Pagina 1 di 1

Formattare lo spazio non utilizzato

Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 22:08
da Doppio T
Innanzitutto, salve, sono un neofita di linux.
Ho da poco installato kubuntu su un disco da 160 Gb precedentemente formattato in NTFS. Di questi 160 ne ho dedicato circa 60 a Linux, in 3 partizioni distinte (Swap, boot, root), tutte primarie. Ora vorrei formattare lo spazio restante in fat32 per poterlo usare per lo scambio dati con windows. Non trovo però il modo di accedere di nuovo allo strumento per la formattazione presente nell'installazione, nè posso farlo da windows perchè, temo, perderei tutti i dati presenti...
sapete suggerirmi un metodo?
Grazie in anticipo,
Doppio T

Ps
ho messo la discussione nella sezione "insatllazione" perchè mi pareva un problema inerente...

Re: Formattare lo spazio non utilizzato

Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 22:42
da digy79
Se ho capito bene la situazione perderesti i dati anche con il programma di installazione...
Non credo sia una buona idea convertire la partizione di windows xp in fat32, piuttosto crea una nuova partizione fat32 per lo scambio ridimensionando la ntfs. Se sei già in questa situazione e la partizione che vuoi convertire contiene dei dati, dopo aver fatto un backup, puoi procedere in uno di questi tre modi:

- se hai partition magic (sotto win) puoi facilmente convertire la partizione in modo non distruttivo, cioè senza perdere i dati (ma il backup è sempre buona norma).

- abilita i repositories universe e multiverse (consulta il wiki per sapere come fare) e installa qtparted da kynaptic (scusa ma non ricordo esattamente come si chiama il package manager di kubuntu ...io uso ubuntu). Una volta installato qtparted smonta, se è montata, la partizione che vuoi convertire, lancia il programma e poi, con un click dx sulla barra colorata che rappresenta la partizione, scegli il filesystem fat32 tra i tanti a disposizione.

- fai il boot con un livecd di ubuntu e lancia gparted. In questo caso non avrai bisogno di smontare la partizione su cui vuoi lavorare, il resto è come sopra...

I tre metodi sono equivalenti, però convertire con qtparted o gparted comporta la perdita di tutti i dati presenti nella partizione. Se hai partition magic magari ti risparmi di dover copiare nuovamente sul disco il tuo backup.

Spero di esserti stato d'aiuto,
ciao

Dimenticavo...
benvenuto!

Re: Formattare lo spazio non utilizzato

Inviato: martedì 18 aprile 2006, 21:45
da Doppio T
Up. Scusate, son stato assente.. grazie mille!