Non riesco a reinstallare Kubuntu

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Gek
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 9 giugno 2007, 0:26

Non riesco a reinstallare Kubuntu

Messaggio da Gek »

Ciao a tutti.

Ho un problema assurdo che non riesco a risolvere.

Ho un pc desktop in cui avevo installato Windows 7 e Kubuntu 24.04 LTS, quest'ultimo mentre si aggiornava si è bloccato e stupidamente ho premuto il tasto di reset.
Risultato: non si avviava più. Ma nessun problema perchè i sistemi operativi ed i dati sono in due ssd separate: reinstallo solo Kubuntu perchè tanto Windows non l'ho mai usato.

Qui incomincia il calvario: anche se con ho cancellato tutto l'ssd con gparted per fare una installazione fresca di Kubuntu 26.04 LTS, ricevo questo errore:
Installazione non riuscita
Il comando esterno è terminato con errori
Dettagli:
Il comando <i>update-initramfs</i> è terminato con codice di uscita 1.
Output: update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-7.0.0-14-generic sync: error syncing /boot/initrd.img-7.0.0-14-generic': Input/output error

Anche se uso Ubuntu da tanti anni, non sono un esperto, e quindi ho chiesto aiuto all'AI, che mi ha detto di:
- disabilitare da BIOS la modalità di avvio legacy e lasciare solo UEFI--> fatto, anche se non sono sicuro di aver messo le impostazioni corrette
- veriicare lo stato SMART dell'ssd --> nessun errore, in ottima salute
Ma sempre lo stesso errore.

Ho provato allora ad installare Windows 10 e si è installato senza battere ciglio.

Ri-provo ad installare Kubuntu: sempre errore.
Provo a piallare l'ssd e dargli le partizioni manualmente, precedentemente create con gparted (fat32 per il boot, ext4 per il SO, e linuxswap): nulla.

Provo ad installare senza la swap, cambia l'errore!
Installazione non riuscita
Boost.Python error in job "fstab"
Dettagli:
<div><strong>Command 'mkswap' returned non-zero exit status 1.</strong></ div<div>mkswap: write failed: Input/output error
Setting up swapspace version 1, size = 512 MiB (536866816 bytes) no label, UUID=94bad131-3efa-4ab0-ae6e-76bf0737d526</div><div><br/>Traceback:<, div><div>spre>File &quot;/usr/lib/x86_64-linux-gnu/calamares/modules/fstab/main.py&quot; line 430, in runcreate_swapfile(root_mount_point, root_btrfs)
File &quot;/usr/lib/x86_64-linux-gnu/calamares/modules/fstab/main.py&quot;, line365,in
create_swapfile
libcalamares.utils.host_env_process_output([&quot;mkswap&quot;, swapfile_path)File &amot: RItstrina&at:Rauot" line f_in.RItmnduleRat-s/ore>s/dive

Non so più che fare...

Grazie in anticipo per l'aiuto :-)
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 7 Gigi 64bit
Contatti:

Re: Non riesco a reinstallare Kubuntu

Messaggio da -eternauta- »

Gek ha scritto:
domenica 7 giugno 2026, 9:37
... Ri-provo ad installare Kubuntu: sempre errore.
Provo a piallare l'ssd e dargli le partizioni manualmente, precedentemente create con gparted (fat32 per il boot, ext4 per il SO, e linuxswap): nulla...
Magari dico un'ovvietá, ma la partizione in fat32 deve essere la partizione EFI e non la /boot...
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, verificata l'hash crittografica dell'ISO di Kubuntu ?

Leggere in proposito l'afferente wiki Installazione/SHA256Sum.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
salerno91
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 10 luglio 2007, 12:11

Messaggio da salerno91 »

Se prima avevi un'altra installazione di linux con la crittografia attiva, prima di reinstallare devi fare sempre hard format sul tuo SSD. Purtroppo è una prassi non scritta e quasi una regola d'oro.

Però prima prova installando una distro con kernel 6 e poi se hai proprio bisogno aggiorni al 7.0; secondo me potrebbe essere pure un bug.
Ciao :D
Gek
Prode Principiante

Messaggio da Gek »

-eternauta- ha scritto:
domenica 7 giugno 2026, 14:48
Gek ha scritto:
domenica 7 giugno 2026, 9:37
... Ri-provo ad installare Kubuntu: sempre errore.
Provo a piallare l'ssd e dargli le partizioni manualmente, precedentemente create con gparted (fat32 per il boot, ext4 per il SO, e linuxswap): nulla...
Magari dico un'ovvietá, ma la partizione in fat32 deve essere la partizione EFI e non la /boot...
Per boot intendevo che la partizione doveva avere il flag boot. Ma in ogni caso quando ho fatto le partizioni manualmente le ho create uguali a quelle che crea in automatico l'installazione.
wilecoyote ha scritto:
domenica 7 giugno 2026, 17:13
) Salve, verificata l'hash crittografica dell'ISO di Kubuntu ?

Leggere in proposito l'afferente wiki Installazione/SHA256Sum.

Ho provato a scaricare l'iso 3 volte, l'ultima ce l'avevo ancora nell'altro pc e corrispondono.
salerno91 ha scritto:
giovedì 11 giugno 2026, 0:07
Se prima avevi un'altra installazione di linux con la crittografia attiva, prima di reinstallare devi fare sempre hard format sul tuo SSD. Purtroppo è una prassi non scritta e quasi una regola d'oro.

