, configurate, modificate a "mano", ricordarsi tutto è complicato.
E' vero con questo metodo è comunque complicato ma almeno alla fine ti ritrovi (o dovresti) ritrovare tutto al suo posto...
Ghepus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ghepus »

frapox ha scritto:
venerdì 5 dicembre 2025, 5:33
Duke_Fleed ha scritto:

Qui il problema è che si passa da MBR a GPT ed il sistema non risponde correttamente.
Ghepus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ghepus »

frapox ha scritto:
Ghepus ha scritto:
giovedì 4 dicembre 2025, 18:06
Devo spostare "armi e bagagli" da un disco MBR (2TB), dove in dual boot c'è Linux Ubu Mate e Win10, su un secondo disco sul nuovo disco da 4 TB dove dovranno trovare posto Ubu Mate e W11Pro. Il problema si complica essendo Win11Pro (GPT) su un terzo disco.
...

OPPURE

Fatto ma non mi ha copiato tutto... come da post precedente.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Ghepus ha scritto:
venerdì 5 dicembre 2025, 13:19
Qui il problema è che si passa da MBR a GPT ed il sistema non risponde correttamente.
Cosa significa "il sistema non risponde correttamente"? Cosa dovrei dedurre da questa frase?

Quale procedura hai seguito? Hai fatto una installazione pulita? Il sistema si avvia nella nuova installazione? Non si avvia e restituisce errori?

Servono i dettagli!
Ghepus ha scritto:
venerdì 5 dicembre 2025, 13:15
Ho provato a copiare la directory home ma purtroppo la copia è incompleta. Mancano all'appello circa 5gb.
Non ho provato a riavviare, sono da una live, perché temo non funzioni correttamente.
Il problema risiede in alcuni file speciali che non vengono copiati, allego le schermate.
Sono file che non servono?
Spero ci sia una soluzione.

https://i.imgur.com/uwzB2TG.png
https://i.imgur.com/kfxb9Vk.png
Deduco - spero non erroneamente - che hai fatto una installazione pulita sul nuovo disco, come consigliato (ti avevo chiesto anche l'output di due comandi che non hai dato) e che successivamente hai copiato la home. Chiaramente anche qui non specifichi come o cosa hai copiato per cui devo intuirlo... Immagino dagli screenshot che tu abbia fatto una copia di tutto il percorso /home dalla vecchia alla nuova installazione. Questo non è il metodo migliore, è preferibile copiare il contenuto della home cioè le singole cartelle Documenti, Downloads, ... una alla volta (per sicurezza), poi attivare la visualizzazione dei file nascosti e copiare anche le dotfolders e i dotfiles (cartelle e file che cominciano col punto) esclusa la cartella .cache (che contiene solo file temporanea e cache che si ricreano).

tutto questo dopo aver accertato che il sistema nuovo funzioni, cioè faccia il boot e arrivi a login, cosa anche questa che non hai specificato.
Ghepus ha scritto:
venerdì 5 dicembre 2025, 13:18
Sostanzialmente per non ricominciare a riconfigurare tutto, nel tempo tante cose sono state inizializzate, configurate, modificate a "mano", ricordarsi tutto è complicato.
Consiglio per ora in avanti: segnati i file e le configurazioni che modifichi dal default su un file di testo o libreoffice, così sarà più facile tenerne traccia in un eventuale reinstallazione. Conta comunque che il 99% delle configurazioni si trova sotto /etc (per quelle system-wide) e sotto la tua $HOME.

PS. non si fanno messaggi consecutivi (passi uno, ma 3 no): edita un messaggio col pulsante matita per aggiungere il testo che vuoi.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Ghepus ha scritto:
E' vero con questo metodo è comunque complicato ma almeno alla fine ti ritrovi (o dovresti) ritrovare tutto al suo posto...
Per le configurazioni dei programmi che usi, come ti ha già detto frapox, basta che prendi nota in quale directory della tua Home vengono salvati. Per farti il backup puoi usare qualsiasi software, tipo LuckyBackup, ma puoi farti anche uno script bash da usare all'occorrenza.

