[Risolto] Ubuntu e Windows senza dual boot

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
minodroid
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 22 dicembre 2018, 9:35

[Risolto] Ubuntu e Windows senza dual boot

Messaggio da minodroid »

Buongiorno a tutti/e, vorrei provare ad utilizzare Ubuntu o altre distro sul mio Laptop HP ma non vorrei rinunciare a Windows 11 e non vorrei il dual boot.
Ho provato a cercare in rete come installare Ubuntu su un ssd esterno ma non ho trovato quasi nulla e quel poco che ho trovato parlano di creare una chiavetta con persistenza mentre io vorrei sistema completo senza appunto dual boot da poter portare con me ed usarlo eventualmente altrove se sono ad esempio in ferie. Spero mi sappiate aiutare. Grazie
Ultima modifica di minodroid il giovedì 15 gennaio 2026, 15:40, modificato 2 volte in totale.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Re: Ubuntu e Windows senza dual boot

Messaggio da xavier77 »

Secondo me i metodi migliori per provare sono:
1. Macchina virtuale.
2. Computer secondario.

PS: comunque per l'installazione su supporto USB ci dovrebbe essere una guida sul nostro Wiki.
minodroid
Prode Principiante

Messaggio da minodroid »

Ho provato con le macchine virtuali ma non sono riuscito ad installarle come si deve, inoltre alcune periferiche non verrebbero viste da quell9 che so quindi non avrei una situazione reale. E non ho un secondo PC.
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.04,25.10,26.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Cioè vorresti un Ubuntu su SSD esterno, e quando sei fuori ti porteresti l'SSD ma non il laptop e useresti l'SSD su un PC di altri?
Puoi semplicemente installare Ubuntu sul tuo SSD esterno e non usare dual boot ma scegliere il sistema da BIOS.
... anche se non capisco questa avversione/paura del dual boot.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
minodroid
Prode Principiante

Messaggio da minodroid »

esattamente, 1 mi da fastidio il dual boot 2 in passato ebbi problemi per questo preferirei evitarlo 3 non sempre ho la possibilità di portare il Laptop con me quindi sarebbe una comodità in più.
se non ho capito male l'installazione su ssd esterno va fatta con una chiavetta con la live di ubuntu o c'è un sistema diverso?
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

se non ho capito male l'installazione su ssd esterno va fatta con una chiavetta con la live di ubuntu o c'è un sistema diverso?
Si fa come con qualsiasi installazione, solo che scegli il disco esterno anziché il disco interno.

Ovviamente l'avviabilità di Ubuntu da disco esterno su un PC diverso da quello che hai usato per l'installazione dipende da vari fattori tra i quali il tipo di sistema (Uefi o legacy Bios) e non è garantito (bisogna testarlo).
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
minodroid
Prode Principiante

Messaggio da minodroid »

frapox ha scritto:
lunedì 12 gennaio 2026, 16:48
Si fa come con qualsiasi installazione, solo che scegli il disco esterno anziché il disco interno.

Ovviamente l'avviabilità di Ubuntu da disco esterno su un PC diverso da quello che hai usato per l'installazione dipende da vari fattori tra i quali il tipo di sistema (Uefi o legacy Bios) e non è garantito (bisogna testarlo).
a me sinceramente quello che importa e non andare ad intaccare l'OS che ho sul Laptop
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

minodroid ha scritto:
lunedì 12 gennaio 2026, 17:28
frapox ha scritto:
lunedì 12 gennaio 2026, 16:48

a me sinceramente quello che importa e non andare ad intaccare l'OS che ho sul Laptop
Scusami, in che modo con quello che ho scritto sopra andresti a intaccare l'OS che hai sul laptop?
minodroid
Prode Principiante

Messaggio da minodroid »

stavo leggendo come fare l'installazione su un hdd esterno qui https://github.com/codebydant/ubuntuExternalHDD ed a parte il fatto che è un po' complicato per me visto che sono a 0 su queste cose ho visto che preparazione a dell'hhd a parte che risulta fattibile poi si complica, per rispondere alla tua domanda se facessi un'installazione qualsiasi come dici mi ritroverei con il dual boot sul pc da cui faccio tale operazione e dovrei poi rispristinare da cmd il bootloader di windows
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