Però prima prova installando una distro con kernel 6 e poi se hai proprio bisogno aggiorni al 7.0; secondo me potrebbe essere pure un bug.
Non avevo crittografia, se per hard format intendi creare nuova tabella partizioni ed allocare lo spazio ho già provato.
Ho provato ad installare Kubuntu 24.04 e mi da lo stesso problema.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, sei sicuro dell'integrità del SSD ?

Poi, visto che intendi installare solo Kubuntu, hai provato a far l'installazione automatica su tutto il SSD e vedere come se la gestisce ?

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Gek
Prode Principiante

Messaggio da Gek »

Ciao

Mi sembra di si, ad ogni modo allego il report di gparted.

Ho provato a fare nuava tabella partizioni e non allocare nulla, poi dargli l'intero ssd e cancellare il disco.
Allegati
KDE Partition Manager_ rapporto sullo stato SMART.pdf
(46.74 KiB) Scaricato 6 volte
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

( Salve, sì, sembra buono.

Non creare o formattare nulla, limitati ad avviare la Live, verifica che funzioni correttamente, infine avvia l'installazione e lascia far tutto automaticamente all'installer sul come installare, così di vedere se e come crea la tabella delle partizioni, le partizioni medesime come tipo e dimensioni, e l'esito dell'installazione.

Gek
Prode Principiante

Messaggio da Gek »

Ciao.

Niente da fare.
Allego immagini.
Allegati
Schermata_20260612_180149.png
Schermata_20260612_175450.png
Gek
Prode Principiante

Messaggio da Gek »

Mancava l'immagine di errore
Allegati
Schermata_20260612_180038.png
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, le prime 2 immagini sono correte, la 3° no ma m'ha fatto rimembrare qualcosa col sync error et syncing Input/output error.

Cercando in rete ho trovato pochi contributi, molto datati peraltro, che però mi portano alla domanda <Che applicazione hai usato per creare il supporto d'installazione ?>.

Gek
Prode Principiante

Messaggio da Gek »

Ciao.

Quella di default di kubuntu: startup disk creator
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, i tuoi errori mi rimembrano quelli cagionati dall'Unetbootin, infatti oggidì sconsigliato da usare.

Prova a creare la chiavetta con altro programma, leggere in proposito l'afferente wiki Installazione/CreazioneLiveUsb.

:ciao: Ciao
Gek
Prode Principiante

Messaggio da Gek »

Non ho usato unetbootin, ma Creatore dischi di avvio o startup disk creator.
Poco fa ho provato con Rufus da windows 10 e mi ha dato lo stesso errore.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, che non usi il Unetbotin era ovvio, mi riferivo alla tipologia degli errori.

Vedo di riassumere il tutto, la Live s'avvia regolarmente, mentre l'installer fallisce miseramente.

Rufus so che funziona, o funzionava visti gli errori ?, puoi tentare col Balena Etcher.

Hai provato con altri DE l'installazione ?

Oppure hai provato a scaricare la nuova ISO col kernel 7.0.0-22 ? Visto che il paciugo nasce dal kernel 7.0.0-14 potrebbe essere risolutivo.

salerno91
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 10 luglio 2007, 12:11

Messaggio da salerno91 »

Non avevo crittografia, se per hard format intendi creare nuova tabella partizioni ed allocare lo spazio ho già provato.
Ho provato ad installare Kubuntu 24.04 e mi da lo stesso problema.
No intendo la formattazione a basso livello che azzera tutte le locazioni di memoria. Prova a farla con il diskpart da una pennetta windows, poi riprovi l'installazione di ubuntu.
Ciao :D
Gek
Prode Principiante

Messaggio da Gek »

wilecoyote ha scritto:
sabato 13 giugno 2026, 10:28
) Salve, che non usi il Unetbotin era ovvio, mi riferivo alla tipologia degli errori.

Vedo di riassumere il tutto, la Live s'avvia regolarmente, mentre l'installer fallisce miseramente.

Rufus so che funziona, o funzionava visti gli errori ?, puoi tentare col Balena Etcher.

Oppure hai provato a scaricare la nuova ISO col kernel 7.0.0-22 ? Visto che il paciugo nasce dal kernel 7.0.0-14 potrebbe essere risolutivo.

La live si avvia sempre tranquillamente, tant'è vero che sto scrivendo da essa.

Ho provato a ri-scaricare la iso, verificarla, ed installarla su un altra pennetta nuova praticamente.
L'errore è diverso, allego foto.

Proverò a breve con Ubuntu, anche se non credo che cambierà...
Gek
Prode Principiante

Messaggio da Gek »

Schermata_20260614_180810.png
Gek ha scritto:
domenica 14 giugno 2026, 18:14
wilecoyote ha scritto:
sabato 13 giugno 2026, 10:28

La live si avvia sempre tranquillamente, tant'è vero che sto scrivendo da essa.

Ho provato a ri-scaricare la iso, verificarla, ed installarla su un altra pennetta nuova praticamente.
L'errore è diverso, allego foto.

Proverò a breve con Ubuntu, anche se non credo che cambierà...
Gek
Prode Principiante

Messaggio da Gek »

Niente pure con ubuntu mi fallisce.
noglep100
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35

Messaggio da noglep100 »

prova a scrivere la iso sulla chiavetta
o da linux con il comando dd
o da windows con rufus (aggiornato e scegli la versione portatile) e scegli l'opzione dd e non modalità iso che invece ti consiglia
pulisci il disco con blkdiscard e poi lascia fare tutto all'installer
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”