Invece, per le preferenze del sistema, puoi farti uno stamp delle varie finestre dei settaggi (io lo faccio per Personalizzazioni e Impostazioni di Gnome), oppure usi dconf (o dconf-editor se vuoi usare la gui). Io uso dconf per esportare le configurazioni delle estensioni, ma anche le chiavi che ho modificato (ad esempio, il timeout della finestra di dialogo). Mi rendo conto che non è semplice usarlo, se sbagli qualcosa devi solo reinstallare, devi saper bene dove mettere le mani. Forse è meglio per sicurezza fare solo gli stamp.
Ghepus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ghepus »

Duke_Fleed ha scritto:
venerdì 5 dicembre 2025, 16:59
Ghepus ha scritto:
Per le configurazioni dei programmi che usi, come ti ha già detto frapox, basta che prendi nota in quale directory della tua Home vengono salvati. Per farti il backup puoi usare qualsiasi software, tipo LuckyBackup, ma puoi farti anche uno script bash da usare all'occorrenza.

Invece, per le preferenze del sistema, puoi farti uno stamp delle varie finestre dei settaggi (io lo faccio per Personalizzazioni e Impostazioni di Gnome), oppure usi dconf (o dconf-editor se vuoi usare la gui). Io uso dconf per esportare le configurazioni delle estensioni, ma anche le chiavi che ho modificato (ad esempio, il timeout della finestra di dialogo). Mi rendo conto che non è semplice usarlo, se sbagli qualcosa devi solo reinstallare, devi saper bene dove mettere le mani. Forse è meglio per sicurezza fare solo gli stamp.
Temo mi sono arreso... Ho fatto varie prove ma il sistema risulta sempre instabile. Inoltre il case esterno dove ho messo il II° disco è lentissimo percui non ha favorito ulteriori test. Sono stato costretto a reinstallare tutto da zero. Diciamo che sono già al 3° giorno, al momento sono circa 9 ore (piene) di lavoro... e domani deve essere tutto a posto, per forza. ;)
Purtroppo MBR non va oltre i 2tb altrimenti clonavo senza problemi ed installavo Win11 con rufus. Ti do una risposta al fatto che non si voglia reinstallare da zero: richiede tanto di quel tempo su macchine di produzione che te ne passa la voglia, dunque solo per necessità inderogabile può essere fatto, extrema ratio. :muro:
Grazie a tutti, metto [Non risolto]
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 13 (Trixie) - KDE

Messaggio da thece »

[OT]
Ghepus ha scritto:
lunedì 8 dicembre 2025, 8:30
... e domani deve essere tutto a posto, per forza. ;)
Ore disponibili: 3 [giorni] x 24 [ore] = 72 [ore]
Ore NON lavorabili (*): 3 [giorni] x 10 [ore] = 30 [ore]
Ore lavorabili: 72 - 30 = 42
Ore lavorate: 9
Ore NON lavorate: 42 - 9 = 33

(*): per riposo, pasti, spostamenti

A giudicare dalle ore che non hai lavorato direi che poi non è così tanto urgente.

Ho letto la discussione ed evito qualsiasi commento perchè sicuramente apparirei molto più sgradevole di quel che già normalmente appaio.
Seriamente e sinceramente: buon lavoro.

[/OT]
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Ghepus ha scritto:
Il [Non risolto] non è un tag previsto dal forum. Prendo atto della tua rinuncia a procedere, ma potresti anche semplicemente rimandare a quando hai più tempo. è chiaro però che serve collaborazione da parte tua altrimenti il forum non ti serve, ti serve un tecnico che paghi per fare il lavoro. Anche perché è il terzo o quarto thread che apri per lo stesso problema circa.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

frapox ha scritto:
lunedì 8 dicembre 2025, 12:35
Ghepus ha scritto:
Il [Non risolto] non è un tag previsto dal forum.
Infatti. L'assenza stessa del tag Risolto indica che la soluzione non è stata ancora trovata. :sisi:
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Distribuzione: Ubuntu 25.10 e 26.04 (dev)

Re: [Non risolto] Clonare Ubuntu Mate su disco da MBR a GPT

Messaggio da trekfan1 »

@Ghepus confermo quanto scritto da @frapox togli quel tag!
Ghepus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Ghepus »

Quindi in caso di non soluzione il tag [Non risolto] non si mette?
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04

Messaggio da tokijin »

Ghepus ha scritto:
martedì 9 dicembre 2025, 8:04
Esatto; si mette [Risolto] solo se si è trovata una soluzione:
app.php/rules#regola-5g
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Ghepus ha scritto:
martedì 9 dicembre 2025, 8:04
In realtà hai risolto, solo come non avevi in mente inizialmente. Vedi.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”