minodroid ha scritto:
lunedì 12 gennaio 2026, 17:55
stavo leggendo come fare l'installazione su un hdd esterno qui https://github.com/codebydant/ubuntuExternalHDD ed a parte il fatto che è un po' complicato per me visto che sono a 0 su queste cose ho visto che preparazione a dell'hhd a parte che risulta fattibile poi si complica
Se le premesse sono queste, cioè se hai deciso che è complicato, lascia perdere. Nessuno qui può darti la sicurezza che ti manca. Si fanno prove in ambienti di test se l'esperienza è a zero, poi si replicano su sistemi di produzione.
per rispondere alla tua domanda se facessi un'installazione qualsiasi come dici mi ritroverei con il dual boot sul pc da cui faccio tale operazione e dovrei poi rispristinare da cmd il bootloader di windows
Io ti ho solo detto che: "Si fa come con qualsiasi installazione, solo che scegli il disco esterno anziché il disco interno.", forse dovresti leggere meglio quello che uno scrive.
minodroid
Prode Principiante

Messaggio da minodroid »

ho detto che è complicato non che mollo il colpo, e comunque prima di passare all'azione mi informo bene su ciò che vado a fare, infatti girando in rete ho trovato anche questo https://itsfoss.com/intsall-ubuntu-on-usb/ che sembra più alla mia portata
minodroid
Prode Principiante

Messaggio da minodroid »

Vi aggiorno che sono riuscito nel mio intento grazie alla seconda guida facile e veloce, ora potrò imparare anche il resto. Grazie a tutti
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

minodroid ha scritto:
lunedì 12 gennaio 2026, 21:52
Vi aggiorno che sono riuscito nel mio intento grazie alla seconda guida facile e veloce, ora potrò imparare anche il resto. Grazie a tutti
Ottimo!
La guida di cui ti parlavo era questa: Installazione/SupportoUsb
Intanto, appena mi ricorderò e/o avrò tempo, provo a leggere le 2 guide che hai postato (forse ci potrebbero essere info/consigli da integrare nel wiki).
Ho provato con le macchine virtuali ma non sono riuscito ad installarle come si deve, inoltre alcune periferiche non verrebbero viste da quell9 che so quindi non avrei una situazione reale.
Le macchine virtuali hanno ovviamente i loro pro e contro, comprese delle limitazioni. Però sono di sicuro il metodo migliore per provare "al volo" un OS. Anzi quando bisogna provarne più d'uno (caso assai comune).
:ciao:
minodroid
Prode Principiante

Messaggio da minodroid »

Ottimo!
La guida di cui ti parlavo era questa: Installazione/SupportoUsb
Intanto, appena mi ricorderò e/o avrò tempo, provo a leggere le 2 guide che hai postato (forse ci potrebbero essere info/consigli da integrare nel wiki).
Ho provato con le macchine virtuali ma non sono riuscito ad installarle come si deve, inoltre alcune periferiche non verrebbero viste da quell9 che so quindi non avrei una situazione reale.
Le macchine virtuali hanno ovviamente i loro pro e contro, comprese delle limitazioni. Però sono di sicuro il metodo migliore per provare "al volo" un OS. Anzi quando bisogna provarne più d'uno (caso assai comune).
[/quote]
ho dato una lettura veloce a quella che hai postato ma come dicevo volevo tenere separati i bootloader. Guarda quella su https://itsfoss.com/intsall-ubuntu-on-usb/ è facilissima per chi come me è agli inizi tieni presente che non sono un giovincello quindi determinate cose fatico a capirle e quindi vado con i miei tempi :D
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

minodroid ha scritto:
martedì 13 gennaio 2026, 1:06
ho dato una lettura veloce a quella che hai postato ma come dicevo volevo tenere separati i bootloader. Guarda quella su https://itsfoss.com/intsall-ubuntu-on-usb/ è facilissima per chi come me è agli inizi tieni presente che non sono un giovincello quindi determinate cose fatico a capirle e quindi vado con i miei tempi :D
In realtà quella su itsfoss parla di un computer su cui è già presente Linux (Debian) su disco interno, non Windows.
Però contiene qualche spunto da implementare sulla guida Wiki.
minodroid
Prode Principiante

Re: [RISOLTO] Ubuntu e Windows senza dual boot

Messaggio da minodroid »

vero ma il sistema funziona anche con Windows in quanto viene comunque creata la la partizione ESP, boot
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

minodroid ha scritto:
martedì 13 gennaio 2026, 8:41
vero ma il sistema funziona anche con Windows in quanto viene comunque creata la la partizione ESP, boot
Il nuovo installer (quindi non quello raffigurato nella guida di itsfoss, che è vecchia) rileva automaticamente la ESP nel caso ci sia, oppure ne crea una nel caso non ci sia. Anche col partizionamento manuale, quindi è davvero difficile sbagliarsi.

