Come potete vedere, sono un nuovo utente e non solo: sono un novellino anche con Linux.
Dopo aver passato anni con windows e dopo aver giochicchiato qualche mese con Ubuntu su una macchina virtuale, ho deciso di fare il grande passo e creare un sistema dual-boot con WinXP pro.
La mia macchina è un Athlon64 3500+ su scheda madre Asus A8N SLI Deluxe con 1 Gb di RAM (2 moduli Kingston KVR499X64C3A/512), scheda grafica Sapphire Radeon X850XT e hard disk Maxtor DiamondMax Plus 9, da 120 GB; il monitor è un LCD Sony SDM-S73H, da 17''.
Ho creato 15Gb di spazio non allocato per la nuova installazione, bruciato l'immagine del LiveCD in versione Desktop 64bit e fatto tutti gli altri passi necessari... sennonchè, dopo la schermata di avvio del LiveCD, quella con il menù di selezione, qualsiasi opzione scegliessi (a parte il Memtest), lo schermo si spegneva e la tastiera mi dava il segnale del Kernel Panic.
Dopo lunghe e affannose ricerche su ubuntuforum, sono riuscito a capire che il problema è dato dal fatto che all'avvio il sistema prova a caricarsi con la più alta risoluzione possibile per la scheda video, ma che il mio monitor non supporta... così, facendo quanto altri sui forum avevano fatto, aggiungendo, ai parametri d'avvio la stringa vga=771.
In questo modo sono riuscito ad avviare la Live Session ed installare Ubuntu sul computer. Tutto è filato liscio, però.....
Come naturalmente mi dovevo aspettare, al momento di fare il boot dall'HD, il problema che ho descritto sopra si è ripresentato... e io non so come fissarlo... ho provato ad editare il file xorg.conf da Live session, ma non posso farlo... so di poter modificare i parametri di avvio tramite GRUB, ma non ho idea di cosa esattamente devo scrivere e di come far partire il sistema, poi...
Mi potete dare una mano? Sono sicuro di avere un mucchio di problemi ancora da risolvere (primo tra tutti, l'adattatore wireless della Netgear), ma se non arrivo al desktop, come faccio?
Grazie in anticipo, e scusate se non mi sono perso a fare una ricerca sui forum, purtroppo ho già perso buona parte della giornata su quelli inglesi senza aver risultati, spero che almeno qui sappiate indirizzarmi verso una soluzione (basta anche il link ad un thread!)
Grazie ancora, ciao!
