ho da pochissimo terminato correttamente l'installazione e la configurazione di Ubuntu e tutto sembrerebbe funzionare alla perfezione, salvo che... mi pare che tutto quello che concerne la grafica si muova ad una lentezza esasperante; per spiegarmi meglio, ad esempio io ho scelto di nascondere entrambe le barre degli strumenti e quando ci passo sopra il mouse per mostrarle, il processo non è immediato (come in Windows tanto per intenderci), ma invece c'e' come uno stallo di mezzo secondo prima che l'effetto grafico compaia (sto parlando della selezione dell'eventuale finestra e della comparsa della barra). Inoltre tutto quello che è grafico mi sembra che sia molto più "pixellato" che in Win e per finire spesso si muove a scatti anzichè essere fluido. Youtube in particolare risulta essere quasi innavigabile.
Ora, io so di non avere una scheda grafica decente (era un notebook comprato per lavoro, non per svago) ma alcune cose le faccio anche in Win (il già citato esempio di Youtube) e non mi danno tutti questi problemi.
Sembra quasi che la grafica "lagghi"
Potrebbe essere che il mio schermo viene riconosciuto come "generico" e magari non ha le corrette impostazioni di refresh verticale ed orizzontale???? Se sì, dove sono memorizzate tali impostazioni? Tutte in xorg.conf o ci sono altri files???? E, per finire, c'è un modo per conoscere le reali impostazioni di refresh del mio monitor???
Grazie anticipate a tutti per ogni eventuale aiuto.
--
Michele.

