Pagina 1 di 1

Installare nuovi driver per periveriche non riconusciute. Come Fare?

Inviato: domenica 17 febbraio 2008, 19:21
da paolocarta
Ciao a tutti
Sono ormai passato quasi definitivamente a Ubuntu (salvo per il Mac Os X che uso a lavoro) con tantissima felicità, viste le innumerevoli possibilità che offre, almeno rispetto a Winzozz...
Allora, mi trovo davanti ad un ostacolo... quando ho installato Ubuntu, quasi tutte le periferiche sono state riconosciute e nstallate, a parte un paio di cosette, ad esempio la scheda wireless integrata, infatti mi sto collegando tramite una sitecom usb che l'Os ha subito riconosciuto.
Vorrei sapere, visto che alcune case, pian pianino stanno provvedendo a munirsi dei driver per Linux, come faccio, una volta scaricati i file zippati, ad installarli?
Un grazie anticipato e buon lavoro a tutti...

Re: Installare nuovi driver per periveriche non riconusciute. Come Fare?

Inviato: domenica 17 febbraio 2008, 23:00
da steff
Dipende molto dal caso, di solito c'è un README nel file compresso che spiega. Può essere un  .deb , possono essere dei sorgenti da compilare o semplicemente uno script (per esempio INSTALL.sh), inquesto caso basta il comando [url=http://sudo%20./INSTALL.sh]sudo ./INSTALL.sh[/url] per avviarlo.

Re: Installare nuovi driver per periveriche non riconusciute. Come Fare?

Inviato: domenica 17 febbraio 2008, 23:36
da paolocarta
ok, riguardo i comandi da terminale ho già fatto qualcosa, ma i .deb ad esempio, si avviano come i .exe di win? E queli da "compilare", come si compilano? Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla, magari ho cercato male....
Poi, ho scaricato un driver della scheda video, è un .run, cosa ci faccio?
Bless!!

Re: Installare nuovi driver per periveriche non riconusciute. Come Fare?

Inviato: lunedì 18 febbraio 2008, 7:39
da steff
Identico: sudo ./run o sudo run.
I .deb basta clicchi sopra.
Per compilare puoi farti un idea qui, si parla di alsa ma è sempre così (devi avere installato il pacchetto build-essential)
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/HdaIntel

Ma spesso Linux ha già i driver nativi.