Ghepus ha scritto: ↑giovedì 4 dicembre 2025, 18:06
Devo spostare "armi e bagagli" da un disco MBR (2TB), dove in dual boot c'è Linux Ubu Mate e Win10, su un secondo disco sul nuovo disco da 4 TB dove dovranno trovare posto Ubu Mate e W11Pro. Il problema si complica essendo Win11Pro (GPT) su un terzo disco.
Da come scrivi si fatica a capire la situazione. Dovresti postare qualche comando tipo:
con tutti i dischi collegati, specificando quali sono i dischi/partizioni di partenza e quelli di destinazione.
Al momento, tramite Acronis True Image ho trasferito Win11Pro. Ho proceduto ad installare successivamente Ubuntu Mate su un'altra partizione installandola e poi, con una live e GParted, provando a clonare la partizione di Ubuntu Mate dal disco MBR ma al riavvio non ha funzionato

Se cloni una install Ubuntu fatta da DISCO1 con tab. part. DOS a un DISCO2 con tp GPT facilissimo che non funzionerà. Ti ho detto già
sei mesi fa quello che dovresti fare e cioè:
Avviare Ubuntu da live, entrare in chroot sulla root della tua installazione, Mappare la partizione ESP appena creata su /etc/fstab e poi montarla su /boot/efi. installare grub-efi (verrà disinstallato grub-pc), invocare grub-install e update-grub. Uscire dalla chroot e riavviare. A questo punto entri nelle impostazioni del Bios e verifichi che la voce "Ubuntu" sia al primo posto nell'ordine di boot.
viewtopic.php?p=5392650#p5392650
Le istruzione su come entrare in chroot sulla tua install e reinstallare grub sono presenti nel dettaglio anche nel wiki.
Quando sarò riuscito nell'intento, alla fine della giostra, passerei i dati, sempre tramite Acronis True Image o GParted.
Per "passare i dati" non serve nessun tool esterno (GParted??) , basta copiarli con qualsiasi file manager.
Al limite anche un programma di terze parti a pagamento (che non costi "un rene") per risolvere questa problematica, soluzioni free sono privilegiate. Acronis, nella versione WD che ho, sembra non riuscire nell'operazione, temo anche per il fatto che il primo disco è su una presa per nmve mentre il disco clone è su USB. Infatti la mia MB ha un solo attacco n.mve ed il disco è su un case USB esterno.
non c'entra niente il tipo di connessione, per riuscire nell'operazione (clonare una install da DISCO1 a DISCO2) e rendere Ubuntu operativo, devi fare quanto detto sopra. Non esiste un tool che in automatico te lo fa, lo devi fare a mano...
OPPURE
abbandoni la testardaggine e ti fai una install pulita di Ubuntu e in 10 minuti te la cavi. Poi puoi passare la tua home con tutti i tuoi dati e le impostazioni da un disco all'altro, volendo.
Aggiungerei che disseminare i sistemi operativi su più dischi non sia ottimale, ma sia preferibile invece tenere tutti gli OS sul disco interno più veloce, e al limite usare gli altri dischi secondari come magazzino dati.