Pagina 1 di 1
[Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 11:02
da giorgionissimo
Salve a tutti, sono un completo novizio per tutto ciò che riguarda linux... e avrei bisogno di "supporto" per i miei primi passi con Ubuntu.
a dir la verità tempo fa provai ad installare opensuse, tutto andò a buon fine (a parte qualche problema con la scheda video), ma il tentativo di sostituire windows non ebbe molto successo.
a distanza di quasi un anno voglio riprovarci con ubuntu, che a detta di tutti è la distribuzione in assoluto più user-friendly.
Innanzitutto anticipo che vorrei mantenere due partizione sull'HD, una con Windows e un con Ubuntu, pensavo (per iniziare) di lasciare 15 giga a ubuntu (HD da 80), per poi espanderli successivamente nel caso mi trovassi bene (si può fare?).
Posso creare la partizione direttamente da windows con partition magic, giusto?
Per quanto invece riguarda la modifica dei dati da una partizione all'altra, si può fare? intendo, se sono sulla partizione Ubuntu, posso modificare, leggere e salvare file sulla partizione windows, e viceversa? (ho file-system NFTS in windows).
grazie a tutti per le risposte

Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 11:12
da nadiag81
per quanto riguarda la prima domanda, è possibile. puoi fare tutto mentre installi ubuntu: invece che fargli fare il partizionamento automatico, lo fai manuale. fai una swap da un giga, root da 7 giga, e il resto home. non è difficile, anzi.
per quanto riguarda la condivisione delle partizioni, ubuntu riconosce e legge/scrive le ntfs, ma windows non fa altrettanto con le ext3. una soluzione potrebbe essere quella di creare un'ulteriore partizione, magari in fat32, per i dati.
Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 11:16
da Demiurgo
IL tuo partizionamento mi sembra buono anche se io consiglio sempre di fare un sistema pulito con 3 partizioni (una win, una ubuntu, una dati condivisa) ma comunque è la stessa cosa...
La partizione di ubuntu la puoi creare benissimo con partition magic, dopo di che, all'installazione di ubuntu, gli dici di formattarla in ext3.
Ubuntu legge e scrive l'ntfs correttamente ora, da windows dovrai installare i driver per leggere l'ext3 tramite questa guida:
http://poweredbylinux.netsons.org/?p=57
per qualsiasi altro chiarimento sono a tua disposizione ;)
Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 11:17
da Demiurgo
nadiag81 ha scritto:
per quanto riguarda la prima domanda, è possibile. puoi fare tutto mentre installi ubuntu: invece che fargli fare il partizionamento automatico, lo fai manuale. fai una swap da un giga, root da 7 giga, e il resto home. non è difficile, anzi.
per quanto riguarda la condivisione delle partizioni, ubuntu riconosce e legge/scrive le ntfs, ma windows non fa altrettanto con le ext3. una soluzione potrebbe essere quella di creare un'ulteriore partizione, magari in fat32, per i dati.
A mio parere è una configurazione troppo elaborata per un principiante... meglio partire con qualcosa di più semplice no?

Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 11:20
da giorgionissimo
grazie a tutti, mi spieghereste cosa vuol dire partizione root, home e una in fat32 per i dati?
non basta fare una partizione per windows e una per ubuntu? ???
Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 11:25
da nadiag81
beh perchè difficile, io l'ho fatta così la mia prima installazione, su consiglio di qualcuno qui sul forum. basta seguire le indicazioni passo passo...
comunque questo significa semplicemente che quando installi segui questa procedura:
- ridimensioni la partizione di windows creandone una nuova che abbia le dimensioni desiderate (meglio se prima esegui una deframmentazione da win...)
- una volta che hai creato la partizione, la "dividi" così: (nella procedura ti chiede di volta in volta che tipo di partizione vuoi creare)
-- root: è una partizione che DEVI fare, così come la swap. io la farei di 7 giga circa. in "tipo di partizione" mi pare ci sia la voce corrispondente
-- swap: anche questa è necessaria. dovrebbe essere al massimo di un giga. in pratica è quella su cui ubuntu si "appoggia" per gestire la ram (se non ho capito male)
-- home: opzionale (in ext3, tutto, mi raccomando!!), è comoda perchè se dovessi fare una nuova installazione la puoi "salvare"
Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 11:26
da Demiurgo
sisi conviene farla solo una in ext3, è il file system di formattazione, windows è formattato in ntfs e linux invece ext3, ma ce ne sono molti altri...
Fai così.... da windows con partition magic crei le due partizioni, dopo di che lanci l'installer di ubuntu dalla live, selezioni la partizione che vuoi dedicare ad ubuntu e gli dici di formattarla in ext3 e gli dai come punto di mount
in pratica gli dici di occupare tutta quella partizione con ubuntu

Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 11:27
da nadiag81
si beh forse hai ragione, così è più semplice... io amo complicarmi sempre la vita...
Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 11:28
da Demiurgo
nadiag81 ha scritto:
si beh forse hai ragione, così è più semplice... io amo complicarmi sempre la vita...
(rotfl) (rotfl) (rotfl)
Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 19:13
da gnomo56
Puoi installare ubutnu,dandogli la scelta di installazione automatica. Penserà lui a trovare lo spazio disponibile per installarlo.
Io consiglio di farla manualmente, perchè in caso di problemi di riformattamento è più sempllice ripeistonare l'indispensabile.
Dunque erudisciti leggendo:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ioniUbuntu

Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 20:02
da smagni
Un saluto caloroso a tutti, intanto, questo e' il mio primo post. Avro' sicuramente mooolto bisogno d'aiuto, passare da windows, in cui mi destreggiavo bene, a ubuntu, di cui non so na mazza, e' un po' frustrante, ma ci voglio provare.
Io ho installato da cd, in una partizione ntfs gia' esistente. Non ho formattato in ext3, non so se l'abbia fatto in automatico, ma ora mi vede quella partizione da 3 giga, invece di 30... :-\ anche da win, come mai?
Comunque funziona tutto, ho aggiornato il s.o. ma non riesco ad avere l'audio, ne ad attivare gli effetti grafici.
scusate se ho messo troppa carne al fuoco. Un grazie in anticipo.
Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: giovedì 24 luglio 2008, 23:42
da giorgionissimo
Rieccomi quà.
allora, ho fatto una partizione in ext3, oltre a quella di windows, adesso mia cingo a installare ubuntu dal dvd.
prima di procedere all'installazione devo impostare la partizione come attiva da partition magic?
e poi un'altra cosa, nell'installazione di ubuntu, nella scheda delle partizioni, quale devo scegliere? quella guidata (la prima) o quella manuale? e cosa devo fare?
grazie a tutti.

Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: venerdì 25 luglio 2008, 1:04
da nadiag81
beh, se hai già creato la partizione su cui installare ubuntu, la selezioni e lasci che tutto si installi automaticamente...
Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: venerdì 25 luglio 2008, 14:15
da giorgionissimo
grazie a tutti, ce l'ho fatta, ho installato ubuntu su una partizione da 12 giga + 1 giga di swap.
avrei ancora una domanda, è possibile eliminare il profilo utente che mi ha fatto obbligatoriamente creare durante l'installazione?
per capirci, no voglio dover digitare utente e password ogni volta che accendo il pc...
grazie ancora

Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: venerdì 25 luglio 2008, 19:09
da Demiurgo
Bisogna andare nel menu sistema e cercare la voce Accesso... da li puoi impostare il login automatico per il tuo utente... (good)
Re: [Install] Installare Ubuntu
Inviato: venerdì 25 luglio 2008, 19:18
da streetcross
infatti non eliminare il tuo utente ma mettere l'accesso automatico, è fortemente sconsigliato agire sempre da root