Non è necessario, ma è consigliabile creare una ESP per ogni disco. Proprio perché puoi prendere un disco e spostarlo su un altro PC. Così il PC "nuovo" potrà essere sempre avviabile col disco che gli hai aggiunto (collegato Sata o USB di solito è irrilevante).

Ah, la ESP puoi metterla dove ti pare ovviamente, non è necessario che stia all'inizio. L importante è che il disco abbia una GPT e non una tabella DOS, e che la ESP abbia il flag esp.
minodroid
Prode Principiante

Messaggio da minodroid »

frapox ha scritto:
martedì 13 gennaio 2026, 13:43
minodroid ha scritto:
martedì 13 gennaio 2026, 8:41
Il nuovo installer (quindi non quello raffigurato nella guida di itsfoss, che è vecchia) rileva automaticamente la ESP nel caso ci sia, oppure ne crea una nel caso non ci sia. Anche col partizionamento manuale, quindi è davvero difficile sbagliarsi.

Non è necessario, ma è consigliabile creare una ESP per ogni disco. Proprio perché puoi prendere un disco e spostarlo su un altro PC. Così il PC "nuovo" potrà essere sempre avviabile col disco che gli hai aggiunto (collegato Sata o USB di solito è irrilevante).

Ah, la ESP puoi metterla dove ti pare ovviamente, non è necessario che stia all'inizio. L importante è che il disco abbia una GPT e non una tabella DOS, e che la ESP abbia il flag esp.
io ho seguito pari pari la guida su itsfoff, ho aperto gparted selezionato l' ssd di windows tolto il flag su ESP , poi ho selezionato l' ssd esterno creato la partizione da 500 Mb per ESP e Boot per Ubuntu (le cartelle ovviamente le ha create l'intaller) il restante spazio in ext4 con punto di montaggio / ed ho fatto partire l'installer.
ho notato delle particolarità però ad esempio io il Laptop l'ho settato nel bios che parta prima l'usb ma anche se attacco l' ssd esterno con Ubuntu fa partire Windows quindi devo premere esc e selezionare direttamente il bootloader con Ubuntu per farlo partire. Altra cosa se uso per molto Ubuntu poi quando passo a Windows questo ha dei piccoli problemi ad esempio se uso la connessione wireless con la tv questa va a scatti e devo fare un chkdsk -f comunque continuerò a testare la cosa e proverò anche sul pc di mio padre quando domenica andrò per capire se la cosa si ripete anche su altri sistemi.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

minodroid ha scritto:
martedì 13 gennaio 2026, 21:17
ho notato delle particolarità però ad esempio io il Laptop l'ho settato nel bios che parta prima l'usb ma anche se attacco l' ssd esterno con Ubuntu fa partire Windows quindi devo premere esc e selezionare direttamente il bootloader con Ubuntu per farlo partire.
Hai un Asus? Tradizionalmente sugli Asus il tasto ESC ti fa scegliere all'accensione quale dispositivo avviare.
E secondo me dovrebbe essere quello il comportamento consigliato, non cambiare l'ordine di avvio nel BIOS.
minodroid ha scritto:
martedì 13 gennaio 2026, 21:17
Altra cosa se uso per molto Ubuntu poi quando passo a Windows questo ha dei piccoli problemi ad esempio se uso la connessione wireless con la tv questa va a scatti e devo fare un chkdsk -f comunque continuerò a testare la cosa e proverò anche sul pc di mio padre quando domenica andrò per capire se la cosa si ripete anche su altri sistemi.
Non vedo il nesso fra la connessione wifi con la TV e Ubuntu. Presumo che il motivo sia un altro.
Il chkdsk invece è di tutt'altra natura, probabilmente hai toccato una o più partizioni nell'ssd interno. O almeno così dovrebbe essere in teoria.
I problemi più "tipici" (risolvibili) sono altri (ad esempio potresti avere l'ora sballata su Windows).
minodroid
Prode Principiante

Messaggio da minodroid »

No un Laptop HP, e no a parte togliere il flag ESP all'inizio della procedura per poi rimetterlo dopo non ho toccato altro, e come dicevo lo fa ogni volta che attacco l'ssd con Ubuntu.
Per quanto riguarda l'ora si era sbagliata ma quello mi capitò anche prima di imbattermi in questa esperienza.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”