installare ubuntu 24.04lts su scheda madre soyo b550m
installare ubuntu 24.04lts su scheda madre soyo b550m
ciao,
ho bisogno di aiuto tento di installare ubuntu24.04lts sul mio pc con questa configurazione:
cpu amd 5 ryzen 5600x
scheda madre soyo b5500m argb (amd4) bios gia aggrionato
ram 16gb ddr4
scheda video 5060 geforce
wifi6e: tp-link axe5400
ma alla fine dell tutto mi si pianta vi allego le foto degli errori
ho bisogno di aiuto tento di installare ubuntu24.04lts sul mio pc con questa configurazione:
cpu amd 5 ryzen 5600x
scheda madre soyo b5500m argb (amd4) bios gia aggrionato
ram 16gb ddr4
scheda video 5060 geforce
wifi6e: tp-link axe5400
ma alla fine dell tutto mi si pianta vi allego le foto degli errori
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Re: installare ubuntu 24.04lts su scheda madre soyo b550m
) Salve, premi in basso il tasto Annulla per non inviare la segnalazione, completa la procedura d'installazione ed esegui l'avvio.
Non dovresti aver nessun problema d'avviato.
:: Ciao
Non dovresti aver nessun problema d'avviato.
:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
gia,fatto!! mi dice che e' impossibile finire l'installazione.
ieri sera e' passato un mio amico che ne capisce di piu e alla fine abbiamo capito quale e' l'errore
praticamente il bios uefi impedisce il montaggio del sis.op. .....la soluzione piu semplice e' disabilitare l'uefi.
ci abbiamo provato piu volte ma alla fine non monta lo stesso il sis.op.
x fare un upgrade del bios:sono andato sul sito del produttore ce un aggiornamento di 6 mesi piu recente.
quando ci clicco sopra mi si apre panwaidu che sara' un cloud cinese dove tengono i file e mi vuole far scaricale la loro app...che mi fa girare a me le scatole!
a me noche nn trovi qualcuno che ha la stessa scheda madre e che mi giri l'aggiornamento la vedo dura
ieri sera e' passato un mio amico che ne capisce di piu e alla fine abbiamo capito quale e' l'errore
praticamente il bios uefi impedisce il montaggio del sis.op. .....la soluzione piu semplice e' disabilitare l'uefi.
x fare un upgrade del bios:sono andato sul sito del produttore ce un aggiornamento di 6 mesi piu recente.
quando ci clicco sopra mi si apre panwaidu che sara' un cloud cinese dove tengono i file e mi vuole far scaricale la loro app...che mi fa girare a me le scatole!
a me noche nn trovi qualcuno che ha la stessa scheda madre e che mi giri l'aggiornamento la vedo dura
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: svariate
E infatti non è certo l'Uefi il problema, tra l'altro non si può disabilitare ma al massimo si può attivare CSM. Cosa anche questa sconsigliata.rx93 ha scritto: ↑mercoledì 11 febbraio 2026, 11:29ieri sera e' passato un mio amico che ne capisce di piu e alla fine abbiamo capito quale e' l'errore
Probabilmente c'entra qualcosa la tua GPU, cerca "nomodeset" sul wiki e sul forum, se n'è parlato 8000 volte .
Se non risolvi avviando con nomodeset, prova a riscaricare la ISO della 24.04.3 (attenzione a prendere esattanente questa) controlla il checksum e rifai la chiavetta.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
ok, cerco la distro e sul wiki , riprovo e aggiorno
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Non ci hai detto da dove hai scaricato la ISO né cosa hai usato per scriverla sulla chiavetta USB, né se la chiavetta fosse vuota.
Inoltre, prima di installare di nuovo, come ti è stato consigliato, ti consiglio di verificare l'integrità della ISO tramite checksum.
Inoltre, prima di installare di nuovo, come ti è stato consigliato, ti consiglio di verificare l'integrità della ISO tramite checksum.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
chiedo scusa,dunque x la chiavetta ho usato balena, x l'integrita' controllato anche quelli, la chiavetta la formatto ogni volta.
nel frattempo ho provato come mi era stato detto ....(2 volte)
ma niente si pianta ...al momento ringrazio tutti per la disponibilita'!
nel frattempo ho provato come mi era stato detto ....(2 volte)
ma niente si pianta ...al momento ringrazio tutti per la disponibilita'!
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Da Live, con GParted, puoi postare uno screenshot per capire com’è messo il disco?
Magari così ci fai capire anche se intendi installare sull’intero disco o in una partizione.
Magari così ci fai capire anche se intendi installare sull’intero disco o in una partizione.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.